Lo scorso 8 febbraio si è tenuto un incontro tra il Ministero dell’istruzione e i sindacati firmatari del nuovo contratto scuola sul tema dell’aumento di stipendio per il personale ATA e DSGA previsto dal CCNL Istruzione e Ricerca 2019 2021.
Il rinnovo contrattuale per il personale scolastico introduce, infatti, incrementi retributivi per il personale amministrativo, tecnico e ausiliario delle scuole.
Vediamo nel dettaglio tutte le novità sugli aumenti degli stipendi e sui benefici contrattuali per le posizioni economiche e i passaggi di area emerse durante l’incontro.
AUMENTO STIPENDIO PERSONALE ATA E DSGA CON RINNOVO CCNL
Il CCNL Istruzione e Ricerca 2019 2021 introduce significativi aumenti di stipendio sia per il personale docente che per il personale ATA.
L’attuazione degli incrementi di retribuzione, così come di altre misure del nuovo contratto scuola, dev’essere in parte definita e concordata dal Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) con le organizzazioni sindacali firmatarie del contratto CCNL, come vi abbiamo anticipato in questo approfondimento. Ricordiamo che il contratto nazionale è stato sottoscritto, il 18 gennaio 2024, da tutti i sindacati della scuola ad eccezione del sindacato Uil Scuola Rua.
L’8 febbraio, dunque, si sono avviati gli incontri al fine di dare seguito alle disposizioni contrattuali, con un incontro relativo agli aumenti stipendiali per il personate ATA e DSGA previsti dal CCNL.
Lo ha reso noto il Ministero, tramite un comunicato. Nell’incontro, fa sapere il MIM, è stato tracciato il percorso per garantire, in attuazione del CCNL, tempi rapidi per l’attribuzione delle posizioni economiche orizzontali e per i passaggi di area verticali dal profilo di collaboratore al profilo di operatore e da quello degli assistenti amministrativi facenti funzione DSGA alla nuova area di funzionari ed elevata qualificazione. Ricordiamo, infatti, che il nuovo contratto scuola ha reintrodotto la mobilità verticale, come vi spieghiamo nel dettaglio in questo approfondimento.
TUTTE LE NOVITÀ SULL’AUMENTO DI STIPENDIO PER IL PERSONALE ATA E DSGA
Ecco nel dettaglio le novità emerse nell’incontro con i sindacati sull’aumento di stipendio per il personale ATA e DSGA riportate nel resoconto del Ministero:
- verranno attribuite oltre 70.000 posizioni economiche, mediante un corso di formazione con test finale, che consentiranno di acquisire in via permanente tra 45 euro e 100 euro in più in busta paga al mese;
- circa 1.800 facenti funzioni di DSGA passeranno a breve nell’area dei funzionari ed elevata qualificazione, che rientra tra i nuovi profili professionali del personale ATA introdotti dal CCNL 2019-2021;
- ci sarà un incremento di circa 690 euro lordi l’anno per i collaboratori scolastici che passeranno nella nuova area degli operatori scolastici ATA, grazie all’utilizzo di 36,9 milioni di euro previsti nel CCNL, a fronte di funzioni aggiuntive, destinate a rafforzare il supporto agli alunni con disabilità cui potrà essere garantita una assistenza alle loro esigenze igienico sanitarie.
INCREMENTI DELLE POSIZIONI ECONOMICHE
Il sindacato Flc Cgil, tramite un recente articolo sull’incontro con il Ministero per trattare i temi legati all’aumento di stipendio per il personale ATA e DSGA, ricorda che, per effetto del CCNL scuola 2019/2021, le posizioni economiche del personale ATA sono state incrementate:
- da 600 a 700 euro per la prima posizione per collaboratore scolastico (CS);
- da 1.200 a 1.300 euro per la prima posizione per assistente amministrativo e tecnico (AA e AT);
- da 1.800 a 2.000 euro per la seconda posizione per assistente amministrativo e tecnico (AA e AT).
Ricordiamo che il nuovo contratto scuola prevede anche un emolumento una tantum per tutto il personale docente ed ATA in servizio nell’a.s. 2022/2023, compresi i supplenti con contratto annuale (fino al 31 agosto 2023) o fino al termine delle lezioni (30 giugno 2023), e la nuova indennità di disagio per il personale ATA.
La decorrenza degli aumenti per gli stipendi ATA è gennaio 2022. Pertanto, il personale interessato percepirà anche gli arretrati per il periodo precedente, come vi spieghiamo in questo articolo.
LE DICHIARAZIONI DEL MINISTRO VALDITARA
Il Ministero è al lavoro perché le novità previste per il personale ATA e i DSGA dal contratto nazionale possano concretizzarsi nel più breve tempo possibile – ha dichiarato il Ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara – Il nostro obiettivo è valorizzare il contributo di tutto il personale scolastico che a diverso titolo è impegnato nelle nostre scuole per realizzare un sistema che sia sempre più inclusivo e centrato sullo studente.
LA GUIDA COMPLETA CON TUTTE LE INFORMAZIONI SUL CCNL SCUOLA
Per conoscere tutti gli incrementi retributivi e le nuove misure per il personale scolastico introdotte dal nuovo contratto scuola potete leggere la guida completa sul CCNL Comparto Istruzione, Università e Ricerca 2019/21, dove trovate il testo integrale del contratto firmato dal Ministero dell’istruzione e dai sindacati in pdf da scaricare, e tutte le disposizioni previste per il personale scolastico.
Mettiamo a vostra disposizione anche la guida sullo stipendio personale ATA 2024, dove trovate le tabelle con le retribuzioni previste per ciascun profilo ed esempi pratici di quanto guadagna un ATA. Vi consigliamo, inoltre, di leggere l’approfondimento sulla nuova classificazione dei profili professionali del personale ATA, la guida sul nuovo requisito della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale e la guida sulla nuova figura dell’operatore scolastico ATA.
ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI
Seguiteci per restare aggiornati e visitate la nostra sezione riservata alla scuola e la nostra pagina dedicata al personale ATA, dove trovate tutte le informazioni aggiornate su assunzioni, concorsi, graduatorie, normative e contratto.
Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram per ricevere gli aggiornamenti su tutte le novità. E’ possibile restare aggiornati anche seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok. Inoltre, è disponibile il gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utile per confrontarsi e chiedere consigli.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".