Nuova opportunità di lavoro in Rai grazie all’assunzione di 41 Assistenti di redazione.
La selezione è aperta a candidati diplomati e le nuove risorse saranno impiegate presso numerose sedi in Italia.
Non è richiesta esperienza.
L’assistente di redazione in RAI, come in molte altre realtà televisive e mediatiche, supporta il lavoro dei redattori, dei giornalisti e dei produttori all’interno di una trasmissione o di un programma.
Sarà possibile presentare la domanda di ammissione entro il giorno 26 novembre 2024.
Di seguito forniamo tutte le informazioni utili sul bando Rai che è stato pubblicato, sui posti di lavoro, sull’iter selettivo e come candidarsi alla selezione.
Indice:
ASSUNZIONI RAI PER ASSISTENTI DI REDAZIONE – POSTI E SEDI DI LAVORO
La Rai Radiotelevisione Italiana Spa necessita di 41 Assistenti di redazione diplomati.
Lavorare in RAI, una delle principali emittenti pubbliche italiane, offre numerosi vantaggi, in termini sia di esperienza che di crescita professionale.
Le sedi di lavoro previste sono le seguenti:
- Ancona – n. 1 posto;
- Aosta – n. 2 posti;
- Bari – n. 1 posto;
- Cagliari – n. 1 posto;
- Cosenza – n. 1 posto;
- Firenze – n. 1 posto;
- Genova – n. 1 posto;
- Milano – n. 2 posti;
- Napoli – n. 1 posto;
- Perugia – n. 2 posti;
- Pescara – n. 1 posto;
- Potenza – n. 1 posto;
- Roma – n. 20 posti;
- Torino – n. 1 posto;
- Trento – n. 1 posto;
- Trieste – Redazione di lingua slovena – n. 1 posto;
- Trieste e Udine – Redazione di lingua italiana – n. 2 posti;
- Venezia – n. 1 posto.
Ogni candidato nella domanda di partecipazione dovrà indicare la Sede per la quale intende concorrere. Non è ammessa più di una candidatura.
Le risorse individuate saranno assegnate, sulla base delle esigenze produttive dell’Azienda, nella Redazione della Testata giornalistica della Sede prescelta in fase di adesione all’iniziativa.
COSA FA L’ASSISTENTE DI REDAZIONE
Le risorse selezionate, nell’ambito delle redazioni giornalistiche RAI, si occupano di tutte le attività organizzativo-amministrative e di segreteria e svolgono attività di supporto alla realizzazione dei prodotti giornalistici, anche mediante l’utilizzo delle tecnologie informatiche, come ad esempio:
- acquisizione ed invio file di diversi formati, con immissione degli elementi essenziali per l’identificazione, “metadatazione”;
- elaborazioni materiale audio/video, quali scalettatura, messa in sequenza, assemblaggio, compattamento, finalizzazione dei prodotti per il web;
- ricerca contenuti all’interno e all’esterno del sistema di produzione del TG.
In relazione al livello di esperienza e competenza maturata, può gradualmente specializzarsi in attività organizzative e di pianificazione degli eventi diventando “Produttore di testata” / Programmista multimediale che, a titolo esemplificativo, organizza tutte le attività connesse a importanti reportage o eventi sportivi, eventi di cronaca e di attualità di rilievo.
Segnaliamo infine che è richiesta la disponibilità a trasferte.
REQUISITI RICHIESTI
Possono accedere alla selezione Rai per assunzioni di assistenti di redazione, i cittadini italiani, dell’Unione Europea e di Paesi non appartenenti all’Unione Europea, purché regolarmente soggiornanti in Italia.
I candidati devono inoltre possedere i seguenti requisiti:
- età compresa tra i 18 e i 29 anni e 364 giorni;
- Diploma quinquennale di Scuola Media Secondaria Superiore;
- Patente di guida automobilistica cat. “B”.
Solo per i candidati alla selezione per la sede di Trieste – Redazione lingua slovena è altresì richiesta, quale ulteriore requisito, l’ottima conoscenza della lingua slovena, sia parlata che scritta (madrelingua/liv. C2 del QCER).
Infine, a tutti è richiesta anche una buona conoscenza della lingua inglese.
Le risorse saranno assunte in azienda con contratto di apprendistato professionalizzante.
CAUSE DI ESCLUSIONE DALLA SELEZIONE
Non possono partecipare alla selezione coloro che:
- sono stati licenziati dalla Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A. o da un’altra Società del Gruppo per giusta causa o per giustificato motivo soggettivo;
- hanno già svolto un periodo di lavoro continuativo o frazionato presso altro datore di lavoro in mansioni corrispondenti alla qualifica oggetto dell’Avviso per un periodo superiore a 18 mesi;
- risultano già alle dipendenze della Rai o di altra Società del Gruppo, come indicato sul bando;
- hanno già stipulato con Rai o con altre Società del Gruppo uno o più contratti di lavoro subordinato, anche a termine, per lo svolgimento delle mansioni oggetto dell’Avviso, come indicato sul bando.
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
I candidati verranno scelti sulla base di:
- valorizzazione dei titoli (che avverrà in modo automatico solo in base alle informazioni inserite dal candidato durante la compilazione del form online), condizione per l’ammissione alla prima fase del percorso selettivo;
- Prima Fase preselettiva – Multiple choice, da remoto;
- Seconda Fase – Colloquio / prova tecnico-professionale e colloquio conoscitivo-motivazionale, in presenza (a Roma).
VALORIZZAZIONE DEI TITOLI
Alla procedura selettiva potranno accedere le prime 1550 unità (più eventuali ex-aequo), suddivise per sede prescelta, individuate in base al punteggio determinato dalla valorizzazione dei titoli.
Il punteggio sarà formato valutando le seguenti condizioni:
- voto di diploma;
- conoscenza della lingua inglese attestata dagli Enti certificatori riconosciuti dal MIUR.
PRIMA FASE PRESELETTIVA
Consisterà in un test scritto a risposta multipla (multiple choice) per l’accertamento di:
- livello di cultura generale;
- conoscenze specifiche richieste dal ruolo (storia della Radio e della Televisione; teorie e tecniche della comunicazione e dei nuovi media; conoscenza dei social media; tecniche di assemblaggio audio/video; tecniche di archiviazione, ricerca e digitalizzazione dei materiali audio/video),
- abilità generali;
- attitudini specifiche;
- conoscenza della lingua inglese.
La Prima Fase di selezione potrà essere svolta a distanza, pertanto sarà necessario disporre della dotazione tecnica indicata nell’avviso di selezione.
SECONDA FASE – COLLOQUIO IN PRESENZA
La seconda fase consisterà in:
- colloquio tecnico;
- colloquio conoscitivo-motivazionale.
Solo per i candidati alla Selezione per la sede di Trieste – Redazione di lingua slovena è previsto anche un colloquio di valutazione della conoscenza della lingua slovena.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di ammissione alla selezione Rai per assunzioni di assistenti di redazione dovrà essere presentata entro le ore 12.00 del 26 novembre 2024, tramite la seguente procedura:
- registrazione a questo sito internet e/o accesso con le proprie credenziali;
- adesione all’iniziativa cliccando su “Selezione Assistenti di Redazione 2024”;
- compilare tutti i campi presenti nel form online;
- confermare l’adesione all’iniziativa;
- verifica della ricezione di un messaggio di posta elettronica, generato in modo automatico, a conferma dell’avvenuta acquisizione della candidatura.
Alla domanda devono inoltre essere allegati:
- un curriculum vitae in formato europeo aggiornato con fotografia;
- certificato o copia del titolo di studio richiesto, con indicazione della votazione;
- copia della patente automobilistica in corso di validità categoria B;
- solo se dichiarato nella domanda di ammissione: copia del Certificato di conoscenza della Lingua inglese riconosciuto dal MIUR, con relativo livello;
- per coloro che avessero conseguito il titolo di studio all’estero, documentazione attestante il riconoscimento in Italia del valore del titolo straniero;
- per i cittadini di un Paese non aderente all’Unione Europea, una copia del titolo di soggiorno in corso di validità che li abiliti allo svolgimento dell’attività lavorativa, nonché documentazione atta a comprovare la disponibilità di una adeguata sistemazione alloggiativa.
GRADUATORIA FINALE
Al termine di ciascuna procedura selettiva verrà redatta una graduatoria finale per ciascuna Sede, generata dal punteggio ottenuto nella II Fase.
Il punteggio raggiunto sarà considerato utile alla formazione della graduatoria finale solo se il candidato avrà conseguito almeno 30/50 nel colloquio tecnico e nel colloquio conoscitivo motivazionale.
Le graduatorie resteranno in vigore per 36 mesi dalla data di pubblicazione.
ASSUNZIONE E STIPENDIO
Le risorse selezionate verranno inserite in Azienda con contratto di apprendistato professionalizzante (della durata di 36 mesi), ai sensi dell’art. 10 del CCL RAI per Quadri, Impiegati e Operai in qualità di Tecnico della produzione.
L’eventuale assunzione potrà avvenire nel corso dei 36 mesi di validità della graduatoria.
È prevista una Retribuzione Annua Lorda di ingresso pari a circa 21.900 euro che raggiungerà la cifra lorda minima di circa 24.500 euro allo scadere dei 36 mesi. È inoltre prevista la corresponsione di un’indennità mensile pari all’8% dello stipendio individuale e dell’indennità di contingenza tale da determinare una Retribuzione Annua Lorda di ingresso di circa 23.600 euro, e quella al termine dei 36 mesi di circa 26.400 euro.
AVVISO PUBBLICO ASSUNZIONI RAI ASSISTENTI DI REDAZIONE
Gli interessati alla selezione per lavorare come Assistenti di redazione diplomati per la Rai sono invitati a prendere visione dell’avviso integrale, pubblicato sul sito web aziendale in questa pagina.
SUCCESSIVE COMUNCAZIONI
Le prove di selezione si svolgeranno a Roma, salvo la I Fase che potrebbe essere effettuata in modalità da remoto. La selezione potrà essere svolta a partire dal mese di gennaio 2025.
Tutte le comunicazioni con i candidati e le candidate avverranno esclusivamente per e-mail utilizzando il recapito di posta elettronica indicato in sede di invio della propria candidatura.
Gli esiti di ammissione alla selezione, alle fasi successive e i risultati delle prove sostenute saranno inoltre pubblicati sulla home page di questo portale.
ALTRE SELEZIONI PUBBLICHE E AGGIORNAMENTI
Vi invitiamo inoltre a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Inoltre è disponibile la sezione dedicata ai migliori concorsi con più posti.
Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali Telegram, WhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui”.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".