Bonus trasporti Piemonte 2023: cos’è, come funziona, come richiederlo dal 30 Ottobre

Al via dal 30 ottobre 2023 la domanda per il bonus trasporti in Piemonte, ecco come funziona e come richiedere il voucher da 100 euro

bus, trasporto, Piemonte, Torino

Dal 30 ottobre 2023 si può presentare domanda per il bonus trasporti in Piemonte, valido anche per abbonamenti a mezzi pubblici acquistati a partire dal 1° settembre 2023.

La Regione ha aperto le domande per i 100.000 buoni del valore di 100 euro ciascuno. Questi voucher possono essere utilizzati per l’acquisto di abbonamenti annuali per bus, treni, metropolitana e abbonamenti plurimensili per studenti e non solo.

In questo articolo vi spieghiamo come funziona, a chi spetta, come richiedere e come usare il bonus trasporti Piemonte nel 2023 e 2024.

COS’È IL BONUS TRASPORTI PIEMONTE

Il bonus trasporti pubblici in Piemonte è uno sconto o rimborso sull’acquisto di abbonamenti annuali o plurimensili per studenti e per i proprietari di veicoli diesel Euro 3, Euro 4 e Euro 5.

La Regione Piemonte ha deciso di introdurre un bonus del valore di 100 euro, in attuazione del Piano Regionale di Qualità dell’Aria, al fine di promuovere l’uso del trasporto pubblico e della mobilità collettiva e ridurre le emissioni degli inquinanti in atmosfera (principalmente polveri sottili e ossidi di azoto).

Si può richiedere il bonus dal 30 ottobre 2023 sia per l’acquisto degli abbonamenti annuali a bus, treni e metropolitana, che per gli abbonamenti pluri mensili, oltre che il rimborso di quelli comprati dal 1° settembre.

È previsto, inoltre, che ulteriori 100.000 bonus saranno resi disponibili nel 2024 e nel 2025, offrendo un incentivo significativo per la mobilità sostenibile e l’accesso al TPL.

La misura è cumulabile con il bonus trasporti 2024 nazionale.

Vediamo a chi spetta il bonus.

A CHI SPETTA

I soggetti beneficiari del bonus trasporti pubblici sono i proprietari di veicoli diesel Euro 3, diesel Euro 4 e diesel Euro 5 residenti in Regione Piemonte, sia che siano persone fisiche o giuridiche. In particolare:

  • per le persone fisiche, il beneficiario può essere direttamente il proprietario del veicolo oppure può esserlo uno dei componenti inseriti nel suo stato di famiglia (quindi possono richiedere il bonus trasporti i genitori in modo tale che a utilizzarlo siano i figli, e viceversa);

  • per le persone giuridiche, il beneficiario può essere l’amministratore delegato o un dipendente dell’azienda a cui è intestato il veicolo.

A QUANTO AMMONTA

Lo sconto è pari per tutti a 100 euro, sia per l’acquisto che per il rimborso di un abbonamento tra quelli ammessi. Nel 2023 sono disponibili 100.000 voucher trasporti Regione Piemonte. Altri 100.000 bonus saranno disponibili nel 2024 e nel 2025, probabilmente dello stesso importo.

COME FUNZIONA IL BONUS TRASPORTI PUBBLICI PIEMONTE

È possibile utilizzare il bonus trasporti Piemonte per l’acquisto o per il rimborso di un abbonamento annuale o plurimensile già acquistato a partire dal 1° settembre 2023, purché si tratti di trasporto pubblico locale su ferro e gomma (autobus, tram, metropolitana e treni).

La fruizione del bonus segue queste regole:

  • è ammesso l’utilizzo di un solo sconto (o rimborso) per proprietario (anche se in possesso di più auto) e per auto immatricolata. Ciascun proprietario può quindi ricevere un solo contributo, anche se proprietario di più veicoli afferenti alle categorie ammesse dalla misura;

  • l’ammontare del contributo concesso non può superare l’importo della spesa sostenuta;

  • è possibile chiedere lo sconto o il rimborso per tre annualità, una per ciascun periodo di apertura del bando, fino all’esaurimento delle risorse per ciascun periodo;

  • l’ammontare del contributo non è frazionabile su più abbonamenti;

  • i titoli di viaggio sui quali è stato utilizzato il contributo non sono rimborsabili;

  • il contributo è cumulabile con il bonus trasporti 2024 nazionale ma non è cumulabile con altre agevolazioni regionali sull’acquisto di abbonamenti per il trasporto pubblico locale. Non possono pertanto essere utilizzate due agevolazioni regionali per lo stesso titolo di viaggio.

QUANTE VOLTE SI PUÒ RICHIEDERE IL BONUS TRASPORTI 2023

Il bonus trasporti in Piemonte può essere richiesto una sola volta, presentando la domanda tramite la piattaforma regionale. Questo permette di ottenere un voucher da utilizzare per l’acquisto dell’abbonamento.

Altrimenti, coloro che desiderano richiedere il rimborso devono seguire la procedura online stabilita dalla Regione.

Vediamo come fare domanda per il bonus trasporti in Regione Piemonte.

adv

COME RICHIEDERE IL BONUS TRASPORTI PIEMONTE

La Regione Piemonte ha chiarito che gli interessati possono chiedere il bonus trasporti pubblici da questa pagina. Ma le procedure cambiano a seconda del caso:

  • chi deve ancora acquistare l’abbonamento deve accedere a questo sito utilizzando SPID, la carta di identità elettronica o la Carta Nazionale dei Servizi. Una volta all’interno, registrare i propri dati e dichiarare di essere in possesso di un veicolo diesel Euro 3, 4 o 5. Il bonus può essere richiesto sia per il proprietario dell’auto che per un familiare. Dopo aver compilato il modulo, viene generata una ricevuta contenente il codice sconto, da utilizzare su piattaforme di e-commerce per acquisti online o da presentare in biglietteria al momento dell’acquisto dell’abbonamento. Il codice deve essere utilizzato entro la fine del mese corrente da una di queste biglietterie;

  • per coloro che hanno già acquistato l’abbonamento e soddisfano i requisiti per il bonus, è  possibile ottenere un rimborso. A tal fine è necessario effettuare la procedura online da questa pagina, caricando la ricevuta di acquisto dell’abbonamento con validità a partire dal 1° settembre, per ricevere il rimborso tramite bonifico bancario. Questa modalità è attiva anche per coloro che acquistano abbonamenti presso tabaccherie o attraverso canali di vendita indiretta.

QUANDO PRESENTARE DOMANDA E SCADENZA

Dal 30 ottobre 2023 è possibile presentare la domanda, per lo sconto o per il rimborso. Le domande sono aperte fino a esaurimento risorse.

COME RICHIEDERE IL BONUS TRASPORTI 2024

La Regione Piemonte ha già annunciato che è prevista la disponibilità di ulteriori 100.000 bonus nel corso del 2024 e 2025. La misura sarà quindi, prorogata.

Questa ulteriore iniziativa offre un incentivo significativo per la promozione della mobilità sostenibile e l’accesso ai servizi di trasporto pubblico locale.

COME FACCIO A SAPERE SE IL BONUS TRASPORTI È STATO ACCETTATO

Nel caso di esito positivo della domanda, il cittadino riceve una comunicazione via e-mail all’indirizzo indicato in fase di istanza. Dopo aver compilato il modulo, viene generata una ricevuta contenente il codice sconto, da utilizzare su piattaforme di e-commerce per acquisti online o da presentare in biglietteria al momento dell’acquisto dell’abbonamento.

Per chi, invece, ha già comprato l’abbonamento, l’indirizzo e-mail fornito verrà utilizzato per ricevere la ricevuta relativa alla domanda presentata e per successive comunicazioni. Dopo aver compilato il modulo e caricato la ricevuta d’acquisto dell’abbonamento, in caso di verifica positiva della domanda, il rimborso verrà effettuato tramite bonifico da Finpiemonte all’IBAN indicato durante la compilazione della domanda.

LE RISORSE

Nello specifico, le dotazione finanziaria complessiva per il bonus trasporti Regione Piemonte ammonta a 23.924.238,30 euro così suddivisi:

  • 10.000.000 euro: periodo da ottobre 2023 ad aprile 2024;

  • 8.000.000 euro: periodo da agosto 2024 ad aprile 2025;

  • 5.924.238,30 euro: periodo da agosto 2024 ad aprile 2026.

ASSISTENZA ALLA DOMANDA

Per ogni evenienza o assistenza alla domanda potete:

  • chiamare il numero verde Regione Piemonte (dalle 8.00 alle 18.00) da telefono fisso al 800 333 444 – tasto selezione 0 (zero) o da telefono mobile o dall’estero +39 011 08 24 222;

  • scrivere all’Ufficio Relazioni con il Pubblico – Sportelli Urp – Regione Piemonte da questa pagina.

IL VIDEO TUTORIAL

La Regione Piemonte ha pubblicato anche il video sulla presentazione del bonus trasporti in cui il Governo locale spiega come funziona:

YouTube video player

LA GUIDA AL BONUS TRASPORTI 2023

In questa guida vi spieghiamo in modo chiaro e dettagliato a chi spetta il bonus trasporti nel 2024, come funziona, come fare domanda e quali sono le ultime novità. Invece, in questo focus vi spieghiamo, come funzionerà il click day del 1° Novembre per il bonus trasporti 2023 e come usare il voucher.

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

Vi consigliamo il nostro focus sui bonus 2024 confermati e prorogati. Interessante anche la lettura della nostra guida al bonus pedaggi autostradali, nonché gli articoli su tutte le novità relative a bonus patente 2023esenzioni bollo auto e bonus autotrasportatori. Vi segnaliamo anche la nostra guida sul bonus trasporti famiglie 2024 al vaglio del governo.

Per conoscere altri aiuti, bonus e agevolazioni disponibili per famiglie e lavoratori potete visitare la nostra sezione dedicata agli aiuti alle persone.

Vi invitiamo anche ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e al canale Telegram, per leggere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati anche seguendo il nostro canale di Whatsapp.

di Valeria C.
Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *