Concorso per OSS Opere Pie Riunite 2024

OSS Assistenti Sanitari
adv

La Casa Di Riposo Opere Pie Riunite di Vidor ha indetto un concorso per OSS.

La selezione pubblica prevede infatti l’assunzione di operatori socio sanitari mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Per candidarsi c’è tempo fino al 20 luglio 2024.

Vediamo insieme i requisiti richiesti, come fare domanda, il bando da scaricare e le altre informazioni utili sulla selezione.

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare alla selezione pubblica per sei OSS presso Opere Pie Riunite, Casa di Riposo situata in provincia di Treviso (Veneto), i candidati in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o di uno dei paesi appartenenti all’Unione Europea;
  • aver compiuto 18 anni e non aver compiuto l’età prevista dalle vigenti disposizioni per il conseguimento della pensione di vecchiaia;
  • non aver riportato condanne penali o non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono dalla nomina agli impieghi presso enti pubblici;
  • non essere stati destituiti dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, oppure non essere stati dichiarati decaduti da impiego statale;
  • non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva.

Per partecipare al concorso sono inoltre richiesti i seguenti requisiti specifici:

  • diploma di istruzione secondaria di primo grado o assolvimento dell’obbligo scolastico e qualifica di operatore addetto all’assistenza (O.A.A) o Operatore Tecnico addetto all’Assistenza (O.T.A.A.) o Operatore Socio Sanitario (O.S.S.) rilasciato da un Istituto professionale di Stato o conseguito a seguito superamento del corso di formazione della durata di almeno 1000 ore; sono ammessi i titoli equipollenti formati in Regioni diverse dal Veneto, di durata non inferiore alle 1.000, ore;
  • patente B.

Si specifica che sul concorso opera la riserva di posto a favore dei volontari FF.AA.

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà mediante l’espletamento di due prove d’esame: una prova scritta ed una orale.

La prova scritta verterà sulle seguenti materie:

  • nozioni di Primo Soccorso;
  • nozioni elementari di cultura Igienico Sanitaria;
  • nozioni di assistenza su persone autosufficienti e non autosufficienti;
  • nozioni elementari di igiene personale e dell’ambiente;
  • diritti e doveri del Pubblico Dipendente.

La prova orale verterà sugli argomenti di cui alla prova scritta e sull’esecuzione o applicazione di tecniche di assistenza relativa all’attività del posto messo a concorso.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

adv

STIPENDIO

I vincitori del concorso per OSS avranno diritto ad una retribuzione annua lorda di € 19.034,51 oltre alla tredicesima mensilità ed eventuali altri compensi previsti per legge o per contratto.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso per OSS indetto dalla Casa di Riposo Opere Pie Runite deve essere inviata entro il 20 luglio 2024, esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPA collegandosi al link presente in questa pagina.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIE, CNS o credenziali eIDAS.

La partecipazione al concorso comporta il versamento di un contributo pari a € 10,00.

E’ sempre utile quando si partecipa a una selezione pubblica avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per operatori socio sanitari sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 243KB).

Segnaliamo per completezza informativa che lo stesso è stato pubblicato anche in questa pagina del Portale inPA.

adv

ULTERIORI INFORMAZIONI

La prova d’esame scritta si terrà il 30 luglio mentre quella orale il 31 luglio 2024. Le successive comunicazioni inerenti le prove d’esame e la graduatoria saranno rese note mediante pubblicazione sul sito istituzionale della Casa di Riposo Opere Pie Riunite sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di Concorso”.

COME PREPARARSI AL CONCORSO PER OSS

Vi consigliamo di leggere la guida su come prepararsi al concorso per OSS, in cui vengono spiegati quali sono gli esami da superare, cosa studiare, quali manuali scegliere, come esercitarsi per superare la selezione. Inoltre vi è anche un gruppo di supporto per scambio consigli e informazioni.

GRUPPO TELEGRAM DI SUPPORTO

Per scambiare informazioni e chiedere consigli è disponibile il gruppo Telegram dedicato ai concorsi per OSS. Sono utili anche per restare aggiornati sulle nuove selezioni.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Potreste essere interessati anche ai concorsi pubblici del Veneto e ai concorsi per operatori socio sanitari attivi in Italia.

Vi invitiamo inoltre a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali TelegramWhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui”.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *