Calendario Prove Concorso Coesione SUD dal 10 al 13 Dicembre 2024, ecco l’Avviso

Sud Italia, Coesione

In data 22 Novembre è stato pubblicato su inPA il diario delle prove d’esame del Concorso Coesione Sud.

Le selezioni per la prova scritta si svolgeranno dal 10 al 13 Dicembre 2024.

Le sedi sono decentrate, ciò significa che le prove si svolgeranno presso più sedi in Italia, distinte per regioni.

Di seguito rendiamo disponibile il calendario delle prove d’esame con l’Avviso ufficiale da scaricare e consultare.

adv

CALENDARIO PROVA SCRITTA CONCORSO COESIONE SUD 2024

I candidati che dovranno partecipare al concorso Coesione Sud 2024 sono invitati a scaricare l’Avviso con il diario delle prove (Pdf 34Kb) pubblicato su inPA in data 22 novembre 2024 in fondo a questa pagina.

L’avviso fa riferimento al concorso pubblico, su base territoriale, per esami, per il reclutamento a tempo indeterminato di 2200 unità di personale non dirigenziale, Dipartimento per le politiche di coesione e per il Sud.

Del totale dei posti disponibili, 71 posti sono destinati al Dipartimento per le politiche di coesione e per il Sud della Presidenza del Consiglio dei ministri e 2129 posti sono destinati alle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, nonché alle città metropolitane, alle province, alle unioni dei comuni e ai comuni appartenenti alle medesime Regioni.

Di seguito vediamo le sedi di svolgimento delle prove e le istruzioni per lo svolgimento delle prove.

SEDI DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA SCRITTA

REGIONE LAZIO SEDE DI ROMA – 8 SESSIONI IN 4 GIORNI

Per coloro che nella domanda di partecipazione hanno dichiarato la residenza in: Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Toscana, Trentino-Alto Adige, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto, Stato Estero le prove si svolgeranno presso: Nuova Fiera di Roma, Via Portuense, 1645, 00148 Roma (RM). Il profilo, la data e la sessione con l’orario sono indicati nell’avviso e variano in base alle lettere del proprio cognome.


REGIONE PUGLIA SEDE DI LECCE – 8 SESSIONI IN 4 GIORNI

I candidati che nella domanda di partecipazione hanno dichiarato la residenza in Puglia svolgeranno le prove presso: Fiera Lecce, Piazza Palio, 73100 Lecce (LE). Il profilo, la data e la sessione con l’orario sono indicati nell’avviso e variano in base alle lettere del proprio cognome.


REGIONE CAMPANIA SEDE DI NAPOLI – 8 SESSIONI IN 4 GIORNI

I candidati che nella domanda di partecipazione hanno dichiarato di essere residenti in Campania e
Basilicata svolgeranno le prove d’esame presso: Mostra d’Oltremare, Piazzale Tecchio, 80125 Napoli (NA). Il profilo, la data e la sessione con l’orario sono indicati nell’avviso e variano in base alle lettere del proprio cognome.


REGIONE CALABRIA SEDE DI CATANZARO – 8 SESSIONI IN 4 GIORNI

Coloro che nella domanda di ammissione al concorso hanno dichiarato la residenza in Calabria svolgeranno la prova presso: Fiera di Catanzaro, Via Nazionale, 6, 88100 Catanzaro (CZ ). Il profilo, la data e la sessione con l’orario sono indicati nell’avviso e variano in base alle lettere del proprio cognome.


REGIONE SICILIA SEDI DI CATANIA, SIRACUSA – 8 SESSIONI IN 4 GIORNI

I candidati che nella domanda di partecipazione hanno dichiarato la residenza nelle province di:
Catania, Messina, Enna, Caltanissetta dovranno svolgere le prove presso: Centro Fiere Bicocca, Via Passo del Fico, 95121 Catania (CT). Il profilo, la data e la sessione con l’orario sono indicati nell’avviso e variano in base alle lettere del proprio cognome.

Coloro che nella domanda di partecipazione hanno dichiarato la residenza nelle province di: Siracusa, Ragusa, Agrigento, Trapani, Palermo svolgeranno la prova scritta presso: Centro fiera del sud, Viale Epipoli, 250, 96100 Siracusa (SR). Il profilo, la data e la sessione con l’orario sono indicati nell’avviso e variano in base alle lettere del proprio cognome.


REGIONE SARDEGNA SEDE DI SASSARI – 8 SESSIONI IN 4 GIORNI

I candidati che nella domanda di partecipazione al concorso hanno dichiarato la residenza in Sardegna dovranno svolgere la prova presso: Promocamera di Sassari, Via Predda Niedda, 18, 07100 Sassari (SS). Il profilo, la data e la sessione con l’orario sono indicati nell’avviso e variano in base alle lettere del proprio cognome.

adv

ISTRUZIONI PER L’ACCESSO ALLA SEDE CONCORSUALE

I candidati sono tenuti a presentarsi per sostenere la prova scritta nella sede, nel giorno e nell’ora indicata dall’avviso.

I candidati devono presentarsi muniti di:

  • ricevuta rilasciata dal sistema informatico al momento della compilazione on-line della domanda;
  • valido documento di riconoscimento;
  • codice fiscale;
  • copia stampata della lettera di partecipazione alla prova concorsuale. Tale lettera sarà inviata a ciascun candidato, preliminarmente alla data di convocazione, all’indirizzo di posta elettronica indicato dal candidato stesso in sede di presentazione della domanda. La lettera di partecipazione sarà inviata dall’indirizzo e-mail: noreply@concorsismart.it e riporterà le informazioni utili per la convocazione nonché un QR CODE per l’accesso alla prova specificando, per ciascun candidato, i relativi dati anagrafici, la sede e l’orario di svolgimento della prova.
adv

MODALITÀ DI ACCESSO, IDENTIFICAZIONE E ORGANIZZAZIONE

Tutti i candidati al concorso Coesione Sud dovranno stampare e portare con sé, ai fini della registrazione alla prova concorsuale, la lettera di partecipazione alla prova scritta allegata alla mail inviata dall’indirizzo e-mail: noreply@concorsismart.it

Come si svolge la registrazione?

All’ingresso dell’area concorsuale ad ogni candidato verrà dato un braccialetto con un QR CODE che dovrà essere mostrato agli operatori del check-in.

I candidati verranno poi guidati presso un desk di check-in dove l’operatore preposto, dopo aver verificato i documenti provvederà alla consegna di un tablet per lo svolgimento della prova scritta. Il tablet verrà univocamente associato al candidato attraverso la scansione del braccialetto e la lettera di partecipazione.

Una volta eseguita correttamente l’associazione, il tablet sarà consegnato al candidato, che sarà guidato dal personale di sala a prendere posto. Chiunque non dovesse disporre di uno dei documenti necessari, potrà recarsi, prima di effettuare il checkin, all’apposito desk di pre/check-in.

Tutte le indicazioni relative allo svolgimento della prova concorsuale e all’utilizzo del tablet verranno fornite in sede d’esame.

Cosa si può portare nella sala delle prove?

E’ vietato introdurre bagagli nella sala delle prove concorsuali, salvo motivate eccezionali evenienze da documentare. I candidati devono presentarsi con gli indispensabili effetti personali e generi di conforto (acqua) contenuti in una borsa o zainetto di piccole dimensioni.

Ai candidati, prima di procedere alla fase di identificazione e registrazione, sarà richiesto, in una apposita postazione espressamente dedicata, di spegnere i propri dispositivi elettronici (cellulari, tablet, smartwatch, auricolari) e di riporli all’interno di una bag shield, fornita dall’organizzazione e dotata di blocco antitaccheggio così da impedire, durante la prova, la comunicazione con l’esterno.

I candidati porteranno con sé la bag shield durante tutto il periodo della prova. La bag verrà riaperta, nella stessa postazione dedicata, solo dopo aver effettuato il check-out e aver riconsegnato il tablet al personale predisposto

Come avviene il check-out?

Al termine della prova d’esame i candidati effettueranno il check-out seguendo le indicazioni del personale di sala, recandosi presso i desk usato in fase di registrazione e riconsegnando il tablet all’operatore, il quale darà conferma al candidato dell’avvenuto invio della prova concorsuale.

L’attestato di partecipazione alla prova scritta del concorso Coesione Sud sarà inviato all’indirizzo di posta elettronica indicato dal candidato in sede di presentazione della domanda e potrà, inoltre, essere scaricato in autonomia accedendo nella propria area riservata sul sito Formez Concorsismart.

GRUPPO DI STUDIO TELEGRAM E CONSIGLI

Per restare aggiornati su tutte le novità del concorso, per scambiarsi informazioni e chiedere consigli è disponibile il Gruppo Telegram dedicato al Concorso Coesione per il Sud 2024 per 2200 funzionari.

adv

GUIDE UTILI CONCORSO COESIONE SUD

Per maggiori informazioni sulla preparazione, sullo stipendio e ogni altra informazione utile vi invitiamo a leggere le seguenti guide:

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI                                                                   

Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Inoltre è disponibile la sezione dedicata ai migliori concorsi pubblici con più posti.

Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali TelegramWhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *