Concorsi Comune Napoli 2023 2024 per 1000 assunzioni: tutti i bandi in arrivo

Comune Napoli
Photo credit: DinoPh / Shutterstock
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

In arrivo nuove assunzioni nel Comune di Napoli, anche tramite nuovi concorsi pubblici da bandire tra il 2023 e il 2024.

L’ente ha in programma quasi 1000 inserimenti personale, sia diretti che tramite le società partecipate. Il reclutamento avverrà mediante nuovi bandi di concorso, scorrimento di graduatorie in essere, stabilizzazioni e progressioni.

Vediamo nel dettaglio quali sono i nuovi concorsi che saranno indetti dal Comune di Napoli, che rientrano tra i prossimi bandi in uscita.

adv

CONCORSI COMUNE NAPOLI 2023 2024

Il Comune di Napoli si prepara, infatti, a reclutare un migliaio di unità di personale per gli uffici comunali e le società partecipate nel biennio 2023-2024, anche tramite nuovi bandi di concorso.

Parte delle nuove assunzioni nel Comune di Napoli, quelle dirette per intenderci, è prevista dal Piano del fabbisogno del personale 2023-2025, contenuto nel Piano integrato di attività e organizzazione (PIANO), recentemente aggiornato dalla Giunta comunale con delibera del 20 ottobre 2023.

La prima selezione in arrivo è rivolta a personale scolastico, nella polizia locale e tecnico da reclutare tramite un concorso unico o più concorsi per la copertura di 180 posti. Il bando uscirà tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre 2023, mentre le prove si svolgeranno nel 2024. Per tutti i dettagli potete leggere questo approfondimento.

Altri inserimenti saranno effettuati dalle società partecipate del Comune partenopeo, ovvero Asia, Anm e ABC, che si preparano anch’esse ad indire apposite procedure concorsuali.

Per reclutare il personale da assumere si procederà, inoltre, allo scorrimento di graduatorie di concorsi già espletati, a stabilizzazioni di personale, a progressioni verticali e al ricorso alle liste dei Centri per l’Impiego.

Ecco quali sono i nuovi bandi del Comune di Napoli in arrivo.

NUOVI CONCORSI PUBBLICI

Per quanto riguarda i nuovi concorsi da bandire, l’ente è in procinto di indire, tra fine novembre e inizio dicembre 2023, le seguenti selezioni pubbliche:

  • Concorso per 50 istruttori direttivi tecnici.
  • Concorso per 50 vigili urbani.
  • Concorso per 50 maestre di sostegno.
  • Concorso per 30 istruttori socio educativi.
  • Concorso per 25 sorveglianti.

Questi concorsi saranno espletati nel 2024. I vincitori saranno inquadrati secondo le nuove aree previste dal  CCNL 2019-2021 Comparto Funzioni Centrali.

DOVE VEDERE I BANDI

I nuovi bandi del Comune di Napoli saranno pubblicati su questa pagina dedicata ai concorsi del portale web dell’ente.

Gli avvisi di selezione saranno pubblicati anche sulla piattaforma inPA, il nuovo portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione.

Metteremo a vostra disposizione qui i bandi in  appena disponibili. Iscrivetevi gratuitamente al nostro canale Telegram per essere avvisati appena usciranno i concorsi.

STABILIZZAZIONI DI PERSONALE

Il PTFP 2023-2025 del Comune di Napoli prevede, inoltre, le seguenti stabilizzazioni di personale:

  • 48 Agenti di polizia locale che non hanno usufruito della stabilizzazione lo scorso anno;
  • 15 Assistenti sociali;
  • 2 educatori professionali;
  • 1 istruttore direttivo psicologo.

SCORRIMENTO GRADUATORIE

Tramite scorrimento delle graduatorie del concorso Comune di Napoli 2022 per reclutare oltre 1000 unità di personale saranno, invece, effettuate le seguenti assunzioni:

  • 50 Agenti di polizia locale, categoria C, risultati idonei.
  • 42 Istruttori direttivi amministrativi.
  • 6 dirigenti (4 nel 2024 e 2 nel 2025).

Per i dirigenti sono previste anche 4 assunzioni tramite mobilità nel 2023.

adv

PROGRESSIONI VERTICALI

Mediante progressioni verticali, infine, saranno assunte le seguenti figure:

  • 25 Collaboratori amministrativi (assunzioni 2023).
  • 40 Istruttori direttivi amministrativi (assunzioni 2024).

ASSUNZIONI NELLE PARTECIPATE

Per quanto riguarda le assunzioni nelle aziende partecipate del Comune di Napoli, si prevede che potranno essere effettuati i seguenti inserimenti:

  • ASIA – 300 addetti raccolta differenziata.
  • ANM – 50 macchinisti e 500 autisti.
  • ABC – 70 risorse per la manutenzione delle fognature e altri servizi essenziali.

E’ bene precisare che si tratta di inserimenti stimati e per avere conferma dei numeri e dei profili da assumere occorre attendere comunicati ufficiali da parte delle società interessate.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Visitate la nostra pagina dedicata ai concorsi pubblici che viene aggiornata ogni giorno con le nuove selezioni pubbliche aperte e la sezione riservata ai prossimi concorsi in uscita, per conoscere tutte le novità sulle assunzioni nelle Pubbliche Amministrazioni e sui concorsi in arrivo, al fine di prepararsi e studiare per tempo.

Continuate a seguirci per restare informati e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro gruppo Telegram e al nostro canale WhatsApp, per ricevere tutti gli aggiornamenti e per avere le notizie in anteprima.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *