Concorso abilitazione insegnamento: prove nel 2022

scuola, docenti covid

Le prove del concorso per l’abilitazione all’insegnamento nelle scuole medie e superiori si svolgeranno nel 2022.

Si tratta della procedura concorsuale straordinaria che permetterà ai docenti precari con almeno 3 anni di servizio di abilitarsi per insegnare nella scuola secondaria. Bandita e sospesa dopo la chiusura delle domande, potrebbe riprendere già nei primi mesi di quest’anno, con lo svolgimento delle prove.

Vediamo nel dettaglio tutte le novità sul concorso per l’abilitazione degli insegnanti e quando partiranno le selezioni.

NOVITÀ PROVE CONCORSO ABILITAZIONE INSEGNAMENTO

Sembra infatti che le prove del tanto atteso concorso per l’abilitazione dei docenti precari interessati all’insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado potrebbero partire già nei prossimi mesi. La procedura concorsuale era stata bandita ad aprile 2020, insieme al concorso straordinario per docenti di secondaria, al concorso ordinario per insegnanti di primaria e infanzia e al concorso ordinario per docenti di secondaria. In sostanza rientra nei concorsi scuola già banditi e poi sospesi a più riprese a causa dell’epidemia da covid-19.

Le domande di partecipazione al bando per l’abilitazione all’insegnamento si sono chiuse il 15 luglio 2020, ma il concorso non è mai partito. Dunque i candidati attendono da circa due anni di poter sostenere le prove. Bisogna considerare, inoltre, che la riforma dei concorsi pubblici approvata dal Governo ha introdotto delle novità per le procedure concorsuali che riguardano anche i concorsi MIUR, e che il Ministero dell’Istruzione sta avviando una riforma del reclutamento dei docenti e, dunque, modificando la relativa normativa. Con ogni probabilità, quindi, ci saranno delle modifiche al bando, come già avvenuto per il concorso ordinario per la scuola secondaria.

Il condizionale è d’obbligo, dato che si tratta per il momento di notizie che circolano nel settore ma mancano conferme ufficiali. Bisognerà attendere le nuove disposizioni del MIUR in merito alla procedura concorsuale, per avere certezza della calendarizzazione delle prove e del loro svolgimento. Tuttavia è lecito pensare che non ci vorrà molto tempo perchè il Ministero dell’Istruzione sblocchi anche questo concorso, dopo i concorsi ordinari per docenti.

COME RESTARE AGGIORNATI

Vi terremo aggiornati su tutte le novità relative al concorso per l’abilitazione dei docenti. Continuate a seguirci e iscrivetevi gratis alla nostra newsletter gratuita  e al nostro canale Telegram, per ricevere tutti gli aggiornamenti e avere le notizie in anteprima. E’ disponibile anche il gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

Visitate la nostra sezione dedicata alla scuola e la nostra pagina riservata ai docenti, per avere tutte le informazioni su concorsi, assunzioni, graduatorie, contratto e normative.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti