ASP Pedemontana: concorso per addetti cucina

Ristorazione, preparazioni gastronomiche

L’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona (ASP) Pedemontana (Friuli Venezia Giulia) ha indetto un concorso per addetti alla cucina.

La selezione pubblica è finalizzata alla copertura di 2 posti di lavoro a tempo indeterminato da assegnare alla sede di Cavasso Nuovo.

Per candidarsi c’è tempo fino al 17 febbraio 2024.

Vediamo insieme le informazioni utili sul concorso pubblico, i requisiti richiesti, la procedura di selezione e il bando da scaricare.

COSA FA L’ADDETTO ALLA CUCINA

Le mansioni del profilo sono quelle previste dalle eventuali declaratorie del CCNL e riguardano, essenzialmente la preparazione delle linee e dei pasti, il lavaggio di pentole e stoviglie, la pulizia dei locali, la distribuzione ai piani dei pasti, il trasporto dei pasti alla sede di Sequals con mezzi dell’ASP, il rispetto delle norme relative all’HACCP e, comunque, ogni attività inerente al servizio di ristorazione attualmente centralizzato nella cucina di Cavasso Nuovo.

REQUISTI RICHIESTI

Possono partecipare al concorso indetto da ASP Pedemontana per addetti cucina i candidati in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici che elenchiamo di seguito:

  • cittadinanza italiana o altra condizione prevista dal bando;
  • godimento dei diritti civili e politici in Italia o nello Stato di appartenenza o di provenienza;
  • idoneità fisica all’impiego per lo svolgimento delle mansioni proprie del profilo professionale;
  • per i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea o di Paesi Terzi, adeguata conoscenza della lingua italiana;
  • non aver superato il limite di età previsto dalla vigente normativa per il collocamento a riposo d’ufficio;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti da un impiego pubblico o dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
  • non essere stati dichiarati decaduti dall’impiego per aver conseguito dolosamente la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile;
  • non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato relativa a reati comunque ostativi all’assunzione presso una Pubblica Amministrazione;
  • avere esperienza maturata in mansioni analoghe a quelle richieste dal bando;
  • possesso patente di guida almeno B;
  • titoli di preferenza: possesso di titoli di scuola alberghiera per le mansioni previste dal profilo.

COME AVVIENE LA SELEZIONE

In presenza di un numero di domande superiore a 60 l’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere ad una eventuale preselezione.

La selezione dei candidati avverrà mediante valutazione dei titoli e il superamento di una prova orale, vertente sulle seguenti materie:

  • Legislazione nazionale e regionale in materia di strutture socio-sanitarie, in particolare delle Aziende Pubbliche di servizi alla persona (Legge 328/200, Legge Regionale FVG 19/2003 etc.);
  • Normativa vigente in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008);
  • Nozioni tecniche per lo svolgimento dell’attività richiesta dalla qualifica;
  • Codice di comportamento dei dipendenti pubblici;
  • Valutazione attitudine allo svolgimento di attività nell’ambito della ristorazione;
  • Normativa vigente sulla prevenzione della corruzione e sulla privacy e protezione dei dati personali.

La selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso per addetti cucina all’ASP Pedemontana deve essere inviata entro il 17 febbraio 2024 attraverso il portale unico per il reclutamento inPA, collegandosi al link della seguente pagina.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIE, CNS o credenziali eIDAS.

E’ sempre utile quando si partecipa a una selezione pubblica avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

Per partecipare al concorso è inoltre previsto il pagamento della tassa di concorso di € 10,33.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

BANDO

Gli interessati a partecipare al concorso per addetti cucina dell’ASP Pedemontana sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 390 KB).

Segnaliamo che lo stesso è pubblicato anche sul portale unico per il reclutamento inPA in questa pagina.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Il diario delle prove d’esame, compresa l’eventuale preselezione, sarà pubblicato sul sito web dell’Azienda Pedemontana, alla pagina “Bandi di gara e Concorsi”.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Scoprite anche gli altri concorsi attivi in Friuli Venezia Giulia.

Vi invitiamo inoltre a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, vi ricordiamo che potete iscrivervi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per ricevere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *