Bando Investimenti Microimprese Lombardia: fino a 50.000 Euro a fondo perduto

C’è ancora tempo per richiedere il contributo a fondo perduto fino a 50000 euro messo a disposizione dal Bando Investimenti Microimprese Lombardia

Regione Lombardia
Photo credit: BalazsSebok / Shutterstock

Sono ancora disponibili le risorse messe a disposizione dal Bando Investimenti Microimprese della Regione Lombardia. 

La misura sostiene le micro Imprese lombarde che intendono investire sul proprio sviluppo e rilancio competitivo, anche in ottica di crescita dimensionale.

A tal fine, sono concessi contributi a fondo perduto per investimenti e interventi di innovazione tecnologica degli impianti e delle attrezzature, anche per ridurre impatto ambientale e consumi energetici dei propri sistemi di produzione.

In questo articolo vi spieghiamo nel dettaglio chi può richiederlo, quanto spetta, quali sono le spese ammesse e come fare domanda.

adv

A CHI SI RIVOLGE IL BANDO INVESTIMENTI MICROIMPRESE LOMBARDIA

Il bando si rivolge alle microimprese, cioè a quelle realtà che occupano meno di 10 persone al loro interno e hanno un fatturato annuo e/o un totale di bilancio annuo non superiore a 2 milioni di euro. Inoltre, per accedere al contributo a fondo perduto, è richiesto che le stesse:

  • siano già regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese (come risultante da visura camerale) con almeno due bilanci depositati (oppure due dichiarazioni fiscali presentate per i soggetti non tenuti al deposito del bilancio);

  • abbiano da oltre 12 mesi una sede, legale o operativa, in cui si svolge l’attività produttiva in Lombardia (come risultante da visura camerale). Presso tale sede devono essere realizzate le attività del progetto per cui si richiedere l’agevolazione e le spese non sostenute nella sede legale o operativa dichiarata non saranno ammesse;

  • abbiano stipulato un’assicurazione obbligatoria contro i danni causati da calamità naturali, se rientrano tra le imprese tenute per legge a farlo.
adv

COSA SPETTA

Il contributo a fondo perduto è pari al 50% delle spese complessive ammesse ed è concesso nel limite massimo di 50.000 euro per soggetto beneficiario. L’investimento minimo ammissibile è pari a 10.000 euro. I progetti ammissibili (finanziabili) sono quelli focalizzati sull’innovazione tecnologica e l’efficientamento energetico del sistema produttivo. Nel bando – allegato alla fine di questo articolo – sono riportate le specifiche tecniche e le caratteristica di ogni spesa che può essere coperta dal contributo.

adv

COME FARE DOMANDA

La domanda di contributo deve essere presentata esclusivamente online, accedendo alla sezione “Bandi e Servizi” del portale della Regione Lombardia in questa pagina. Da qui bisogna cercare “Investimenti Microimprese” compilando il campo di ricerca, per individuare la scheda dedicata al bando e procedere con l’invio della domanda.

Lo sportello è stato aperto il 5 novembre 2025 ed è ancora attivo. Sarà accessibile infatti sino ad esaurimento della dotazione finanziaria.

La richiesta di contributo può essere inviata previa registrazione sul sito. I soggetti già registrati sono tenuti solo a verificare i dati presenti nell’anagrafica e nel profilo ed effettuare l’eventuale aggiornamento

adv

BANDO INVESTIMENTI MICROIMPRESE LOMBARDIA

Mettiamo a vostra disposizione il testo PDF consultabile e scaricabile (757 kb) del Bando Investimenti Microimprese in Lombardia, dove potete consultare ogni dettaglio dell’iniziativa.

ALTRI AIUTI PER LE IMPRESE

Vi consigliamo di leggere gli approfondimenti su:

ALTRE AGEVOLAZIONI E AGGIORNAMENTI

Mettiamo inoltre a vostra disposizione la guida su quali sono le agevolazioni alle assunzioni regionali che si possono richiedere. Da leggere poi, l’articolo sui bandi Brevetti+ Marchi+ Disegni+ del 2025.

Mettiamo a vostra disposizione anche la guida al bonus assunzioni giovani under 35 e quella al bonus per le assunzioni di giovani under 30.

A vostra disposizione anche l’elenco aggiornato dei bonus per le imprese attivi quest’anno. Potrebbe interessarvi, infine, come funziona il bonus per l’assunzione di lavoratori svantaggiati.

Poi, invitiamo anche a visitare la nostra pagina con tutti gli aiuti alle imprese, gli incentivi, i contributi a fondo perduto o questa sezione per gli aiuti alle persone.

Se volete restare sempre aggiornati vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al nostro canale Whatsapp e al canale Telegram.

Potete anche seguire il canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram.

Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.

 

Scritto da Federica Petrucci - Coordinatrice editoriale, redattrice, consulente del lavoro ed esperta di previdenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *