Bonus auto usate 2024: come funziona, al via da Marzo

La guida al bonus auto usate 2024. Ecco come funziona, a chi spetta, a quanto ammonta e come ottenere l’incentivo da Marzo 2024

auto
adv

Arriva il bonus auto usate 2024.

Parliamo di un incentivo da 2.000 euro rivolto a coloro che comprano una vettura usata, rottamando contestualmente un’auto vecchia di almeno 12 mesi e di classe fino a Euro 5.

L’auto di seconda mano acquistata deve inoltre essere almeno Euro 6 e di un valore non superiore a 25.000 euro, IVA esclusa.

Sarà operativo da Marzo 2024.

In questa guida chiara e dettagliata vi spieghiamo cos’è il bonus auto usate 2024, a chi spetta, a quanto ammonta, come funziona e come richiederlo.

COS’È IL BONUS AUTO USATE 2024

Il bonus auto usate 2024 è un incentivo pari a 2.000 euro riconosciuto come sconto sull’acquisto di veicoli più sostenibili se contestuale alla rottamazione di un vecchio veicolo.

Promosso dal Governo italiano, il bonus si affianca agli incentivi auto 2024 per le vetture nuove e promuove la rottamazione di veicoli obsoleti, contribuendo così alla riduzione delle emissioni inquinanti e all’aggiornamento del parco auto circolante.

In attesa del Decreto che disciplinerà il bonus auto usate, scopriamo a chi spetta e come funziona.

A CHI SPETTA

Il bonus auto usate spetta esclusivamente alle persone fisiche, a prescindere dal reddito, mentre sono escluse le società come le aziende di noleggio.

Non ci sono quindi limiti ISEE, a differenza di quanto accade per alcuni tipi di bonus auto 2024, come spiegato in questa guida.

COME FUNZIONA IL BONUS AUTO USATE 2024

Il bonus auto usate 2024 funziona attraverso il riconoscimento di uno sconto da 2.000 euro sul prezzo di acquisto di una nuova vettura. Spetta, nello specifico, a condizione che gli interessati, contestualmente:

  • comprino una vettura di categoria M1 almeno in classe Euro 6 e con un valore non superiore ai 25.000 euro, IVA esclusa;

  • rottamino una macchina vecchia di almeno 12 mesi e di classe fino a Euro 5.

Il bonus sarà erogato fino a esaurimento fondi. Sono state stanziate risorse pari a circa 20 milioni di euro, pertanto è fondamentale muoversi con prontezza per beneficiare di questa opportunità prima che queste finiscano.

Tutti i dettagli ed eventuali requisiti extra dei veicoli ammessi a questi incentivi saranno chiariti nel Decreto attuativo della misura che il MIMIT pubblicherà a breve. Vi aggiorneremo.

A QUANTO AMMONTA IL BONUS AUTO USATE 2024

Il bonus per l’acquisto di auto usate, in seguito alla rottamazione di un veicolo Euro 5, ammonta a 2.000 euro nel 2024.

COME OTTENERE IL BONUS AUTO USATE 2024

Per accedere al bonus auto usate 2024, è necessario seguire una procedura specifica. Le istruzioni dettagliate saranno rese disponibili una volta che il programma sarà attivo.

In generale, si prevede che ci sarà un processo di registrazione e documentazione per dimostrare la rottamazione del veicolo precedente. Il tutto, mediante la piattaforma Ecobonus, dopo essersi registrati.

Vi aggiorneremo, non appena verrà pubblicato il decreto attuativo con le regole da seguire.

adv

QUANDO ARRIVA IL BONUS AUTO USATE 2024

Il nuovo programma di Ecobonus auto 2024 per le vetture usate entrerà in vigore entro la fine di marzo 2024. A dirlo è il MIMIT in questa nota stampa.

GUIDA AGLI INCENTIVI AUTO 2024

Vi invitiamo a leggere le nostre guide su Ecobonus auto nel 2024 e su incentivi auto 2024.

Poi, in questa guida vi spieghiamo in cosa consiste, a chi spetta, come funziona e quando arriva il bonus moto e scooter 2024 fino a 4.000 euro.

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

Vi consigliamo la lettura dei nostri articoli sul bonus veicoli sicuri e su incentivi auto non inquinanti.

Da consultare anche l’approfondimento sul Decreto RC auto e quello sul bonus colonnine elettriche privati per ricaricare i veicoli green.

Potrebbe tornarvi utile inoltre l’articolo che espone quali sono e chi colpiranno gli aumenti RC auto del 2024.

Per conoscere tutte le agevolazioni a favore dei cittadini è possibile visitare la nostra pagina dedicata agli aiuti alle persone.

Se volete restare aggiornati è possibile iscriversi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per avere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok.

di Valeria C.
Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *