Veneto: corso gratuito Manutenzione elettromeccanica

meccanica, meccatronica

Interessante opportunità formativa disponibile in Veneto con il corso gratuito in Manutenzione elettromeccanica che si svolgerà a Verona.

La proposta formativa prevede attestato finale ed è realizzata nell’ambito del Programma GOL. È rivolta a giovani NEET, lavoratori maturi e altre categorie di soggetti in situazione di svantaggio.

L’inizio del corso è previsto per il giorno 10 ottobre 2022. Ecco tutte le informazioni sul percorso formativo e come partecipare.

CORSO GRATIS IN MANUTENZIONE ELETTROMECCANICA IN VENETO

Il corso gratuito in Manutenzione elettromeccanica è organizzato dall’ente formativo Enac Veneto e mira alla formazione della figura di Addetto Meccatronico di impianti automatizzati.

Si tratta di un profilo di particolare interesse per le aziende venete, che cercano personale da adibire ad attività di manutenzione ordinaria e straordinaria, di tipo meccanico ed elettrico, su impianti e macchinari industriali. Infatti, tramite il corso i discenti potranno apprendere come svolgere le seguenti attività:

  • interpretare la documentazione tecnica per il montaggio e la manutenzione di parti meccaniche ed elettromeccaniche;
  • predisporre materiale, attrezzature e strumenti;
  • eseguire attività di montaggio, smontaggio, assemblaggio, sostituzione e manutenzione dei componenti meccanici di macchinari ed impianti.

Il percorso è realizzato dalla Regione Veneto mediante il Percorso 2 del Programma GOL -Garanzia Occupabilità Lavoratori. Per tutti i dettagli sul Programma GOL del Ministero del Lavoro potete leggere questo approfondimento. La partecipazione al corso è completamente gratuita in quanto l’iniziativa è finanziata dall’Unione Europea tramite il PNRR.

OFFERTA FORMATIVA

Il programma del corso per Addetti Meccatronici di impianti automatizzati è strutturato nei seguenti moduli:

  • Predisporre la strumentazione per interventi di manutenzione su macchine / impianti / sistemi di automazione:
    – Caratteristiche del processo produttivo di lavorazione meccanica;
    – Introduzione a elementi di disegno tecnico: segni e simboli, convenzioni, scale e metodi di rappresentazione;
    – Elementi di meccanica, elettronica ed elettrotecnica;
    – Caratteristiche e funzioni di strumentazioni, attrezzature e utensili di manutenzione e di macchine / impianti / sistemi di automazione.
  • Manutenzione di macchine/impianti/sistemi di automazione anche in caso di malfunzionamenti e guasti:
    – Principali strumenti di misura;
    – Elementi di meccanica, attrezzature e utensili di manutenzione e loro utilizzo;
    – Procedure di manutenzione;
    – Metodi e tecniche per la localizzazione dei guasti meccanici e malfunzionamenti;
    – Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza per le lavorazioni meccaniche.
  • Compilare la documentazione degli interventi di manutenzione degli impianti di automazione:
    – Caratteristiche della scheda storica e modalità di compilazione delle schede storiche delle macchine;
    – Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di ISO 9001 e direttiva macchine per applicazioni nel campo della manutenzione.

A CHI È RIVOLTO IL CORSO

I destinatari del percorso formativo sono persone che possiedono Assegno GOL e che rientrano nelle seguenti categorie:

  • percettori di ammortizzatori sociali in costanza e in assenza di rapporto di lavoro (NASPI e DIS-COLL);
  • lavoratori fragili o vulnerabili, come:
    – giovani NEET, con meno di 30 anni, o lavoratori maturi, con 55 anni o più;
    – persone con disabilità;
    – donne in condizioni di svantaggio;
    – percettori di reddito di cittadinanza.
  • altre categorie lavoratori con minori chances occupazionali e redditi molto bassi.

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

Il corso gratuito in Manutenzione elettromeccanica si terrà in Veneto, presso la sede Enac di Verona, sita in Via San Giuseppe 10.

Il percorso formativo ha la durata di 1 mese per un totale di 60 ore di formazione e il suo inizio è previsto per il 10 ottobre 2022. Le attività formative avranno luogo in orario diurno, dal lunedì al venerdì, e si terranno in laboratori e aule dedicati alla formazione degli adulti che accoglieranno gruppi composti da 6-15 discenti. Le lezioni saranno tenute da professionisti di settore e includeranno attività pratiche, esercitazioni e simulazioni.

ATTESTATO

I partecipanti che concluderanno il percorso e supereranno l’eventuale test finale potranno conseguire l’Attestato di messa in trasparenza delle competenze. In caso di ritiro anticipato dal corso, sarà possibile ottenere un Attestato parziale.

ENTE FORMATIVO

La Fondazione Enac Veneto C.F.P. Canossiano si occupa di orientamento, formazione professionale, aggiornamento e riqualificazione, supporto all’inserimento lavorativo di giovani, adulti e persone in situazione di svantaggio. La Fondazione opera sul territorio regionale del Veneto con 4 sedi accreditate, site a Feltre, Schio, Verona e Treviso. Organizza ed eroga percorsi formativi in numerose aree, tra cui finanza e amministrazione, lingue, informatica, sicurezza, digital marketing, grafica e altre. Propone, inoltre, servizi per le aziende e attività di supporto alla ricerca del lavoro.

COME PARTECIPARE

Gli interessati a frequentare il corso gratuito Manutenzione elettromeccanica possono visitare la sezione Corsi Gratuiti del sito web di Enac Veneto. Da qui, possono selezionare la voce “Verona” dal menu “Sede” e poi cliccare sul titolo “Manutenzione elettromeccanica” per accedere alla pagina descrittiva del percorso formativo. Dalla stessa, cliccando sul tasto Info e Iscrizioni è possibile compilare l’apposito modulo online da compilare per presentare domanda di iscrizione al corso.

ALTRE OPPORTUNITÀ E AGGIORNAMENTI

Per scoprire altre opportunità di formazione gratuite, potete consultare la nostra sezione dedicata ai corsi. Inoltre, vi invitiamo a continuare a seguirci iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita per restare sempre informati e al canale Telegram per ricevere le notizie in anteprima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti