Unicredit Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

unicredit banca
Riconoscimento editoriale: Konektus Photo / Shutterstock.com

Vi piacerebbe lavorare nel settore bancario? Sono aperte nuove offerte di lavoro in Unicredit, in vista di assunzioni e stage in banca.

Di seguito vi presentiamo le posizioni aperte e come candidarsi per lavorare in Unicredit. Vi diamo anche alcuni consigli utili sulle selezioni, sull’ambiente di lavoro e le opportunità di carriera.

LA BANCA UNICREDIT

Unicredit SpA è un Gruppo bancario tra i maggiori attivi sia in Italia che in Europa. Le sue origini risalgono alla costituzione, nel 1473, di Rolo Banca che, nel 1998, viene integrata, insieme a Credito Italiano, CariVerona, Banca CRT, Cassamarca, Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, e Cassa di Risparmio di Trieste, in Unicredito Italiano, a cui si sono aggregati successivamente il Gruppo tedesco HVB e l’italiano Capitalia. La società ha il proprio headquarter a Milano, all’interno della UniCredit Tower. Si tratta di un complesso di tre edifici, progettato dall’architetto Cesar Pelli, che sorge nell’area di Porta Nuova e vanta la torre più alta d’Italia, con i suoi 231 metri di altezza.

Oggi Unicredit è presente, oltre che sul territorio nazionale, in altri 17 Paesi. Opera in
Austria, Bosnia e Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca. E Germania, Ungheria, Italia, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia. Ancora in Francia, Lussemburgo, Spagna e Svizzera. Conta circa 82 Mila dipendenti ed una rete di circa 3.263 sportelli bancari.

PIANO ASSUNZIONI UNICREDIT 2022 2024

Il Gruppo Unicredit ha siglato un accordo con le organizzazioni sindacali che porterà all’inserimento di ben 2500 nuove risorse entro il 2024, grazie ad un nuovo piano uscite. Per tutti i dettagli potete leggere questo approfondimento.

UNICREDIT OFFERTE DI LAVORO IN BANCA

Il Gruppo seleziona personale per assunzioni e tirocini in banca. Le offerte di lavoro Unicredit sono rivolte, generalmente, a laureati, laureandi e studenti, compresi giovani anche senza esperienza e/ che devono effettuare il tirocinio curriculare, e a professionisti esperti in vari settori.

Attualmente, ad esempio, sono disponibili nuove offerte di lavoro Unicredit in Lombardia e altre sedi sul territorio nazionale. Tra i profili maggiormente richiesti ci sono i Consulenti di Filiale, da assumere presso varie sedi sul territorio nazionale.

Ecco un elenco delle figure ricercate:

LAVORO PER CONSULENTI E ADETTI ASSISTENZA CLIENTI

CONSULENTE UNICREDIT DIRECT
Sedi di lavoro: Milano, Torino, Verona, Bologna
La ricerca è rivolta a laureati di I o II livello con ottima votazione che si occuperanno della relazione con i clienti tramite i canali remoti: voce, chat, e-mail. I candidati selezionati saranno inseriti in un percorso strutturato con contratto di Apprendistato Professionalizzante finalizzato alla conferma a tempo indeterminato. Sono richieste abilità nella gestione delle relazioni con i clienti, problem solving, buona conoscenza della lingua inglese e disponibilità alla mobilità.

CONSULENTE DI FILIALE
Sedi di lavoro
: varie sedi sul territorio nazionale.
Unicredit seleziona brillanti laureati di I o II livello, da inserire nella Rete Commerciale con contratto di apprendistato professionalizzante finalizzato alla conferma a tempo indeterminato. Si richiedono una buona conoscenza della lingua inglese e la disponibilità alla mobilità territoriale. Completano il profilo dimestichezza con gli strumenti digitali e abilità nella relazione con i clienti.

CUSTOMER ASSISTANT
Sedi di lavoro
: Arezzo, Brescia, Livorno, Milano, Roma, Torino, Venezia, Vercelli, Verona.
La selezione è rivolta a laureati in Finanza, Economia, Management o Statistica, dotati di un’ottima conoscenza della lingua inglese. Le risorse selezionate saranno inserite con contratto di apprendistato del settore bancario, tramite un percorso di sviluppo nell’attività di Wealth Management e Private Banking. Inizieranno nel ruolo di assistente, con l’obiettivo di arrivare al ruolo di Private/Wealth Management Banker.

Inoltre Unicredit è alla ricerca per la sede di Milano delle seguenti figure professionali:

  • Digital Process Specialist;
  • Client Risk Management – Quantitative & Digital Development Equity & Commodity.

Ancora, vi ricordiamo che, generalmente, il Gruppo cerca anche candidati appartenenti alle categorie protette in base alle legge 68/99, ed iscritti al collocamento obbligatorio. Generalmente l’assunzione avviene con contratto di apprendistato o con contratto di lavoro a tempo indeterminato. Per lo più vengono inseriti nelle aree Commercial Banking, Corporate and Investment Banking e Asset Management. Oppure nel settore UniCredit Business Integrated Solutions e in altri ambiti, presso varie sedi su tutto il territorio nazionale.

OPPORTUNITÀ DI STAGE UNICREDIT

Per la sede di Milano sono attive le selezioni per i seguenti tirocini:

  • Client Solutions – Client Risk Management PIP Products & Business Development – Curricular Internship;
  • Curricular Internship – Corporates Commercial Strategy CEⅇ
  • Curricular Internship – Credit Monitoring;
  • Curricular Internship – M&A – Industrials;
  • Client Risk Management – Financing Products Desk – Internship;
  • International Internship Program – Client Risk Management Corporate Solutions Group;
  • Client Solutions – Graduate Program;
  • Curricular Internship M&A – Mid Market Strategic Advisory;
  • Curricular Internship at Consumer Goods, Healthcare & Retail advisory team;
  • Internship Product Development, Services & New Solutions Development;
  • International Internship Program – Trading & Treasury Process excellence;
  • Curricular Internship – Group Finance;
  • Curricular Internship – GCC Release and Change Management;
  • International Internship Program – CE&EE Specialized Lending;
  • Curricular Internship – People & Culture AG Milan.

AMBIENTE DI LAVORO

Lavorare in Unicredit offre concrete possibilità di crescita professionale e opportunità di carriera nel settore bancario, in quanto il Gruppo è sempre interessato ad assumere personale qualificato, e a potenziarne e svilupparne le capacità e competenze. Ma quali sono le caratteristiche giuste per coprire un posto di lavoro in banca Unicredit? Sicuramente sono particolarmente apprezzati lo spirito di iniziativa e la capacità di collaborazione, oltre al desiderio di assumere delle responsabilità.

L’ambiente di lavoro è molto importante per Unicredit, che anche quest’anno ha ottenuto la certificazione Top Employer Italia. Si tratta dei riconoscimenti assegnati dal Top Employers Institute alle aziende che offrono le migliori condizioni di lavoro ai propri dipendenti.

Tra le iniziative per garantire una buona qualità di vita ai lavoratori rientrano vari programmi, tra cui UniCredit Health Day, per promuovere la consapevolezza rispetto alla prevenzione delle malattie.

Un’altra iniziativa interessante adottata dal Gruppo è l’utilizzo di OneNet, un social network aziendale interno che permette ai lavoratori di condividere nuove idee e di collaborare a distanza.

Inoltre Unicredit sostiene la cultura come motore sociale ed economico di comunità e territori e lo fa attraverso il sostegno a organizzazioni no profit la promozione dello sviluppo culturale e sportivo. Tantissime le collaborazioni con importanti realtà culturali italiane come: il MaXXi di Roma, il teatro La Scala di Milano, l’Arena di Verona e tanti altri.

PERCORSI DI FORMAZIONE E SVILUPPO PER I DIPENDENTI

Un aspetto fondamentale delle politiche adottate in ambito HR da Unicredit è la possibilità per il personale di beneficiare di programmi di formazione e sviluppo, sia per esprimere al meglio le proprie potenzialità che per acquisire conoscenze e competenze sempre maggiori. Ecco alcuni dei percorsi previsti dall’azienda:

  • Leadership Curriculum, una serie di soluzioni per sostenere gli Executive in ciascuna fase del ciclo di vita professionale;
  • Onboarding, percorsi dedicati ai nuovi collaboratori con la partecipazione a programmi di leadership e a opportunità di sviluppo individuale;
  • Coaching, per sviluppare la leadership;
  • Fast Track, percorsi di sviluppo accelerati rivolti a selezionati gruppi di executive;
  • New Manager Onboarding, iniziativa disponibile durante il primo anno dalla nomina con lo scopo di condividere l’approccio dell’azienda alla leadership e le competenze di base necessarie nel nuovo ruolo;
  • Take-off, un’esperienza progettata per arricchire e rafforzare le attitudini manageriali;
  • Leading Remotely, tecniche per creare una strategia di successo, adattando il proprio stile di leadership alle esigenze del lavoro da remoto e coinvolgendo le proprie persone;
  • My Learning Way, un percorso di sviluppo realizzato ad hoc mescolando e abbinando le risorse di apprendimento progettate da UniCredit per realizzare i propri obiettivi;
  • Conoscere i dati, percorsi formativi pensati per diffondere la cultura dei dati in tutte le funzioni aziendali e per aiutare ad acquisire nuove competenze su Data Analysis, Data Protection, Data Science and Advanced Analytics;
  • Formazione linguistica, corsi di lingua disponibili per tutti i dipendenti che includono l’inglese e altre otto lingue;
  • BEST Academy, la nuova offerta formativa disponibile per il Commercial Banking Italy che offre percorsi di formazione innovativi su tematiche comportamentali e di business a supporto della trasformazione digitale e delle performance commerciali.

Unicredit conta anche su un centro formativo vero e proprio, UniManagement, che ha sede a Torino ed ha accolto, dalla creazione, più di 20 Mila partecipanti alle iniziative formative e di sviluppo.

OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI

Unicredit è sempre interessata ad incontrare giovani talenti e propone diversi programmi rivolti a studenti e neolaureati, anche grazie alla collaborazione e alla partnership con varie università, sia italiane che internazionali. L’International Internship Program, ad esempio, permette a studenti in Economia, Finanza, Banking, Management, Ingegneria o Giurisprudenza di svolgere tirocini trimestrali estivi in Austria, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Germania, Italia, Polonia, Russia, Serbia ed Ungheria.

Coloro che si sono laureati da poco possono beneficiare anche dei Graduate Program Unicredit, ovvero Impact, un percorso di job rotation, formazione on e off the job, attività di networking e altro ancora in varie aree aziendali, e il Corporate Graduate Program – Next Generation, un percorso di sviluppo di 12 mesi che offre una visione unica del Business Corporate nel Network Italy, o Il Client Solutions Graduate Program, un programma della durata di 12 mesi che offre uno speciale percorso di onboarding.

Esistono, inoltre, diverse borse di studio per i giovani, messe a disposizione dalla fondazione UniCredit & Universities per finanziare la frequenza di dottorati, corsi e master all’estero, attività di ricerca, workshop e altre attività.

RETRIBUZIONE E BENEFIT

Le retribuzioni in Unicredit prevedono, generalmente, una parte fissa, che cambia in base alle mansioni, al grado di responsabilità e all’esperienza dei collaboratori, ed una parte variabile, che mira a riconoscere e premiare i risultati e le performance dei lavoratori. La politica retributiva applicata dall’istituto di credito non solo è meritocratica ma è focalizzata anche sulle prestazioni, per poter così incentivare i dipendenti al raggiungimento di risultati sempre migliori, anche grazie ad alcuni vantaggi, che possono comprendere l’accesso a prodotti e servizi bancari.

La società investe molto nelle Risorse Umane, soprattutto per incentivare l’impegno dei collaboratori, sia attraverso attività di ascolto, quali la rilevazione del clima di lavoro, che tramite iniziative di welfare, tra cui piani di previdenza sociale ed assistenza sanitaria.

Inoltre, nell’ottica di una migliore e flessibile gestione del lavoro e della vita privata dei suoi dipendenti, l’azienda offre permessi e aspettative per maternità, paternità e per la cura dei figli. Così come permessi per eventi importanti come l’acquisto di una casa, nascite, matrimoni o unioni civili e opportunità formative. Nell’insieme delle iniziative di welfare aziendale, è previsto un nuovo standard minimo di congedo parentale valido in tutti i Paesi in cui l’azienda è presente.

I benefici non mancano anche per coloro che decidono di aderire ai programmi di mobilità geografica Unicredit, e di lavorare all’estero. I partecipanti al Global Mobility Review possono beneficiare, infatti, di attività di sostegno per il riposizionamento proprio e della propria famiglia, dall’inizio alla fine dell’esperienza estera, e del Buddy Program, iniziativa volta all’inserimento all’estero grazie al supporto di colleghi esperti.

ITER DI SELEZIONE

Le selezioni Unicredit sono articolate in diverse fasi, a partire dallo screening dei CV pervenuti, in base al quale vengono individuati i profili maggiormente in linea con le figure ricercate, che possono essere contattati per una prima intervista, anche telefonica. Il percorso selettivo può proseguire, poi, con sessioni di Assessment Centre, di solito della durata di una mezza giornata, seguite dal colloquio con il manager di riferimento per la funzione.

UNICREDIT LAVORA CON NOI, COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni Unicredit e alle offerte di lavoro attive possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle ricerche in corso del Gruppo, Unicredit Lavora con noi che viene costantemente aggiornata con le posizioni aperte per lavorare in banca.

Attraverso il servizio web gratuito, i candidati interessati ai posti di lavoro in Unicredit possono prendere visione di tutte le selezioni in corso presso il Gruppo, inserire il CV nel data base della società bancaria e rispondere online agli annunci di interesse.

Per accedere all’elenco delle opportunità professionali occorre effettuare una ricerca tematica, utilizzando appositi filtri quali parole chiave, area funzionale, inquadramento, sede lavorativa, tipologia di contratto ed altro ancora. Una volta visualizzati i risultati, cliccando su ciascuna posizione è possibile accedere alla relativa scheda descrittiva. Per inviare la candidatura occorre cliccare sul quadratino posizionato a sinistra dell’offerta di interesse (‘Apply now’) e compilare il modulo telematico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti