Nuove opportunità di formazione e lavoro in Friuli Venezia Giulia grazie al corso gratuito in Tecniche operative per la salute mentale.
Il corso, organizzato su commessa aziendale, è finalizzato all’assunzione presso strutture del territorio che lavorano nel settore.
È possibile presentare la propria candidatura entro il giorno 11 novembre 2023.
Vediamo di seguito maggiori dettagli sull’opportunità didattica e come fare per partecipare.
CORSO GRATIS TECNICHE OPERATIVE SALUTE MENTALE
Il corso gratuito Tecniche operative per la salute mentale che avrà luogo in Friuli Venezia Giulia è stato pensato per dare opportunità di formazione nel campo dei servizi per la salute mentale, con finalità di inserimento lavorativo nelle strutture attive nei territori della Bassa friulana e isontina.
Le figure, una volta formate, affiancheranno gli utenti seguiti dai Servizi per la Salute Mentale (ASUFC e ASUGI) e opereranno in stretta sinergia con gli operatori socio-educativi e socio-sanitari dell’equipe, presenti sia nei Servizi territoriali che presso le cooperative, allo scopo di costruire progetti terapeutici e riabilitativi personalizzati e di attivare strategie e interventi destinati al benessere delle persone con problemi psichiatrici e di salute mentale.
DESTINATARI E REQUISITI
Per poter partecipare al corso gratuito Tecniche operative per la salute mentale è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
- avere la residenza o il domicilio in Friuli Venezia Giulia;
- essere in stato di disoccupazione al momento dell’avvio del corso;
- possesso di almeno il diploma (viene considerato requisito preferenziale il possesso di un diploma o una laurea sociale e/o umanistica);
- orientamento e interesse nei servizi per la salute mentale maturato in precedenti esperienze professionali o lavorative o anche di volontariato sociale.
OFFERTA FORMATIVA
Attraverso l’offerta formativa del corso gratuito verranno apprese dai partecipanti le seguenti conoscenze e competenze:
- saper operare nei servizi per la salute mentale – verrà studiata l’evoluzione dei servizi territoriali per la salute mentale, i diversi ruoli e professionalità che operano all’interno di essi e il linguaggio e gli strumenti a disposizione degli operatori per svolgere il proprio lavoro;
- gestire la relazione con l’utente – verrà approfondito l’ambito di azione (e i relativi limiti) proprio del ruolo, le responsabilità e le competenze richieste e il rapporto con gli utenti e con il resto dell’equipe di professionisti;
- supporto alla residenzialità – verranno esaminate le tecniche per accompagnare l’utente nell’eventuale inserimento in una struttura residenziale o per supportarlo nella gestione dei rapporti di convivenza;
- creare un budget di salute (Project Work) – verranno esaminate le diverse fasi di progettazione e realizzazione di un progetto riabilitativo personalizzato sviluppato dall’èquipe multidisciplinare.
All’interno del corso saranno poi attivati del moduli relativi alla ricerca attiva del lavoro e alla sicurezza (generale e specifica) per operare nei servizi socio assistenziali.
SEDE, DURATA E ATTESTATO DEL CORSO
La durata totale del corso è di 330 ore, di queste 150 ore saranno di stage.
Le 180 ore di aula saranno così suddivise:
- 100 in presenza,
- 80 in formazione a distanza.
Le attività d’aula si svolgeranno presso UFFICINA in viale G. Mazzini n.4 a Cervignano del Friuli (in provincia di Udine). Alcune lezioni potranno essere realizzate anche presso la sede IRES di Udine in viale Ungheria 22.
Le 80 ore di formazione a distanza verranno erogate in modalità online attraverso la piattaforma FAD IRES (gli allievi potranno connettersi tramite Pc/Tablet proprio o usufruire di quelli messi a disposizione da IRES presso le sedi dell’Istituto).
Il corso inizierà a novembre 2023.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza. A chi avrà frequentato i moduli sulla sicurezza generale e specifica saranno inoltre rilasciati i relativi attestati, aventi valore legale.
ENTE FORMATIVO
IRES, ovvero l’Istituto di Ricerche Economiche e Sociali del Friuli Venezia Giulia è un’impresa sociale che si occupa da quarant’anni di formazione, di ricerca e di consulenza senza fini di lucro.
Per farlo si rivolge sia a persone che sono in cerca di occupazione, sia a persone che stanno già lavorando ma che vogliono migliorare la loro attività.
Garantisce attenzione al contesto economico, sociale, culturale e ambientale regionale in cui opera, per trasformare queste conoscenze in progetti operativi efficaci.
COME PARTECIPARE
Per partecipare al Corso gratuito Tecniche operative per la salute mentale è necessario presentare la propria candidatura entro il giorno 11 novembre 2023.
Per farlo bisogna inviare la richiesta al Servizio Preselezione del Centro per l’Impiego di Udine, attraverso il link disponibile alla seguente pagina.
Si accede previo il superamento di una selezione coordinata dal Servizio interventi per i lavoratori e le imprese della Regione Friuli Venezia Giulia e i responsabili delle cooperative promotrici del corso stesso.
Per maggiori informazioni si può contattare l’ufficio IRES (referente Elena Cabras, indirizzo email: cabras.e@iresfvg.org).
ALTRI CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTI
Continuate a seguirci e scoprite le altre opportunità di formazione, consultando la pagina dedicata ai corsi gratuiti. Infine, potete iscrivervi alla nostra newsletter per restare sempre aggiornati e anche al canale Telegram e al canale WhatsApp.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".