Corso gratuito Intelligenza Artificiale per gestione Patrimonio Culturale

ITS, istituti tecnici superiori, formazione
adv

È stato riaperto il bando per candidarsi al corso gratuito Intelligenza Artificiale per la gestione del patrimonio e delle attività culturali a Napoli.

Si tratta di un corso professionalizzante di Istruzione Tecnologica Superiore (ITS).

È prevista l’esperienza di stage.

Le candidature possono essere presentate fino al 15 settembre 2024.

Ecco i dettagli, come iscriversi e il bando da scaricare.

CORSO GRATIS INTELLIGENZA ARTIFICIALE GESTIONE PATRIMONIO CULTURALE

Sono ancora aperte le candidature al corso professionalizzante di Istruzione Tecnologica Superiore dell’ITS Academy BACT di Napoli dal titolo: “Tecnico superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali, ad indirizzo: Intelligenza Artificiale per la gestione del Patrimonio e delle Attività Culturali”.

L’ITS BACT ha individuato un partner con il quale ha co-progettato e con il quale co-condurrà l’intervento formativo. Il partner è Mare group, azienda che accompagna le PMI e le PA sviluppando innovazione sulle frontiere tecnologiche più promettenti: consulenza aziendale, comunicazione e marketing, realtà virtuale, intelligenza artificiale, smart data, progettazione, sviluppo e valorizzazione dei beni culturali.

PROFILO IN USCITA E SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il profilo in uscita promuove le risorse esistenti sul territorio, curandone la valorizzazione e l’integrazione in un’ottica di maggiore attrattività turistica e culturale. A tal fine utilizza al meglio gli strumenti resi disponibili dalle nuove tecnologie e dalla digitalizzazione.

È uno specialista in grado di sviluppare e gestire le banche dati e di operare con l’Intelligenza Artificiale. Può trovare occupazione in vari settori, dal pubblico al privato. Ad esempio, potrà lavorare presso Enti che progettano e programmano piani di marketing e comunicazione del turismo e dei beni culturali o, ancora, nel comparto promozionale e in quello gestionale di aziende private.

adv

DESTINATARI

Il corso ITS può essere frequentato da 10 allievi, a partire dai 18 anni d’età, che al momento della presentazione della domanda di iscrizione abbiano almeno un diploma di istruzione secondaria superiore oppure un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale e frequenza di un corso annuale integrativo di istruzione e formazione tecnica superiore.

SVOLGIMENTO, DURATA DEL CORSO E ATTESTATO

La formazione (aula, laboratorio e stage) si terrà nelle sedi dell’ITS BACT e di Mare Group.

Gli studenti con un’età compresa tra i 18 e i 29 anni potranno svolgere il corso attraverso la modalità dell’Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca.

Il percorso avrà una durata complessiva di 2.000 ore distribuite in 4 semestri (due annualità).

Gli studenti che avranno frequentato almeno l’80% del monte ore e che avranno superato gli esami finali conseguiranno il Diploma di Istruzione Tecnologica Superiore, rilasciato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e valido all’interno dell’Unione Europea (5° livello del Quadro Europeo delle Qualifiche).

SELEZIONE

Gli aspiranti allievi del corso gratuito Intelligenza Artificiale per la gestione del patrimonio culturale saranno selezionati mediante la valutazione dei titoli posseduti e una prova orale.

L’elenco degli ammessi alla selezione sarà affisso il 16 giugno 2024 nella sede della Fondazione ITS BACT, in via Diaz n.58 80134 Napoli, e sarà consultabile sul sito web della Fondazione.

adv

COME CANDIDARSI

I candidati dovranno iscriversi alle selezioni entro il 15 settembre 2024, scegliendo una delle due modalità:

  • tramite la piattaforma ministeriale dedicata agli ITS Academy disponibile a questa pagina, accedendo dal menù degli Istituti alla pagina dell’ITS della Campania Fondazione I.T.S. per le Tecnologie innovative per i Beni e le Attività Culturali e Turistiche BACT (NA), e candidandosi al corso. Occorrerà autenticarsi con il proprio SPID / CIE / CNS;
  • attraverso il portale della Fondazione, compilando il form riportato nell’area dedicata al bando sul sito.

Ulteriori dettagli sono riportati nell’avviso allegato di seguito.

BANDO

Gli interessati al corso di formazione gratuito Intelligenza Artificiale per la gestione del patrimonio culturale possono leggere tutti i dettagli nel BANDO (Pdf 364 KB).

ALTRI PERCORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a scoprire altre opportunità didattiche consultando i più interessanti corsi di formazione gratuiti disponibili in Italia.

Per restare sempre informati, iscrivetevi gratis alla nostra newsletter, così da ricevere tutti gli aggiornamenti, e seguiteci sui nostri canali WhatsApp, Telegram e TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “Segui”.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *