Sono centinaia gli incubatori d’impresa e acceleratori di start up operativi in Italia.
Gli incubatori di start up e gli acceleratori si occupano di supportare le nascita e lo sviluppo di nuove imprese.
In questa guida, oltre a spiegare cosa sono e come funzionano queste strutture, forniamo l’elenco continuamente aggiornato, degli incubatori e degli acceleratori in Italia.
Vi diamo anche le indicazioni su come accedervi e su dove trovare tutte le informazioni utili.
Indice:
COSA SONO GLI INCUBATORI E ACCELERATORI START UP
Gli incubatori e gli acceleratori di start up sono strutture che supportano le nascita e lo sviluppo di imprese. Aiutano gli imprenditori a far crescere la propria azienda attraverso servizi di formazione e mentoring, spazi fisici e strumenti utili al processo di avvio e sviluppo, opportunità di networking, consulenza legale e contatti con investitori.
Dal 2024 una nuova proposta di legge è in discussione per promuovere ulteriori agevolazioni fiscali e incentivi agli investimenti per le start-up e le PMI innovative, inclusa la trasformazione di parte degli incentivi in crediti d’imposta per gli incapienti. Per ora, però, incubatori e acceleratori rappresentano il modo migliore esistente per sostenere le start up in Italia.
Qual è la differenza tra incubatori e acceleratori di start-up? I servizi di “incubazione” e “accelerazione” si focalizzano su fasi differenti del percorso di avvio della start up, ovvero:
- gli incubatori d’impresa sono strutture che seguono la fase embrionale dell’impresa, in cui le idee e i progetti imprenditoriali prendono forma. Generalmente i percorsi di incubazione hanno una durata che va da pochi mesi fino a diversi anni. Gli incubatori offrono alle imprese nascenti una pluralità di servizi tra cui: consulenza specialistica, definizione del modello di business, programmi di formazione e mentoring, opportunità di networking, supporto per accesso al credito e agli investitori, spazi fisici e strumenti di lavoro;
- gli acceleratori d’impresa sono strutture che aiutano le aziende già formate a svilupparsi, agevolano e velocizzano la crescita di start up già avviate. Il loro obiettivo principale consiste nell’abilitare la nuova impresa a espandersi sul mercato mediante l’utilizzo dei servizi di accelerazione forniti da professionisti, affiancati da investimenti finanziari da parte di terzi attraverso la cessione di una parte delle quote societarie.
Gli acceleratori e gli incubatori possono essere gestiti sia da enti pubblici che da società private, e esistono diverse tipologie tra cui scegliere. Tra questi figurano:
- gli incubatori e acceleratori pubblici, la maggioranza, e quelli privati. Tra gli incubatori privati, si distinguono quelli indipendenti e quelli legati a grandi imprese;
- quelli certificati dal MIMIT (ex MISE), che godono di alcune agevolazioni (l’elenco è disponibile alla fine della guida);
- quelli non certificati, noti come Business Innovation Centres (BICs);
- gli incubatori universitari.
Gli aspiranti imprenditori e gli startupper devono presentare domanda per accedere agli incubatori d’impresa o agli acceleratori di start up, superando un processo selettivo. Le istruzioni su come procedere sono dettagliate sul sito web di ciascuna struttura.
Gli incubatori e gli acceleratori attivi in Italia sono numerosi e alcuni si caratterizzano per settore di specializzazione (dall’I-Tech, al food, allo sport, al turismo, e così via).
La maggior parte di essi si trovano in Lombardia, Lazio, Campania, Emilia Romagna e Piemonte, ma si registra una buona presenza di entrambi in quasi tutte le regioni del Paese. Si tratta di un limite solo teorico perché spesso i percorsi sono accessibili a tutte le realtà imprenditoriali, a prescindere dalla provenienza geografica.
Ecco, di seguito, l’elenco in continuo aggiornamento e suddiviso per Regioni, degli incubatori e acceleratori start up attivi nel 2024.
1) ABRUZZO
THE HIVE BUSINESS ACCELERATOR
Incubatore certificato dall’ex MISE dal 2014, supporta la nascita e la crescita di nuove iniziative imprenditoriali offrendo spazi fisici, servizi amministrativi, supporto per accesso ai finanziamenti, assistenza alla redazione del business plan, accesso a reti di contatti per attrarre investimenti di venture capital. Ha sede ad Ancona e a Pescara. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
SCIENTIFICA VENTURE CAPITAL
L’obiettivo di Scientifica Venture Capital è accompagnare le start-up e i team di ricerca in tutto il processo di tech transfer, partendo dal sostegno nella validazione dell’idea alla realizzazione del prototipo, fino al supporto nelle attività di scale-up commerciale. Ha sede a L’Aquila. Per approfondimenti potete visitare questa pagina.
2) BASILICATA
SVILUPPO BASILICATA SpA
Società soggetta alla direzione e al coordinamento della Regione Basilicata, conta, a oggi, oltre 4000 progetti d’impresa finanziati. Ha sedi a Matera e in provincia di Potenza e offre opportunità ed incentivi volti a far nascere nuove imprese e a sostenere la crescita delle attività già avviate. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
SISTEMA INCHUBATORI DI IMPRESA
Finalizzato alla promozione e all’avvio di start up innovative, fornisce servizi di incubazione, coworking, accompagnamento e consulenza, eventi, networking, logistica e sportelli informativi. Ha sede a Potenza e a Matera. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
BROXLAB GROWYH MAKERS
Ha sede legale a Potenza ed opera anche su Roma, Bologna e Milano, offrendo a piccole imprese innovative e ad aziende consolidate il supporto per la crescita del business. Tra i servizi offerti vi sono formazione, sviluppo d’impresa e programmi dedicati alla ricerca di idee e soluzioni innovative, nuovi modelli di business e servizi di accelerazione gestiti anche in collaborazione con altre aziende. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
3) CALABRIA
TECHNEST
L’incubatore per start up dell’Università della Calabria, si rivolge ad imprese innovative nate da iniziative provenienti dalla regione e dell’Ateneo. Offre locali attrezzati, uffici amministrativi, spazi di coworking, assistenza e formazione a persone, spin-off e nuove imprese interessare a programmi di pre-incubazione, incubazione e incubazione virtuale. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
CYBER XCELERATOR
È il programma di accelerazione in Cybersecurity e Intelligenza Artificiale della Rete Nazionale Acceleratori CDP. L’iniziativa è promossa da CDP Venture Capital SGR – Fondo Nazionale Innovazione e vede la partecipazione di Startup Wise Guys, Leonardo, Italgas, NTT Data e Università della Calabria. Ha sede a Cosenza ma consente la partecipazione in forma ibrida. Offre ticket di investimento, rete di mentor e formazione. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
ENTOPAN INNOVATION
Incubatore, acceleratore e open innovation hub, ha sede in provincia di Catanzaro. Opera per far crescere imprese, start-up, spin-off, territori e comunità, con numerosi servizi, tra cui Audit, Assessment, Incubazione, Accelerazione, venture Building, Sviluppo e Ricerca, Design Thinking, Posizionamento Competitivo, Funding, Investments e abilitazione di processi di Open Innovation. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
4) CAMPANIA
CAMPANIA NEWSTEEL
Incubatore certificato dal Decreto Crescita 2.0, sostiene l’avvio e lo sviluppo di startup, spinoff e re-startup. Ha sede a Napoli ed è promosso e partecipato da Città della Scienza e Università Federico II. Mette a disposizioni spazi di coworking, servizi di tutoraggio e mentorship, accompagnamento e consulenza in ambito finanza, sviluppo, industria 4.0 e fast prototyping. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
INCUBATORE CAMPANO
Offre servizi di assistenza specialistica, orientamento, coworking e logistica a imprese e startup, con particolare focus su quelle attive nei settori IT, Biotech, Bioeconomy, Manufacturing 4.0 e Tecnologie Energetiche. Segue le fasi di pre-incubazione, incubazione e post-incubazione, offrendo anche un Academy. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
CENTRO IL FARO
Sito alle porte di Napoli, Il Faro si propone come incubatore e acceleratore di imprese e ne sostiene nascita e processi di sviluppo. Offre attività di networking tra imprese, professionisti e consulenti, laboratori per start up e spazi di lavoro. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
012FACTORY
Incubatore certificato e digital innovation hub per start up innovative. Sostiene, sviluppa ed accompagna la crescita di nuove imprese ad alto potenziale innovativo, partendo dall’idea di impresa fino all’effettiva trasformazione in azienda attiva sul mercato. Propone anche un’Academy imprenditoriale e si trova a Caserta. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
BUSINESS INNOVATION CENTER – CITTÀ DELLA SCIENZA
Il BIC (Business Innovation Center) di Città della Scienza è uno strumento operativo di promozione delle attività imprenditoriali del territorio campano. Mette a disposizione diversi servizi, tra cui Ufficio di scouting e project management, servizi specialistici per le imprese, servizi di incubazione e centro di formazione avanzata. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
CSI – CENTRO SERVIZI INCUBATORE D’IMPRESA NAPOLI EST
Ideato dal Comune di Napoli, è un incubatore diffuso in cui poter trovare supporto per lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali. Offre servizi di consulenza strategica, definizione del business plan, studio dei mercati internazionali, supporto per accesso al credito e ai bandi a sostegno delle iniziative d’impresa. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
SEEDUP
SeedUp si presenta come “acceleratore di idee” e offre a servizi finalizzati allo sviluppo di startup e progetti imprenditoriali. Nato nel 2015 propone servizi di Acceleration, per sostenere attività in ambito green e circular economy, e servizi di consulenza e formazione. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
GIFFONI INNOVATION HUB
Si tratta del settimo Incubatore campano certificato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, nonché il primo tra gli Incubatori certificati nelle industrie creative ad occuparsi di percorsi di accelerazione per le startup che guardano al mondo Teens&Kids. Ha sede a Napoli, ma anche a Milano e in Provincia di Salerno. Per ogni dettaglio vi rimandiamo al sito web dedicato.
5) EMILIA ROMAGNA
I9FACTORY
Sito a Parma, si occupa di incubare start up innovative, fornendo servizi per sostenerne la nascita, l’avvio e lo sviluppo. Tra i servizi offerti consulenza e assistenza specialistica, formazione, selezione e sviluppo di idee imprenditoriali ad alto potenziale. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
ALMACUBE
Nato nel 1999 è l’Innovation Hub e incubatore dell’Università di Bologna e di Confindustria Emilia Area Centro, certificato dall’ex MISE. Offre programmi per lo sviluppo delle aziende e servizi a supporto di start up e spinn-off. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
ASTER
Si tratta dell’incubatore Le Serre dei Giardini di Margherita avviato nel 2016 in collaborazione con il Comune di Bologna. Dispone di spazi per accogliere fino a 7 tra imprese e progetti innovativi e creativi. Propone percorsi di accelerazione cui si accede tramite partecipazione ad apposito bando. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
CESENALAB
Incubatore e acceleratore certificato, appartenente al Sistema Invitalia Startup, offre spazi di lavoro, coaching, formazione, assistenza commerciale. Consente inoltre di entrare in contatto con gruppi di ricerca universitari, con reti del settore industria e con potenziali investitori. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
CO-START VILLA GARAGNANI
Sito a Zola Pedrosa (Bologna), rende disponibili spazi e servizi per la creazione e lo sviluppo delle imprese del territorio. Ai servizi di orientamento, consulenza e accompagnamento per imprese e start up si accede gratuitamente e previo appuntamento. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
FORWARD FACTORY
Il programma Forward Factory è rivolto a start up che offrono innovazioni digitali nel settore manifatturiero. Il programma ha una durata di 6 mesi ed è nato su iniziativa di Cassa Depositi e Prestiti. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
G-FACTOR
Si tratta dell’acceleratore-incubatore della Fondazione Golinelli di Bologna. Creato nel 2018, propone programmi di accelerazione per la crescita nuove idee ed imprese. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
GELLIFY
Gellify è una piattaforma di incubazione ed accelerazione per start up e imprese operanti in numerosi settori del mercato B2B offrendo supporto ai percorsi di crescita, alla riduzione dei rischi e per la riduzione del fabbisogno di capitale. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
H PRO HUB
Offre una rete di esperti, advisor, consulenti ed investitori per aiutare i nuovi imprenditori a sviluppare il proprio progetto, soprattutto se focalizzato sui settori beauty & wellness, healthcare e lifestyle. Ha sede a Piacenza ed anche una sede a Milano. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
INNOVAMI
Innovami si trova ad Imola e offre percorsi, programmi e strumenti per favorire la nascita di nuovi progetti impresa ed anche per supportare la crescita e il successo di imprese già avviate. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
LUGONEXTLAB
Centro di sviluppo per progetti imprenditoriali innovativi, aggrega imprese, associazioni, inventori, ricercatori, docenti e innovatori di vari settori. È un acceleratore di impresa della rete Emilia Romagna Startup e collabora con enti e istituzioni regionali per la ricerca, lo sviluppo e il trasferimento tecnologico. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
MOTOR VALLEY ACCELERATOR
Si tratta dell’acceleratore per imprese italiane attive nel settore automobilistico creato dalla Rete Nazionale Acceleratori di CdP. Supporta le nuove idee imprenditoriali in ambito mobility offrendo investimento da 100.000 euro tra liquidità e servizi e presentando i progetti alle migliori aziende del settore. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
PRIMO MIGLIO
Acceleratore rivolto a imprese e start up responsabili offre servizi di consulenza per avvio e sviluppo di attività imprenditoriali, sostegno all’accesso a microcredito, bandi e finanziamenti, match con imprese e convenzioni. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
ROMAGNATECH
Centro di Innovazione e Laboratorio per la ricerca industriale, propone percorsi di incubazione e mentorship per accompagnare chi vuole fare impresa a realizzare il proprio progetto. Gestisce gli incubatori Torricelli di Faenza e U-Start di Lugo, offrendo servizi per la stesura del business plan, spazi attrezzati, networking con venture capital, sviluppo prodotti, marketing, comunicazione e fundraising. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
SIPROCUBE
Rete di incubatori della provincia di Ferrara, Siprocube offre alle nuove imprese spazi e strutture attrezzate e accesso a vari servizi per la loro nascita e crescita. Tra questi, assistenza per inizio attività, affitti agevolati, promozione dell’azienda. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
UPIDEA!
Piattaforma di Open Innovation, seleziona start up costituite che dispongano di almeno un prototipo, un team avanzato e un orientamento al mercato B2B. Opera tramite partnership con Confindustria Emilia Romagna, Giovani Imprenditori Unindustria Emilia Romagna e Tecnopolo Reggio Emilia.
U-START BASSA ROMAGNA
Incubatore d’impresa della Bassa Romagna supporta dal 2003 la creazione e lo sviluppo di nuove imprese nel settore del terziario avanzato. Offre a startupper ed aspiranti imprenditori competenze, network e servizi, tra cui consulenza e tutoraggio, per tradurre idee innovative in progetti concreti. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
VZ19
VZ19 Startup Factory è un incubatore sito a Pieve di Cento (BO) che fornisce competenze e supporto per lo sviluppo di nuovi progetti imprenditoriali. Aiuta gli aspiranti imprenditori a validare il modello di business, individuare il target e principale e ad espandere la propria presenza a livello nazionale. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
YOUCANGROUP
Ideato da Sara Roversi e Andrea Magelli è un’ecosistema che sostiene l’imprenditorialità nel settore Food. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
TECH-UP ACCELERATOR
Tech Up accelerator è rivolto a startup Hardware e Phygital che hanno l’ambizione di innovare il mondo dell’industria in queste quattro aree strategiche. Ovvero, Mechatronics & Industry 4.0, Agritech, Electrification & Hydrogen e, infine, Cleantech & Sustainability. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
6) FRIULI VENEZIA GIULIA
POLO TECNOLOGICO ALTO ADRIATICO
Offre assistenza e consulenza a 360° a imprese e start up. Dispone di appositi spazi fisici e segue lo sviluppo dei nuovi progetti dalla fase di pre-incubazione fino all’avvio e all’accelerazione del business. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
INNOVATION FACTORY
Con circa 50 nuove imprese costituite, è l’incubatore certificato di AREA Science Park, l’Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste. Interviene nelle fasi di pre-incubazione, incubazione e accelerazione per lo sviluppo delle start up high-tech. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
FRIULI INNOVAZIONE
Incubatore d’impresa certificato, assiste e supporta giovani imprenditori, imprese e ricercatori nello sviluppo di idee di business ad alto contenuto tecnologico, offrendo percorsi di incubazione, accelerazione e insediamento. I suoi principali ambiti di competenza sono Additive Manufacturing, IoT per il territorio montano, Life Science, Digital Transformation, Smart Products, Imprese Creative e Culturali e Innovazione Sociale. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
BIC – INCUBATORI FVG
Incubatore certificato di start up innovative supporta la creazione d’impresa offrendo servizi di networking, logistica, finanza e internazionalizzazione. Sostiene, in particolare, progetti da realizzare nei cluster ICT, Salute, Tecnologie marittime, Cultura e turismo, Energia e ambiente. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
7) LAZIO
COOPUP
Centro per l’innovazione di Confcooperative, offre spazi, competenze, mentor, iniziative e strumenti di accesso al credito per sostenere lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali. Ha sede centrale a Roma, ma è operativo in numerose città italiane. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
DIGITAL MAGICS
Si tratta di un business incubator certificato nato nel 2003 e attivo dal 2008 come incubatore e acceleratore di startup e scaleup che propongono prodotti, contenuti e servizi ad alto valore tecnologico. Propone percorsi di accelerazione ad alto contenuto di innovazione ed è quotato in Borsa. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
DOCK3 – THE STARTUP LAB
Programma di incubazione e training per start up dell’Università Roma Tre, riconosciuto dall’ex MISE come “modello nazionale di educazione all’imprenditorialità innovativa”. Forma imprenditori e nuove imprese presentandoli poi ad acceleratori e fondi di venture capital. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
FONDAZIONE ITALIACAMP
Accompagna aziende, startup e istituzioni in percorsi di scouting e trasferimento di progetti d’innovazione sociale, tramite servizi di fundraising, opportunità di network & business, ingaggio di esperti e community. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
SPAZIO ATTIVO ROMA TECNOPOLO – LAZIO INNOVA
È l’Incubatore della Regione Lazio per la creazione e lo sviluppo di nuove imprese ad alto contenuto tecnologico situato all’interno del Tecnopolo Tiburtino di Roma. Facilita la nascita e lo sviluppo di start-up e spin off da ricerca, supportando anche attività di creazione di nuove tecnologie e agevolando le relazioni tra gli attori del sistema imprenditoriale e scientifico locale. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
LVENTURE GROUP
Si tratta di una holding quotata alla Borsa Italiana che investe in startup digitali, velocizzandone il processo di sviluppo tramite l’acceleratore LUISS EnLabs. Tra i suoi partner Regione Lazio, Università Luiss, CdP e Meta. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
PI CAMPUS
Investe in start up alla fase iniziale, con particolare attenzione a progetti inerenti il campo dell’Intelligenza Artificiale. Tra i servizi offerti finanziamenti, spazi di lavoro e tutoraggio. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
STARTALIA
Start up foundry con base a Roma e corrispondenti ad Amsterdam, Londra, Miami e New York, supporta la creazione di nuove imprese ad alto potenziale, operanti in tutti i settori ma connotate da una forte attenzione per il design. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
STARTUPBOOTCAMP FOODTECH
Si tratta di un acceleratore globale dedicato alle imprese del settore alimentare e foodtech. Offre alle start up selezionate un programma completo di tutoraggio, spazi di coworking, finanziamenti, formazione e contatti con partner ed esperti del settore. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
WE SPORT UP
Appartiene alla rete nazionale di acceleratori di CDP Venture Capital ed è il primo acceleratore dedicato alla crescita di start up e scale up italiane ed internazionali attive in ambito sport e wellness. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
ZERO
È l’acceleratore italiano Cleantech (orientato a supportare start up impegnate nella riduzione degli impatti climatici) della Rete Nazionale Acceleratori di Cassa Depositi e Prestiti. Lanciato da CDP Venture Capital Sgr – Fondo Nazionale Innovazione, Eni, LVenture Group ed ELIS, opera con il supporto di Acea, Maire Tecnimont, Microsoft e Vodafone. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
MARZOTTO VENTOR ACCELERATOR
Con sede a Roma, promuove modelli di incubazione e accelerazione di idee innovative, investe in start-up ad alto contenuto tecnologico e spiccata vocazione internazionale, sostiene la ricerca industriale e il trasferimento tecnologico, realizzando progetti di co-innovazione e programmi per lo sviluppo di nuove competenze negli ambiti Circular Economy, Smart Communities e Healthcare 4.0. per informazioni rimandiamo a questa pagina.
ACCELERATORE IMPRESE CDP
Programma di Cassa Depositi e Prestiti offre servizi di assistenza professionale offerti da società di consulenza internazionali e primarie università italiane. Previsto l’accesso ad una rete di imprese eccellenti e altri stakeholder con cui condividere esperienze e opportunità. Per i dettagli si rimanda questo sito web.
PEEKABOO
Si tratta di un incubatore certificato in qualità di una Benefit Corporation, ossia un’azienda focalizzata non solo sul profitto ma anche sull’impatto sulla sostenibilità ambientale e sociale. Ha sede a Roma e potete leggere tutti i dettagli a questo indirizzo web.
8) LIGURIA
FILSE
Gli incubatori d’impresa di FILSE sono situati a Genova e Savona e rappresentano un sistema integrato di servizi a sostenere dell’avvio e dello sviluppo delle imprese nei primi anni di attività. Offrono un pacchetto comprendente spazi e aree di coworking, consulenza specialistica, supporto allo sviluppo delle relazioni commerciali e industriali, formazione e strumenti di finanza dedicata. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
WYLAB
Si tratta di un hub di sviluppo legato al mondo dello sport. Opera come Sport Tech Incubator, offrendo alle start up formazione, consulenza, spazi d lavoro, servizi digitali e supporto per finanziamenti e fundraising. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
9) LOMBARDIA
ACUBE
Affianca aspiranti imprenditori e imprese con percorsi di avvio e accelerazione. Propone opportunità e call to action per aziende innovative e sostenibili, ed anche servizi connessi a investimenti, valutazione di impatto sociale, spazi per coworking, fundraising, scouting e selezione. Ha inglobato “Make a Cube”, un incubatore che dal 2011 si occupava di innovazione sociale, offrendo servizi diversi come ad esempio consulenze dedicate sia a start-up che a grandi aziende profit e no profit. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
DIGITAL MAGICS
Con sede a Milano, si occupa di programmi di incubazione e accelerazione su settori ad alto potenziale attraverso un modello, ad alto valore tecnologico, che vede il coinvolgimento di Co-Investitori, Corporate Partners e Tech Partners. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
TECHINNOVA
Incubatore certificato dal MIMIT di Startup Innovative aiuta a sviluppare idee e avviare startup ad alto contenuto tecnologico. Offre servizi di networking, laboratori, investimenti diretti e non solo. Per ogni ulteriore dettaglio si rimanda al sito dedicato.
IMPACT HUB
Ha spazi a Milano, Torino e Firenze ed è parte di un network globale di spazi di coworking e incubatori in cui si incontrano investitori, mentor, aziende e startup accomunati dall’interesse nella creazione di profitto e impatto positivo. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
POLIHUB SCARL
Ci occupano di Deep Tech, ossia di startup che sviluppano innovazioni basate su progressi scientifici sostanziali, capaci di generare un enorme valore economico e un grande impatto sulla società. Per tutti i dettagli si rimanda al sito web dedicato.
BIO4DREAMS
Dedicato alle Scienze della Vita, lavora con tutti i soggetti della filiera dell’innovazione per creare percorsi d’impresa sostenibili per l’ecosistema. Ha sedi a Milano e in diverse citta del Nord Italia. Per tutti i dettagli potete visitare il sito web dedicato.
H PRO HUB
H Pro Hub accompagna le realtà imprenditoriali nello sviluppo delle idee innovative principalmente nei settori healthcare, beauty&wellness e lifestyle. Ha sede a Milano e a Piacenza. Per tutte le informazioni utili rimandiamo al relativo sito web.
BOOX
È un acceleratore per start up digitali, principalmente attivi concentrate nell’e-commerce e nel SaaS. Per ogni dettaglio si rimanda al sito dedicato.
BIOVELOCITÁ
Promosso da Sofinnova Partners è un programma che si concentra sulle realtà imprenditoriali in ambito scientifico, medico e degli affari. Per i dettagli si rimanda al sito web dedicato.
FASHION TECHNOLOGY ACCELERATOR
Si occupa di innovazione digitale e tecnologica nel settore della moda, del Luxury e delle vendita. Per ogni dettaglio si rimanda al sito web dedicato.
INNOVITS
Fornisce i propri servizi gratuitamente, con l’aiuto di una rete di professionisti e manager che offrono, senza costi per gli imprenditori, il loro contributo con esperienze, competenza e network. Per tutte le informazioni potete visitare questa pagina web.
LE VILLAGE
Promosso da Credit agricole, le startup di Le Village accedono ad un programma di accompagnamento strutturato sulle esigenze e i bisogni di ognuna e studiato per raggiungere un’elevata crescita del loro business in breve tempo. Tutti i dettagli sono reperibili su questa pagina web.
NUVOLAB
Offre un programma che punta al corporate entrepreneurship, digital transformation e open innovation a favore delle aziende per aumentarne la competitività e potenziarne lo sviluppo. Tutti i dettagli in questo sito web.
PLUG AND PLAY
Con sede a Milano e a Modena, è un’iniziativa che punta soprattutto a formare una rete di aziende e a far conoscere alle corporations una selezione di start up che incontrano i loro interessi. Tutti i dettagli in questo sito web.
ENCUBATOR
Encubator è il programma organizzato da Camera di Commercio, PoliHub e Politecnico di Milano, nato per accelerare progetti di Start Up nell’ambito della sostenibilità. per ogni dettaglio vi rimandiamo al nostro approfondimento e al sito web dedicato all’iniziativa.
INCUBATORE DI IMPRESA BERGAMO
Con questa iniziativa Bergamo Sviluppo, in qualità di socio INNOVUP e IASP – International Association of Science Parks and areas of innovation, si prefiggono come obiettivo quello di erogare servizi per la creazione e lo sviluppo d’impresa e per l’innovazione e il trasferimento tecnologico. L’incubatore ha sede a Bergamo nel Point – Polo per l’Innovazione Tecnologica di Dalmine e offre aiuti alle start up che vanno dalla formazione, alla consulenza alla dotazione degli spazi e non solo. Per tutte le ulteriori informazioni rimandiamo alla pagina web dedicata all’iniziativa.
B4I – BOCCONI FOR INNOVATION
Iniziativa dell’Università Bocconi, con sede a Milano, nasce per catalizzare e sviluppare le idee e le startup più innovative ad alto potenziale nell’ecosistema imprenditoriale italiano. Attivo da più di 3 anni è un acceleratore aperto a tutti che nel corso della propria attività ha aiutato oltre 130 start up che hanno raccolto 14 milioni di investimenti. Ha alla base l’eredità della Business School Bocconi con tutto il suo bagaglio di conoscenze e know-how. Per ogni dettaglio vi rimandiamo alla pagina web dedicata all’iniziativa.
10) MARCHE
NEXT AGE
Sito ad Ancona, offre supporto finanziario e operativo per la nascita e l’accelerazione di start up operative nel campo della Silver Economy e delle proposta di prodotti e servizi per la popolazione over 50. Appartiene alla Rete Nazionale Acceleratori di CdP. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
BP CUBE
Incubatore certificato del MIMIT, opera nella provincia di Pesaro e Urbino. Fornisce supporto a startup e aziende che intendono intraprendere processi di innovazione, favorendo anche l’accesso agli investimenti utili alla realizzazione dei progetti. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
11) MOLISE
Nella Regione del Molise non sono presenti acceleratori o incubatori. Tuttavia, come anticipato, ciò non costituisce un limite perché gli imprenditori molisani, o aspiranti tali, potranno comunque rivolgersi agli enti ubicati nelle altre regioni.
12) PIEMONTE
OPIFICIO 4.0
Con uno Staff di oltre 30 Innovation Manager certificati dall’ex MISE, e attraverso un Network di Partner e professionisti offre servizi di incubazione e accelerazioni in strutture dislocate sul territorio. La sede legale è a Torino e per qualsiasi informazione rimandiamo a questa pagina.
PERSONAE
È un acceleratore per start up della Rete Nazionale Acceleratori Cassa Depositi e Presiti CDP, in ambito welfare, che accompagna e investe in start up e imprese che propongono servizi, modelli e prodotti innovativi orientati al miglioramento della vita delle comunità e delle persone, incluse quelle più vulnerabili. Ha sede a Torino. Per qualsiasi altra informazione vi consigliamo il nostro approfondimento e la pagina web dedicata.
2I3T
Si tratta della società per la gestione dell’Incubatore di Imprese e per il Trasferimento Tecnologico dell’Università degli Studi di Torino che si occupa di valorizzare in chiave economica i risultati della ricerca svolta in ambito accademico promuovendo e sostenendo la creazione di nuove imprese ad alto contenuto di conoscenza. Per i dettagli si rimanda al sito web specifico.
BUILD IT UP
Fornisce servizi di consulenza gratuita a giovani imprenditori nelle fasi di progetto, sviluppo e gestione della loro idea. Successivamente accompagna le startup nella ricerca di potenziali finanziamenti all’annuale Tavolo degli Investitori. Per informazioni si rimanda al sito web dedicato.
ENNE3
Incubatore universitario del Piemonte Orientale si occupa di promuovere e sviluppare progetti d’impresa innovativa dall’attitudine tecnologica, creativa e sociale, con particolare attenzione al territorio dell’est del Piemonte. Per ogni ulteriore dettaglio rimandiamo a questa pagina.
I3P
Incubatore del Politecnico di Torino supporta la nascita e lo sviluppo di startup innovative con elevata intensità tecnologica e potenzialità di crescita, fondate sia da ricercatori universitari e studenti, sia da imprenditori esterni, fornendo servizi di consulenza strategica, coaching, mentoring, supporto al fundraising e spazi. In questa pagina trovate tutte le informazioni utili.
NOVARA SVILUPPO
La Fondazione Novara Sviluppo svolge attività a sostegno della creazione d’impresa e del lavoro autonomo sul territorio provinciale. Per tutti i dettagli si rimanda al sito web della Fondazione.
SELLA LAB
Iniziativa di Banca Sella ha diverse sedi in Piemonte, Lombardia, Puglia e Campania. L’acceleratore internazionale di cui Sellalab è Ecosystem Partner supporta startup ad alto potenziale in grado di progettare nuovi servizi e prodotti finanziari che rispondano sempre più alle esigenze dei clienti e della società. In questa pagina trovate le informazioni utili.
TAKEOFF ACCELERATOR
Dedicato ai progetti di aerospace e advanced hardware. Il programma di accelerazione si svolge a Torino e dura 5 mesi e offre anche un finanziamento di 120.000 euro. Per tutti i dettagli si rimanda al sito web relativo all’iniziativa.
SOCIAL FARE
SocialFare Centro per l’Innovazione Sociale è il primo centro italiano interamente dedicato all’Innovazione Sociale. Attraverso la ricerca, il capacity building e il co-design sviluppa soluzioni innovative alle pressanti sfide sociali contemporanee, generando nuova economia. Maggiori dettagli li trovate in questa pagina.
13) PUGLIA
IC406
Ricerca start up digitali con progetti innovativi da far crescere all’interno del proprio programma di incubazione. Tra i campi di maggior interesse figurano FoodTech, AgriTech, FinTech, Gaming, Sharing Economy e Smart Cities. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
BRAVO INNOVATION HUB
Ha sede a Brindisi ed è l’acceleratore d’impresa di Invitalia per le imprese più innovative del Mezzogiorno. Propone programmi comprensivi di formazione, mentorship con esperti e e supporto finanziario per start up. Per saperne di più, potete visitare questa pagina e leggere la nostra guida dedicata.
FAROS
È l’incubatore e acceleratore d’impresa della Rete Nazionale di Cdp dedicato allo sviluppo di imprese operative nel campo dell’innovazione portuale sostenibile e della Blue Economy. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
THE QUBE
Con servizi di finanza agevolata, educational, project management e web design, The Qube supporta la crescita competitiva delle PMI innovative e i processi di accelerazione d’impresa. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
SPRINT FACTORY
Si tratta di un programma di incubazione, coordinato da Impact Hub Bari con il supporto di 24 Partner di portata nazionale ed internazionale, che garantisce alle idee più promettenti di essere accompagnate verso il mercato. L’iniziativa propone di favorire la nascita di nuove imprese, mediante percorsi gratuiti di formazione strutturati, capaci di gestire il passaggio critico dall’idea di business alla creazione e sviluppo di un’impresa vera e propria. ha sede a Bari e potete leggere tutti gli ulteriori dettagli sulla pagina web dedicata.
14) SARDEGNA
THE NET VALUE
Acceleratore certificato della Sardegna, finanziamo start up con sede nella regione e potenziale internazionale, offrendo anche spazi di lavoro, formazione, opportunità di creare rete e contatti. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
CUBACT
Pre-incubatore e incubatore dell’Università di Sassari, si rivolge prevalentemente ai ricercatori provenienti dall’Ateneo ma è aperto anche ad idee innovative provenienti da aspiranti imprenditori esterni ad esso, gruppi di persone che intendono costituire un’impresa, spin off e start up già costituite. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
CONTAMINATION LAB CAGLIARI
Gestito dall’Università di Cagliari, il CLab UniCA aiuta ad avviare idee di impresa tramite percorsi di orientamento e formazione e mettendo a disposizione delle nuove start up un polo di competenze, connessioni con reti di investitori e vetrina per la promozione delle imprese. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
CIHUB
È un venture incubator internazionale focalizzato sui settori Digital, Clean, Agri e IoT. Ha sedi a Capoterra (Cagliari), Santa Monica (California) e Milano. Supporta la creazione, l’incubazione, l’investimento seed e l’accelerazione di nuove imprese con modello di business chiaro, scalabile e sostenibile. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
15) SICILIA
ARCA
Il Consorzio per l’Applicazione della Ricerca e la Creazione di Aziende innovative è attivo dal 2003. Supporta la creazione d’impresa offrendo orientamento, incubazione, laboratori e formazione. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
BIC SICILIA BUSINESS INNOVATION CENTER
Sostiene start up e PMI nei processi di innovazione e crescita mettendo a disposizione spazi fisici di lavoro, consulenza, servizi amministrativi e logistici, supporto alla definizione del business plan. Per saperne di più, potete visitare la pagina aziendale LinkedIn.
VULCANIC
È un incubatore di imprese sito a Catania. Offre programmi di formazione, mentorship, spazi dedicati finanziamenti e reti di contatti utili allo sviluppo delle nuove aziende. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
16) TOSCANA
DIGITAL-HUB
Acceleratore d’impresa certificato dal Ministero dello Sviluppo Economico sito a Pisa e specializzato nello sviluppo di competenze di business. Offre servizi di scouting, mentoring, tutoraggio ed advisory. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
INCUBATORE UNIVERSITARIO FIORENTINO IUF
Struttura dell’Università di Firenze che promuove la diffusione della cultura imprenditoriale tra i diversi attori dell’Ateneo e sostiene la nascita e la prima fase di sviluppo di start-up e spin-off basati su idee innovative e con un forte collegamento con la ricerca universitaria. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
NANA BIANCA
Centro di innovazione per giovani imprese, innovatori e professionisti basato su modelli di accelerazione, coworking e start up studio. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
TOSCANA LIFE SCIENCE BIOINCUBATORE
Si tratta di un Bioincubatore volto a favorire la nascita di nuove imprese nel campo delle scienze della vita. Si trova a Siena e supporta le aziende in ogni fase di sviluppo, mettendo a disposizione anche un consolidato network di esperti e consulenti. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
PON-TECH
Consorzio mirato a favorire l’integrazione fra ricerca, impresa e mercato, opera per facilitare la nascita di realtà imprenditoriali innovative e per sostenere i processi di innovazione nelle imprese esistenti. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
POLO TECNOLOGICO LUCCHESE
L’incubatore e acceleratore di impresa del Polo Tecnologico Lucchese supporta il processo di trasformazione di un’idea imprenditoriale in attività vera e propria. Mette a disposizione servizi di pre-incubazione e avvio di impresa e pacchetti di servizi per le start up già insediate. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
17) TRENTINO ALTO ADIGE
INDUSTRIO VENTURES
Finanzia e supporta l’accelerazione hardware d’Italia. Investe in startup innovative offrendo investimenti, competenze imprenditoriali e tecnologiche all’avanguardia. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
HUB INNOVAZIONE TRENTINO
Supporta le startup di ricerca trentine nella generazione, validazione e consolidamento dei loro progetti di business high-tech. Aiuta le nuove idee imprenditoriali ad accedere a open innovation, bandi, progetti, fondi e iniziative di finanziamento italiane ed europee. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
GREEN INNOVATION FACTORY PROGETTO MANIFATTURA
Sito a Rovereto, è un centro di innovazione industriale che offre ad imprese e start up spazi fisici, possibilità di insediamento, consulenza e formazione, iniziative di promozione collettiva delle attività, condivisione di cultura imprenditoriale e know-how tecnico, accompagnamento nell’accesso ai finanziamenti. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
18) UMBRIA
SVILUPPUMBRIA INCUBATORE DI FOLIGNO
Dedicato in modo particolare alle filiere dei settori della meccanica avanzata, meccatronica e bio-medicale, mette a disposizione un pacchetto integrato di servizi per PMI in fase di start up o di preavviamento o che vogliono diversificare/ampliare l’attività. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
MICH (MAESTRALE INNOVATION CREATIVE HUB)
Spazio fisico e virtuale volto a supportare incubazione, accelerazione e sviluppo di start up, PMI innovative e spin-off in settori ad alta intensità tecnologica con particolare attenzione all’ecosostenibilità. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
19) VENETO
FONDAZIONE LA FORNACE DELL’INNOVAZIONE
Sostine le nuove imprese e favorisce la creazione e la diffusione dell’innovazione nel territorio. Offre spazi di lavoro e incontro, servizi di matching aziendale e sostegno alla diffusione della cultura d’impresa. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
FUTURED
Hub di innovazione della Rete Nazionale di CDP Venture Capital dedicato al mondo dell’educazione. Unisce aziende, istituzioni e investitori e offre un programma di accelerazione e collaborazione per supportare lo sviluppo di startup nazionali e internazionali del settore. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
NAZARÈ ONDE ALTE
Propone un programma di accelerazione e accompagnamento nel settore della scuola e della formazione continua. Supporta i nuovi progetti con offerta di capitali, training e mentoring, accesso a network e a reti di finanziatori e partner education. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
VEGA PARCO SCIENTIFICO TECNOLOGICO DI VENEZIA
L’incubatore certificato del VEGA Park di Venezia sostiene start up, spin off e idee imprenditoriali innovative mettendo a disposizione spazi, agevolazioni, tutor, accesso a bandi e finanziamenti. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
START CUBE VENETO
Incubatore e acceleratore per start up innovative e spin off universitari, è nato da un progetto congiunto tra la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e l’Università degli Studi di Padova. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
T21 – TRASFERIMENTO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE
Incubatore certificato dal MIMIT affianca startupper innovativi con servizi di mentoring e tutoring, spazi attrezzati, consulenza per la verifica e l’avvio delle idee e dei progetti imprenditoriali, ricerca e accesso ai finanziamenti. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
20) VALLE D’AOSTA
PÉPINIÈRES D’ENTREPRISES
Gruppo di incubatore e acceleratori, situati ad Aosta e Pont-Saint-Martin, dedicati a giovani imprenditori, PMI e start up innovative. Propone servizi logistici, formazione, networking e assistenza aziendale. Per saperne di più, potete visitare questa pagina.
L’elenco degli incubatori e acceleratori italiani è in continuo aggiornamento, indicheremo nuove iniziative nel corso dell’anno grazie anche alle segnalazioni giunte in redazione (redazione@ticonsiglio.com).
ELENCO INCUBATORI CERTIFICATI ITALIA
Solo una parte degli incubatori sono certificati. Gli incubatori certificati sono società, in possesso dei requisiti previsti dal D.L. 179/2012, che beneficiano di agevolazioni con l’iscrizione nella sezione speciale del Registro delle imprese e offrono servizi a sostegno delle start-up innovative.
L’elenco degli incubatori certificati attivi in Italia viene aggiornato settimanalmente e si può scaricare gratis da questa pagina del sito web del Registro delle Imprese. Quali agevolazioni sono previste e come fare domanda per diventare un acceleratore certificato è spiegato in questa pagina del sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ex MISE.
ALTRE GUIDE UTILI PER IMPRENDITORI E ASPIRANTI
Vi consigliamo di leggere anche gli approfondimenti su:
- tutti i contributi a fondo perduto attivi in Italia;
- tutti gli incentivi alle assunzioni disponibili;
- tutti i finanziamenti agevolati per le imprese attivi in Italia;
- tutti i bandi per l‘imprenditoria giovanile attivi;
- tutti i bandi per l’imprenditoria femminile attivi.
ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI
Vi consigliamo il nostro articolo sul Bonus rientro in Italia per le imprese valido dal 2024. Da leggere l’articolo sul bonus imprese 2024. Potrebbe interessarvi anche il bonus IRES per le aziende e l’articolo che spiega come richiedere i bonus tasse.
Inoltre, per conoscere tutte le agevolazioni a favore dei datori di lavoro è possibile visitare la nostra pagina dedicata agli aiuti alle imprese.
Vi invitiamo anche ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e al canale Telegram, per leggere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok.
Ricordiamo infine che tutti i nostri servizi sono gratuiti per gli utenti, ogni giorno ci impegniamo per offrire risorse utili e rendere il web un posto migliore per tutti. Chi vuole segnalare altre strutture di incubazione e accellerazione d’impresa può contattare la nostra redazione: redazione@ticonsiglio.com
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".