Bonus trasporti 2023: nuovo click day 1° ottobre 2023

La guida al nuovo click day, aperto dal 1° ottobre 2023, per ottenere il bonus trasporti con i fondi residui non spesi per settembre

click day, bonus trasporti
Photo credit: Cineberg / Shutterstock
adv

Il 1° ottobre 2023 è possibile partecipare al nuovo click day per ottenere il bonus trasporti 2023 dai fondi residui per la misura.

Già da agosto le risorse per l’agevolazione da 60 euro al mese risultavano quasi finite. Il Ministero ha poi avviato il click day il 1° settembre 2023 per dare la possibilità, agli aventi diritto, di aggiudicarsi le ultime cifre a disposizione. I fondi sono stati esauriti in circa un’ora. Un nuovo click day ripartirà però dal 1° ottobre.

In questo focus vi spieghiamo, come funzionerà il click day del 1° ottobre per il bonus trasporti 2023 e come usare il voucher.

adv

CLICK DAY BONUS TRASPORTI OTTOBRE 2023

Chi vuole ottenere il bonus trasporti 2023 può partecipare al nuovo click day indetto per il 1° ottobre, anche se i fondi stanziati fino a fine dicembre per la misura sono quasi finiti.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, già da settembre (come vi illustriamo in questo focus), sta distribuendo i residui mensili tramite questo meccanismo.

Ovvero, si aggiudica la misura chi riesce a fare domanda per primo approfittando delle cifre “non spese” relative ai mesi precedenti ma messe a disposizione per il 2023.

Dunque, chi vuole ottenere il bonus da 60 euro, deve partecipare per tempo al click day o perderà la sua occasione di accaparrarsi il voucher.

COME PARTCIPARE AL CLICK DAY BONUS TRASPORTI OTTOBRE 2023

L’apertura delle domande per il click day del 1 ottobre 2023 è prevista dalle ore 8:00 di mattina. Per partecipare al click day del bonus trasporti bisogna seguire questa procedura:


  • attendere i tempi previsti per lo scorrimento della coda per eseguire l’accesso tramite le proprie credenziali SPID o CIE;

  • compilare tutti i campi con i dati richiesti su requisiti, come illustrati in questo focus.

A quel punto, se i fondi – rispetto ai residui di settembre – risulteranno ancora disponibili, si avrà diritto al bonus anche per il mese di ottobre 2023.

A QUANTO AMMONTANO I FONDI

Per sapere a quanto ammontano i fondi del bonus trasporti messi “in palio” per ottobre 2023, bisognerà attendere il calcolo dei residui non spesi per il mese di settembre su cui il Ministero darà chiarimenti nell’area riservata della piattaforma dedicata alla misura, e noi vi aggiorneremo.

Ricordiamo che la misura era stata introdotta dal Decreto Aiuti 2022, rifinanziata più volte e poi, rinnovata dal Decreto trasparenza prezzi carburante – Decreto 14 gennaio 2023, n. 5 – con uno stanziamento di 100 milioni di euro. 

Poi, ad agosto 2023 le risorse sono finite e il Governo ha avviato il primo “click day”.

Quindi, nonostante il “taglio” del Governo che aveva ridotto per il 2023 la platea dei beneficiari, restringendola a chi ha un reddito non superiore a 20.000 euro, i fondi non arrivano comunque a coprire le richieste fino al termine dell’anno (31 dicembre 2023), come inizialmente stabilito.

Proprio per questo in Parlamento c’è già chi propone il rifinanziamento immediato. Ma per adesso, il rifinanziamento non è stato confermato. Nel caso di novità, vi aggiorneremo.

Per ora, si procederà con i click day, di mese in mese dopo il primo indetto a settembre.

I NUMERI DEL PRIMO CLICK DAY BONUS TRASPORTI 2023

Per il click day del 1° settembre, come si legge in questa nota stampa, sono stati rilasciati 24.322 nuovi bonus trasporti in circa un’ora.

La piattaforma digitale dedicata al bonus era stata riaperta alle ore 8 per consentire ai cittadini di procedere alla richiesta del ticket ricorrendo ai residui generati dal mancato utilizzo dei contributi richiesti nel mese di agosto 2023.

Sono saliti così a 1.923.420 in totale i bonus emessi in meno di 5 mesi, per un controvalore di 96.767.101,81 euro. Un grande risultato per la misura del Governo, particolarmente apprezzata dalla platea giovanile (oltre la metà dei beneficiari è under 30, il 56%).

È di 984 il totale delle aziende esercenti il trasporto pubblico sul territorio nazionale per le quali è stato emesso almeno un bonus. In cima alla top 20 delle imprese di trasporto per le quali è stato possibile richiedere il bonus trasporti c’è Trenitalia Spa con 374.260 voucher emessi.

Al momento della riapertura i fondi residui ammontavano a 1.395.915 euro. Esaurito  il budget disponibile – in poco più di un’ora – la procedura è stata nuovamente disattivata per la parte di richiesta di nuovi bonus.

QUANDO SI PUÒ CHIEDERE IL BONUS TRASPORTI DI OTTOBRE

La piattaforma di domanda è stata temporaneamente sospesa il 1° settembre 2023. Si potrà fare un nuovo tentativo con il meccanismo del “click day” dalle ore 8.00 del 1° ottobre 2023 per provare a ottenere gli eventuali contributi non utilizzati in questo mese.

Attenzione, ribadiamo che  il bonus sarà distribuito a chi presenterà domanda per primo. Quindi solo i più veloci riusciranno a usufruire dei soldi residui generati dal mancato utilizzo di bonus richiesti nel mese di settembre 2023.

adv

COME SI USA IL BONUS TRASPORTI 2023

Per cosa si può usare il bonus trasporti? Come usare il bonus trasporti online? Come vi spieghiamo in questa guida, il bonus è nominativo ed è utilizzabile per l’acquisto di un solo abbonamento annuale oppure mensile o relativo a più mensilità per:

  • servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale;

  • servizi di trasporto ferroviario nazionale.

Si precisa che la limitazione ad un solo voucher per abbonamento vuol dire che lo sconto di massimo 60 euro può essere applicato sia ad un abbonamento mensile, che ad un abbonamento annuale. Ciò significa che risulta più vantaggioso utilizzare il bonus di mese in mese per acquistare un abbonamento mensile, così da pagare praticamente 0, piuttosto che acquistare un abbonamento annuale potendo ottenere uno sconto solo fino ad un massimo di 60 euro. Il bonus trasporti ottenuto può essere attivato anche online, seguendo le procedure del gestore di riferimento.

Il Ministero ha messo a disposizione questa lista che contiene l’elenco degli operatori del Trasporto Pubblico Locale (TPL) attivi, ossia quelli presso i quali è possibile usufruire del bonus trasporto (es. ATAC Roma, ATM Milano, Autoguidovie, Busitalia ecc.).

LA GUIDA AL BONUS TRASPORTI 2023

In questa guida vi spieghiamo in modo chiaro e dettagliato a chi spetta il bonus trasporti nel 2023, come funziona, come fare domanda e quali sono le ultime novità.

ALTRI APPROFONDIMENTI E AGGIORNAMENTI

Vi consigliamo il nostro focus sui bonus 2024 confermati e prorogati. Interessante anche la lettura della nostra guida al bonus pedaggi autostradali, nonché gli articoli su tutte le novità relative a bonus patente 2023, esenzioni bollo autobonus autotrasportatori. Vi segnaliamo anche la nostra guida sul bonus trasporti famiglie 2024 al vaglio del governo.

Per conoscere altri aiuti, bonus e agevolazioni disponibili per famiglie e lavoratori potete visitare la nostra sezione dedicata agli aiuti alle persone.

Vi invitiamo anche ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e al canale Telegram, per leggere le notizie in anteprima.

di Valeria C.
Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *