Comune di Cittadella: concorso per elettricisti (operai), con scuola dell’obbligo

elettricista, elettrico

Il Comune di Cittadella, in provincia di Padova (Veneto), ha indetto un concorso per elettricisti.

La selezione pubblica è finalizzata alla copertura di 2 posti di lavoro a tempo indeterminato nel ruolo di Operatore esperto servizi tecnico manutentivi – ruolo elettricista.

Sarà possibile candidarsi fino al 15 marzo 2024.

Vediamo i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di partecipazione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare al concorso del Comune di Cittadella per operai elettricisti i candidati in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • età non inferiore agli anni 18 anni compiuti e non superiore a quella prevista per il collocamento a riposo;
  • idoneità psico-fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza o provenienza;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, o per avere conseguito l’impiego stesso attraverso dichiarazioni mendaci o mediante la produzione di documenti falsi o viziarti da invalidità insanabile;
  • non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;
  • non aver riportato condanne penali passate in giudicato per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici ed impediscono l’instaurarsi del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono dalla nomina agli impieghi presso le amministrazioni pubbliche;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva e di quelli relativi al servizio militare;
  • non incorrere in una delle cause di incompatibilità o inconferibilità.

REQUISITI SPECIFICI

Per partecipare al concorso è inoltre richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:

  • patente B;
  • Diploma di istruzione secondaria di 1° grado o assolvimento dell’obbligo scolastico o pari titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto in Italia oppure Diploma o attestato di qualifica professionale, conseguito al termine di un corso di studi di durata almeno biennale presso istituti, scuole o centri di formazione professionale, o pari titolo conseguito all’estero riconosciuto equipollente.

Si specifica che sul concorso opera la riserva di n.1 posto a favore dei volontari FF.AA.

COME AVVIENE LA SELEZIONE

Qualora il numero delle domande di partecipazione sia superiore a 50 l’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere all’espletamento di una prova preselettiva.

La selezione dei candidati avverrà poi sulla base di due prove d’esame, una teorico-pratica ed una orale, vertenti sui seguenti argomenti:

  • impianti elettrici ed elettrotecnica;
  • manutenzione (ordinaria e straordinaria) di impianti elettrici a bassa tensione;
  • funzionamento e manutenzione di apparecchiature elettriche di uso comune;
  • utilizzo di attrezzature di uso frequente nello svolgimento delle proprie mansioni;
  • esecuzione di riparazioni, ricerca di guasti, capacità di riconoscere i vari componenti di un impianto elettrico e di assemblarli correttamente;
  • esecuzione di un circuito elettrico semplice o disegno di un circuito elettrico;
  • tutela e sicurezza sui luoghi di lavoro di cui al D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. e utilizzo dei dispositivi di protezione individuale;
  • impianti e presidi antincendio;
  • interventi di manutenzione generale su beni appartenenti al patrimonio comunale.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso per elettricisti al Comune di Cittadella dovrà essere presentata esclusivamente in modalità telematica, entro il 15 marzo 2024, attraverso il Portale Unico del Reclutamento inPA, collegandosi al link presente in questa pagina.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIE o CNS.

Per la partecipazione al concorso è obbligatorio il pagamento della tassa di concorso di € 10,00.

Ai candidati è inoltre avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

BANDO

Gli interessati al concorso per assistenti sociali sono invitati a leggere con attenzione il testo integrale del BANDO (Pdf 525 KB).

Per completezza di informazioni segnaliamo che lo stesso è disponibile anche sul portale inPA in questa pagina.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le successive comunicazioni relative alla procedura concorsuale, compreso il diario delle prove d’esame e la graduatoria finale, saranno pubblicate sul sito internet del Comune di Cittadella nella sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di Concorso’ e sul portale inPA.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Potreste essere interessati anche ad altri concorsi in Veneto.

Vi invitiamo inoltre a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali TelegramWhatsApp e al canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *