Concorso Residenza Riviera del Brenta per operatori socio sanitari – OSS

sociale, assistenza, oss
adv

La Residenza “Riviera del Brenta” – centro di soggiorno per anziani – di Dolo (Venezia) ha indetto un concorso per OSS.

È prevista la copertura di un posto Area “Operatori Esperti” di Operatore socio sanitario – a tempo indeterminato e pieno.

Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 4 maggio 2024.

Vediamo i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.

adv

REQUISITI RICHIESTI

Per accedere al concorso per OSS alla Residenza “Riviera del Brenta” è richiesto il possesso dei requisiti generali di ammissione ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana oppure cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o
    cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato, ai sensi dell’art.38 del D.Lgs. n.165/2001 e s.m. e a quanto indicato del D.P.C.M. 7 febbraio 1994 n.174, oltre agli altri casi
    previsti dalla normativa vigente;
  • il limite d’età previsto per la partecipazione al concorso è l’aver compiuto il 18° anno d’età alla scadenza del bando e non superiore alla massima per il collocamento a riposo;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • assenza di destituzione, dispensa dall’impiego per persistente insufficiente rendimento,
    decadenza, licenziamento presso una pubblica amministrazione;
  • non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione. Coloro che hanno in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale, ai sensi dell’articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 14 novembre 2002, n. 313, ne danno notizia al momento della candidatura, precisando la data del provvedimento e l’autorità giudiziaria che lo ha emanato o quella presso la quale penda un eventuale procedimento penale;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • posizione regolare rispetto agli obblighi di leva per i cittadini italiani soggetti a tale obbligo (nati entro il 31.12.1985).

Sono inoltre richiesti:

  • licenza della scuola dell’obbligo e attestato di qualifica professionale di “Operatore Socio-Sanitario” rilasciato a seguito di corso per operatori socioassistenziali o titolo equipollente;
  • eventuale dichiarazione di appartenenza alla categoria di riserva delle Forze Armate ai sensi dell’art. 1014 e dell’art. 678 del d.lgs. 66/2010 e successive modificazioni.

Nel bando si specifica che il posto è riservato prioritariamente a volontario delle Forze Armate.

COME AVVIENE LA SELEZIONE

La procedura selettiva comprende:

  • prova scritta: svolgimento di una traccia o soluzione di quesiti a risposta sintetica e/o multipla, sulle materie oggetto del corso di studi per operatore socio sanitario; nozioni di igiene ambientale e della persona – legislazione regionale e nazionale sull’assistenza e sui servizi sociali – riabilitazione e mantenimento delle capacità psicomotorie e delle condizioni psicofisiche – nozioni elementi di psicologia dell’anziano – nozioni di profilassi delle malattie infettive e sociali – norme sul rapporto di pubblico impiego e contratto nazionale di lavoro- nozioni in materia di sicurezza sul posto di lavoro; nozioni in materia di trattamento dati personali;
  • prova pratica / orale: potrà essere espletata mediante attività di natura pratico / operativa e/o colloquio vertenti sulle materie della prova scritta.

La selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

STIPENDIO OSS

Al neoassunto sarà corrisposto il trattamento giuridico ed economico previsto dal CCNL 2019/2021 per l’Area “Operatori Esperti”, pari allo stipendio annuo base lordo di € 19.034,51, oltre alla 13°mensilità e agli altri trattamenti accessori, in quanto dovuti a norma di legge.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

I candidati devono inoltrare la domanda di ammissione al concorso per OSS entro il 4 maggio 2024 alle ore 12.00 solo online, tramite il portale inPA.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID / CIE / CNS o credenziali eIDAS.

Nell’istanza i concorrenti sono chiamati a indicare il proprio indirizzo PEC o un domicilio digitale personale al quale intendono ricevere le comunicazioni relative al concorso, e anche il recapito telefonico. Chi non avesse la PEC può leggere in questo articolo come ottenerne una in soli 30 minuti, da casa.

La partecipazione alla selezione implica anche il pagamento di un importo di € 10,33.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

BANDO

Gli interessati al concorso per OSS della Residenza Riviera del Brenta sono invitati a un’attenta lettura del BANDO (Pdf 1 MB).

Rendiamo noto che lo stesso è stato pubblicato sul portale inPA in questa pagina e sul sito web della struttura in questa sezione (cliccare su “Bandi di concorso per l’assunzione di personale IN PUBBLICAZIONE”).

adv

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

La graduatoria degli idonei sarà pubblicata nel Portale InPA e nel sito istituzionale dell’ente e di seguito approvata con decreto del Segretario Direttore.

La graduatoria conserva efficacia per due anni a decorrere dalla data di pubblicazione del decreto di approvazione. Durante tale periodo l’Amministrazione potrà utilizzare, a suo insindacabile giudizio e nei limiti imposti dalla normativa vigente, la graduatoria per la copertura di posti di pari
inquadramento – a tempo pieno e/o parziale – che si dovessero rendere successivamente vacanti e
disponibili.

COME PREPARARSI AL CONCORSO PER OSS

Vi consigliamo di leggere la guida su come prepararsi al concorso per OSS, in cui vengono spiegati quali sono gli esami da superare, cosa studiare, quali manuali scegliere, come esercitarsi per superare la selezione. Inoltre vi è anche un gruppo di supporto per scambio consigli e informazioni.

GRUPPO TELEGRAM DI SUPPORTO

Per scambiare informazioni e chiedere consigli è disponibile il gruppo Telegram dedicato ai concorsi per OSS, utile anche per restare aggiornati sulle nuove selezioni.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a leggere la nostra guida su come diventare OSS e anche a consultare la sezione che raccoglie i concorsi pubblici per Operatori socio sanitari.

Inoltre vi consigliamo di visionare la pagina dedicata ai concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti, e la pagina dedicata ai prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, potete restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e al canale Telegram o, ancora, seguendoci sui nostri canali WhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Caterina S.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *