Corsi di formazione gratuiti online finalizzati all’assunzione, settore IT

informatica, programmatore
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Sono disponibili interessanti corsi di formazione gratuiti, da svolgere online, finalizzati all’assunzione presso aziende che operano nel settore IT.

L’opportunità didattica è proposta da Develhope e rientra nel programma ReadyForIT+ che permette a giovani che non studiano e non lavorano di specializzarsi in programmazione Informatica e di ottenere un lavoro al termine della formazione.

I corsi sono rivolti anche a coloro che non hanno conoscenze nel campo della programmazione e partono da zero.

Ecco tutte le informazioni sui corsi gratis per diventare developer e come partecipare.

adv

CORSI GRATUITI ONLINE SETTORE IT

Develhope, azienda specializzata nell’erogazione di percorsi formativi nel settore IT, offre la possibilità di partecipare gratuitamente a corsi di formazione online finalizzati ad assunzioni presso diverse aziende.

L’iniziativa fa parte di ReadyForIT+, programma finanziato dal Fondo per la Repubblica Digitale e mirato a favorire acquisizione di competenze digitali e creazione di opportunità di lavoro per giovani in ambito informatico.

Sono disponibili 2 percorsi formativi di durata semestrale tra cui scegliere, con frequenza part time o full time. I corsi, aperti anche a chi non ha conoscenze di Programmazione IT, consentono di formarsi per diventare developer junior.

FORMAZIONE GRATUITA E ASSUNZIONI

L’accesso gratuito ai corsi online in ambito IT è rivolto a giovani NEET, ragazzi e ragazze. Si tratta di persone con età compresa tra 18 e 34 anni, che non studiano e non lavorano, e che sono interessati a trovare un impiego nel settore informatico.

Possono partecipare anche candidati che non rispondono a tali requisiti, i quali potranno frequentare gratuitamente il corso e pagare il costo solo dopo aver trovato lavoro.

La richiesta di programmatori è in grande crescita in Italia ma le aziende non trovano persone formate, per questo vi sono molti posti di lavoro che restano vacanti.

Tra le aziende pronte ad assumere coloro che hanno concluso il percorso formativo di Develhope ci sono: PWC, Engineering, EY, Capgemini, Bulgari e molte altre.

OFFERTA FORMATIVA

Nel dettaglio, i corsi gratuiti da svolgere online proposti da Develhope per formarsi nel settore IT sono i seguenti:

  • Sviluppo Web Full Stack;
  • Sviluppo Back-end Java.

I corsi sono completamente online e hanno una durata di 6 mesi.

Prima di scegliere il percorso formativo i candidati accederanno ad un corso di introduzione alla Programmazione, della durata di 3 settimane.Lo stesso aiuterà, senza vincolo, ad orientarsi nell’individuazione del corso più in linea con ciascun candidato.

A partire da Febbraio 2024 l’offerta formativa verrà arricchita con 2 corsi della durata di 3 mesi, Cybersecurity e Data Analysis. I corsi non rientreranno nel progetto ReadyforIT+ ma saranno predisposte nuove opportunità per accedere agli stessi gratuitamente.

REQUISITI CORSI GRATUITI PER GIOVANI NEET

Nello specifico, per poter partecipare in modo completamente gratuito ai corsi online in campo IT è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • età compresa tra i 18 e i 34 anni per tutto il periodo del progetto (non aver compiuto 35 anni prima del 30 giugno 2024);
  • essere residenti in Italia, in qualsiasi regione;
  • non avere un impiego;
  • non aver frequentato alcun corso di formazione nelle ultime 4 settimane;
  • non fare parte di progetti come Garanzia Giovani, programma GOL, o altri programmi di politiche attive per il lavoro;
  • disporre di almeno 6 ore al giorno da dedicare alla formazione;
  • disporre di un computer e di una buona connessione Internet.

REQUISITI PER CORSI CON FORMULA “PAGA DOPO”

La partecipazione ai corsi Develhope è aperta anche a coloro che non rientrano nella categoria dei NEET.

Questi ultimi possono avvalersi della formula che consente di iscriversi e frequentare i corsi online e di pagarne i costi solo dopo aver firmato il contratto di lavoro che viene proposto al termine della formazione dalle aziende partner del progetto.

Per avvalersi di tale possibilità, occorre disporre dei seguenti requisiti:

  • avere meno di 35 anni di età;
  • aver conseguito un diploma o una laurea;
  • avere uno stipendio mensile inferiore a 600 euro lordi.
adv

COME SI SVOLGONO LE SELEZIONI

Ai percorsi formativi si accede previo superamento di apposite selezioni. L’iter si articola in 2 fasi.

La prima fase è mirata all’ammissione al percorso formativo introduttivo e consta dei seguenti step:

  • registrazione online e invio della candidatura;
  • test di logica di 10 domande per comprendere se si è interessati alla formazione nel campo della programmazione;
  • colloquio con il Team Develhope.

Il secondo momento selettivo avrà luogo durante lo svolgimento del corso di introduzione alla Programmazione. Il candidato, infatti, dovrà sostenere una semplice prova che, se superata positivamente, consentirà di effettuare un colloquio con il team Develhope per valutare il percorso svolto, la motivazione e l’idoneità dell’aspirante corsista ad entrare a far parte del programma ReadyForIT+.

DEVELHOPE

Develhope è un’azienda con sede a Palermo e operativa dal 2019. Con la sua attività mira alla diffusione delle Competenze Tecnologico-Digitali, con il fine di renderle accessibili a tutti e di agevolare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro.

La società, in particolare, è specializzata nella progettazione ed erogazione di corsi di formazione nel settore della Programmazione Informatica. Fino ad oggi, Develhope ha formato oltre 1200 giovani. Oltre 250 sono le aziende partner che realizzano assunzioni degli studenti dei corsi Develhope.

COME ISCRIVERSI AI CORSI

Gli interessati a candidarsi alle selezioni per frequentare i corsi gratuiti online in ambito IT possono presentare domanda compilando l’apposito form online, disponibile in questa pagina cliccando su “iscriviti ora”. Attenzione, la scadenza per accedere al programma ReadyForIT+ è fissata al 29 gennaio 2024.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *