Bonus trasporti famiglie 2024: cos’è, a chi spetta, come funziona

La Guida su cos’è, a chi spetta, come funziona e come richiedere il bonus trasporti famiglie nel 2024

bonus trasporti pubblici, famiglie
Photo credit: S.Candide / Shutterstock
adv

In aggiunta al bonus trasporti attivo nel 2023, il Governo sta considerando l’implementazione di una misura simile chiamata bonus trasporti famiglie, da avviare nel 2024.

Si tratta di un aiuto rivolto alle famiglie sotto forma di biglietti gratis per genitori con figli di età inferiore a 6 anni che utilizzano mezzi di trasporto pubblico locale per spostarsi.

In questa guida vi spieghiamo cosa prevede la proposta di introdurre il bonus trasporti famiglie nel 2024 e in che modo funzionerebbe la misura.

COS’È IL BONUS TRASPORTI FAMIGLIE 2024

Il bonus trasporti famiglie nel 2024 è un aiuto riconosciuto sotto forma di biglietti gratis ai nuclei familiari con all’interno figli di età inferiore a 6 anni. Si tratta di una proposta che si rivolge ai genitori che si spostano utilizzando i mezzi di trasporto pubblico locale, che in questo modo possono viaggiare gratis.

La misura si affianca al bonus trasporti 2024 e rientra nella proposta di legge n. 1019 depositata alla Camera il 17 marzo 2023 dal Deputato di Fratelli d’Italia, Tommaso Foti.

Ricordiamo che questo testo normativo contiene tutte le misure del “pacchetto famiglia“, a cui sta lavorando il Governo per la Legge di Bilancio 2024, per fornire un sostegno ai nuclei familiari, specie quelli più svantaggiati. Si tratta di proposte, cioè, di idee ancora al vaglio dell’Esecutivo e sulla cui approvazione vi terremo informati.

Vediamo a chi spetta il bonus trasporti pubblici per famiglie e come funzionerà qualora dovesse essere confermato nel 2024.

A CHI SI RIVOLGE IL BONUS

Il bonus trasporti famiglie 2024 spetta a coloro che viaggiano sui mezzi di trasporto pubblico locale e con figli di età inferiore a 6 anni a carico.

Al momento non sono chiariti né eventuali limiti ISEE, né altri requisiti necessari per accedere al bonus. Vi aggiorneremo su altri dettagli non appena saranno resi noti.

COME FUNZIONA IL BONUS TRASPORTI FAMIGLIE 2024

Il bonus trasporti famiglie 2024 si applica come un’esenzione totale del costo dei biglietti per chi ha figli under 6 anni e viaggia sui mezzi di trasporto pubblico locale. Non è stato chiarito quale sarà il funzionamento effettivo di questa misura, ma prevede il riconoscimento di biglietti gratuiti.

Ovvero, la PDL n. 1019 che introduce la misura, non ha stabilito se le famiglie dovranno presentare una domanda oppure se dovranno essere in possesso di uno specifico voucher per ottenere i titoli di viaggio gratuiti per i mezzi di trasporto pubblico locale.

Sarà un Decreto ad hoc – dopo l’istituzione – a definire i dettagli.

Vi faremo sapere se e quando la misura sarà approvata per il 2024 e in che modo le famiglie potranno usufruire dei biglietti gratis per il TPL.

DOVE USARE IL BONUS TRASPORTI FAMIGLIE

La proposta di legge n. 1019 chiarisce che il nuovo bonus trasporti famiglie vale solo sui mezzi di trasporto pubblico locale come definiti dal Decreto Legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla Legge 21 giugno 2017, n. 96.

Parliamo, in via esemplificativa, dei mezzi per il trasporto pubblico locale (TPL), cioè quelli che riguardano gli spostamenti all’interno di una città, di una Provincia, Città metropolitana o di una Regione, esercitati da un’azienda (sia pubblica che privata) che opera tramite una concessione da parte dell’Ente statale interessato (Città o Regione). Quindi bus, tram, metropolitana, treni a breve percorrenza.

La proposta di legge n. 1019 specifica anche che il servizio di trasporto scolastico per gli alunni delle scuole primarie statali non rientra nella categoria dei servizi pubblici locali.

COME RICHIEDERE IL BONUS TRASPORTI FAMIGLIE

Non è stata ancora chiarita quale sarà la procedura per richiedere il bonus trasporti famiglie nel 2024.

Probabilmente sarà il Ministero del Lavoro ad occuparsi della procedura come avviene per il bonus trasporti 2024 e noi, vi aggiorneremo non appena le misure saranno confermate.

adv

QUANDO ARRIVA IL BONUS TRASPORTI FAMIGLIE

I biglietti gratis TPL per famiglie che viaggiano con figli sotto i 6 anni arriveranno, probabilmente, dal 1° gennaio 2024, salvo eventuali attese o ritardi dovuti alla diffusione dei Decreti attuativi. Vi aggiorneremo se la misura sarà confermata tra le le novità della Legge di Bilancio 2024.

DIFFERENZA TRA BONUS TRASPORTI E AIUTO PER FAMIGLIE

Vale la pena specificare che il bonus trasporti per famiglie 2024 è una misura che si affianca, ma non sostituirà l’attuale voucher 60 euro destinato a chi usa i mezzi pubblici.

Scopriamo insieme come le due misure sono diverse tra loro:

  • il bonus trasporti 2024 vale per tutti coloro che sottoscrivono abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico e di trasporto ferroviario nazionale e che hanno dichiarato nel 2022 un reddito personale ai fini IRPEF al di sotto di 20.000 euro. Questo bonus è già attivo e funzionante, almeno fino al 31 dicembre 2023, salvo ulteriori proroghe per il 2024;

  • il bonus trasporti famiglie 2024 è una misura ancora in fase di proposta e si rivolge solo a chi viaggia sui mezzi di trasporto pubblico locale (non nazionale quindi) con figli di età inferiore a 6 anni. Non sono previsti limiti ISEE o altri requisiti ma, soprattutto, il bonus non è stato ancora confermato.

Aggiorneremo costantemente questo articolo sul bonus trasporti famiglie con tutte le novità in arrivo

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere tutte le proposte al vaglio dell’Esecutivo vi suggeriamo la lettura del nostro articolo con tutte le anticipazioni della Manovra 2024 e quello che riassume tutte le misure previste nel pacchetto famiglia 2024 che prevedono degli aiuti per chi vuole avere dei figli e per sostenere i nuclei familiari numerosi, tra cui il tax credit genitori e il bonus mamme direttamente in busta paga. Da non perdere anche le novità del bonus benzina 77 euro o bonus benzina redditi bassi.

Vi consigliamo il nostro focus sui bonus 2023 o quello sui bonus 2024 confermati e prorogati. Potrebbe interessarvi anche la nostra guida sul bonus trasporti Piemonte attivato a livello regionale.

Per conoscere altri aiuti, bonus e agevolazioni disponibili per famiglie e lavoratori potete visitare la nostra sezione dedicata agli aiuti alle persone.

Vi invitiamo anche ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e al canale Telegram, per leggere le notizie in anteprima.

di Valeria C.
Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *