UNICEF lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

unicef
Photo Credit: ricochet64 / Shutterstock

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Vi piacerebbe lavorare per l’Unicef?

La nota organizzazione internazionale, che difende i diritti dei bambini, seleziona personale per assunzioni e stage, sia in Italia che all’estero.

Di seguito vi presentiamo le posizioni aperte e come candidarsi alle offerte di lavoro Unicef. Vi diamo anche informazioni utili sulle carriere e sulle modalità di recruiting.

L’UNICEF

Lo United Nations International Children’s Emergency Fund è il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia. Si tratta di un’agenzia dell’ONU, che si occupa di tutelare e difendere i diritti dei minori. E’ stato fondato, nel 1946, per aiutare i bambini vittime della della seconda guerra mondiale. Ha il proprio headquarter a New York e, a partire dagli anni ’50, ha cambiato la propria denominazione in United Nations Children’s Fund.

Oggi l’Unicef opera in 190 Paesi e territori del mondo, per migliorare la vita dei bambini e delle loro famiglie. Conta 33 Comitati Nazionali, ovvero organizzazioni non governative locali e indipendenti presenti in vari Stati, che si occupano di raccogliere fondi per l’organizzazione e nel sensibilizzare l’opinione pubblica del nostro paese sui diritti e sui bisogni dell’infanzia e dell’adolescenza a livello mondiale. È guidata dall’attuale Direttore Esecutivo, Catherine Russell.

L’UNICEF IN ITALIA

Lo United Nations Children’s Fund è presente anche in Italia, con il Comitato italiano per l’Unicef onlus. Si tratta di uno dei Comitati Nazionali dell’agenzia ONU, nato ufficialmente nel 1974. Ha sede a Roma e, attualmente, impiega circa 140 dipendenti. L’Unicef è presente, inoltre, nel nostro Paese con un istituto di ricerca, l’Innocenti Research Centre, che ha sede a Firenze.

L’UNICEF Italia è oggi una Fondazione costituita secondo la normativa del Terzo Settore a seguito della trasformazione, avvenuta nell’aprile del 2020, da Associazione in Fondazione. Il Comitato Italiano per l’UNICEF Fondazione ETS è stato iscritto al Registro RUNTS del Lazio il 12 luglio 2023

UNICEF OFFERTE DI LAVORO

Periodicamente, il Comitato italiano dell’organizzazione recluta personale da assumere, per lo più, presso la propria sede di Roma. Le assunzioni Unicef in Italia non mancano anche all’interno dello staff internazionale dell’agenzia delle Nazioni Unite.

Gli inserimenti, per lo più, prevedono contratti di lavoro a tempo determinato e indeterminato, ma ci sono anche opportunità per svolgere collaborazioni e consulenze. Le figure maggiormente richieste sono professionisti attivi nei settori della raccolta fondi e del marketing sociale, della comunicazione e delle relazioni esterne, dell’advocacy, dell’educazione allo sviluppo e dell’amministrazione finanziaria e contabile.

Gli interessati a lavorare in Unicef Italia possono valutare le opportunità di lavoro attive in questo periodo. Ecco un breve excursus delle figure ricercate, per le quali è possibile candidarsi:

TEAM LEADER
Sede di lavoro
: Roma
Il Team Leader dovrà acquisire nuovi donatori regolari, affiancare nuove risorse, motivare i promoter sociali supportandoli nel miglioramento delle proprie performance, monitorare i risultati e coordinare il gruppo di lavoro. I candidati ideali sono persone dinamiche e spigliate, predisposte al contatto con il pubblico, con un’esperienza analoga di almeno sei mesi, propensione al problem solving e disponibilità a lavorare nei weekend.
Condizioni di lavoro. Si offre un fisso garantito di € 1.000 mensili + bonus personali e di team, concreta possibilità di crescita professionale, nonché formazione sui progetti dell’UNICEF e sulle tecniche di marketing e comunicazione. I team leader potranno anche partecipare a Competition Internazionali per vincere viaggi premio e vivere in prima persona i progetti UNICEF nel mondo.


TIROCINIO
Sede di lavoro
: Roma
Il tirocinante lavorerà a progetti con focus sull’analisi, il disegno e la modellizzazione di sistemi di BI e DWH, lavorando a stretto contatto con il team di analisti per sviluppare e implementare nuovi algoritmi. Si occuperà di elaborazione dati, reporting e presentazioni. Il candidato ideale ha Studi universitari in Statistica, Matematica, Ingegneria Informatica, Ingegneria Gestionale o discipline affini. Possiede conoscenze di analisi dati, SQL, R /Python, pacchetto Office/PowerBI e dell’inglese.
Condizioni di lavoro. Il tirocinio sarà curriculare o extracurriculare in base allo status (studente o laureato) della persona individuata, della durata di 6 mesi rinnovabili. È previsto un rimborso spese e gli orari si definiranno compatibilmente agli orari di eventuali corsi frequentati.


SPECIALISTA RACCOLTA FONDI – FACE TO FACE MATERIALS AND LOCATIONS
Sede di lavoro
: Roma
La risorsa supporterà l’Ufficio nelle seguenti attività: gestione, ricerca e programmazione location a livello nazionale, con produzione e invio della relativa documentazione; ricerca nuovi fornitori; operatività e monitoraggio delle partnership. Il candidato ideale è laureato ed ha almeno 1 anno di esperienza nello svolgimento di mansioni analoghe. Possiede un’ottima conoscenza di Office e del web, spiccate capacità di comunicazione ed è disponibile agli spostamenti sul territorio nazionale
La collaborazione in un programma Face to Face sarà considerato un requisito preferenziale
Condizioni di lavoro. Si offre un contratto full time di collaborazione Coordinata e Continuativa, dal 1° ottobre 2023 al 31 gennaio 2024, rinnovabile. Il compenso mensile lordo oscilla tra 1.400,00 a 1.500,00 euro in base all’esperienza del candidato.


PROMOTER SOCIALE
Sedi di lavoro
: Roma, Perugia, Terni, Ancona e Genova
Si lavora in team e in turni part-time, in luoghi pubblici e aperti al pubblico e in ambienti privati, chiedendo i necessari permessi, con l’obiettivo di parlare con i passanti e motivarli a diventare donatori regolari UNICEF. Il contratto sarà di collaborazione coordinata e continuativa e sono previste opportunità di crescita.


SERVIZIO CIVILE UNICEF

Vi ricordiamo, inoltre, che ogni anno l’Unicef Italia accoglie anche giovani da inserire in progetti di Servizio Civile Nazionale. Si tratta di iniziative di cittadinanza attiva a favore dei diritti di bambini, bambine e ragazzi, che vengono realizzati sul territorio italiano (al momento non vengono proposti progetti per l’estero).

OPPORTUNITÀ PER VOLONTARI

Il Comitato italiano Unicef si avvale della collaborazione di più di 5.200 Volontari, iscritti ad un apposito Albo, e di circa 13.000 Volontari occasionali. Si tratta di persone che collaborano gratuitamente con la onlus, dedicando il proprio tempo libero a questa attività. Si occupano di promuovere i diritti dell’infanzia in Italia e di realizzare a livello territoriale delle campagne per sostenere i programmi Unicef nei Paesi in via di sviluppo.

I giovani di età compresa tra i 14 e i 30 anni, ad esempio, possono entrare a far parte del movimento di volontariato giovanile Unicef Italia, denominato Younicef, che opera su tutto il territorio nazionale. Per diventare Volontari dell’Unicef occorre compilare un apposito modulo online per dare la propria disponibilità come Volontario.

ASSUNZIONI UNICEF ALL’ESTERO

Sono sempre numerose le opportunità di lavoro nello staff internazionale dell’Unicef. Durante l’anno, infatti, l’organizzazione recluta personale da assumere presso le proprie sedi sparse in tutto il mondo e nell’ambito di specifici progetti. Le offerte di lavoro Unicef sono rivolte sia a professionisti a vari livelli di carriera che a giovani anche senza esperienza.

In questo periodo sono oltre 230 le opportunità di lavoro presso l’Unicef attive in tutto il mondo. I profili richiesti sono diversi, dai consulenti a responsabili, manager, specialisti, impiegati, stagisti e molte altre figure, da inserire in vari ambiti. Tra le sedi di lavoro ci sono gli uffici Unicef e varie località situati in Belgio, Danimarca, Ungheria, Giappone, Svizzera, Usa e Corea del Sud. E, ancora, in Giordania, Nigeria, Serbia, Afghanistan, India, Bangladesh, Papua Nuova Guinea, Messico, Maldive e molti altri Paesi.

OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI

A livello internazionale il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia offre diversi programmi di formazione e lavoro per i giovani. L’Internship Programme, ad esempio, è il programma di stage Unicef rivolto a studenti e laureati. Prevede l’attivazione di tirocini, la cui durata può variare da 6 a 26 settimane, che oltre ad arricchire l’esperienza professionale e personale degli stagisti, possono rappresentare anche un elemento molto utile da inserire nel cv per chi si candida alle posizioni aperte presso l’organizzazione.

Il Junior Professional Officer Programme, invece, è un programma che offre ai candidati laureati di età generalmente inferiore ai 32 anni la possibilità di fare un’esperienza professionale presso l’organizzazione. Si tratta di incarichi di lavoro a termine, con inserimento ai livelli di ingresso del personale dell’Unicef, ma quasi la metà dei partecipanti ottiene, poi, un incarico permanente all’interno dell’organizzazione.

AMBIENTE DI LAVORO, RETRIBUZIONI, BENEFIT

L’Unicef è una realtà che promuove la crescita e lo sviluppo dei collaboratori, e valorizza i contributi individuali. I pacchetti retributivi variano in base ai ruoli e, ad esempio, per chi lavora presso il Comitato italiano dell’agenzia ONU, prevedono un salario mensile lordo che, in media, va da 1.842 a 6.120 Euro, a seconda del livello di inserimento, riferito al CCNL applicato.

Sia per chi lavora nello staff internazionale dell’organizzazione che per chi fa parte di quello italiano, sono previsti diversi vantaggi. Nel primo caso, questi possono comprendere congedi annuali, indennità, assicurazioni mediche e dentistiche, piani pensionistici e contributi per l’alloggio e per la formazione. E, ancora, congedi per motivi familiari o per malattie, questi ultimi retribuiti, e altri tipi di benefit.

Tra i benefici offerti ai dipendenti da Unicef Italia rientrano la flessibilità in entrata di 1 ora e 45 minuti, a partire dalle 8 del mattino, e la possibilità di dimezzare l’orario di lavoro nel giorno del proprio compleanno. E, ancora, 4 giorni all’anno per le malattie dei figli regolarmente retribuiti. Inoltre, per chi ha maturato più di 30 anni di servizio, è previsto il riconoscimento di uno scatto di anzianità addizionale, in deroga al CCNL di riferimento.

ITER DI SELEZIONE

Le selezioni Unicef sono articolate, solitamente, in diverse fasi, che variano in base alle figure ricercate e allo staff di inserimento (italiano o internazionale). Ad esempio, per lavorare in Unicef Italia, è previsto, per lo più, un iniziale screening delle candidature pervenute, in base al quale viene individuata una short list di 5 candidati.

Questi ultimi vengono contattati per una prima intervista, seguita, per i migliori 3, da una seconda, per approfondirne le conoscenze e competenze. Chi supera questo step accede al colloquio finale con il Direttore Generale del Comitato italiano. Per il team internazionale, invece, dopo l’iniziale valutazione delle candidature, è previsto l’espletamento di una serie di test online e questionari a risposta multipla.

Possono seguire, poi, prove scritte a distanza, da svolgere tramite mail o apposite piattaforme web. I candidati che superano gli scritti positivamente vengono invitati a sostenere dei colloqui telefonici o tramite Skype. Il percorso di valutazione può variare in base ai profili e al livello di esperienza richiesto.

COME CANDIDARSI, UNICEF LAVORA CON NOI

Gli interessati a lavorare per il Comitato Unicef Italia possono consultare questa pagina presente sul sito dell’Organizzazione. Cliccando su ‘Scopri di più’ sotto al riassunto della posizione, si apre la descrizione completa dell’annuncio, in cui sono indicate le modalità per inviare la candidatura, per lo più tramite mail.

Sul portale web internazionale, invece, le selezioni in corso sono riportate all’interno dell’area ‘Vacancies’ ed è possibile rispondere online agli annunci di interesse. In questo caso, inoltre, il sistema offre l’opportunità di effettuare una ricerca tematica delle offerte, selezionandole, attraverso appositi filtri, in base a parole chiave, sedi, settori professionali o tipologia di inserimento di preferenza.

ALTRE RICERCHE DI PERSONALE E AGGIORNAMENTI

Vi consigliamo di scoprire quali sono le aziende che assumono in Italia e i relativi piani di inserimento e sviluppo. Vi invitiamo a conoscere anche le altre offerte di lavoro nel settore del non profit e le offerte di lavoro all’estero, nonché le migliori aziende che cercano personale consultando la pagina che raccoglie le più interessanti opportunità di lavoro.

Vi invitiamo a rimanere sempre informati iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e anche al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Un Commento

Scrivi un commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *