Decoder gratuito per pensionati 2023: come funziona

Continua la consegna dei decoder gratuiti a casa dei pensionati. Ecco la guida con tutti i dettagli su questa agevolazione

televisione, pensionati, anziani

La distribuzione del decoder gratuito per i pensionati over 70 ci sarà anche nel 2023. Il Decreto Milleproroghe convertito in Legge del 2023 proroga di un anno la consegna a casa del dispositivi compatibili con il nuovo digitale terrestre, includendo nei destinatari anche gli enti del Terzo Settore.

Si tratta dell’aiuto extra rispetto al più generale bonus TV – che diversamente da questo aiuto non  è stato rinnovato nonostante le anticipazioni – dedicato esclusivamente ai cittadini ultrasettantenni per permettere loro di accedere al nuovo segnale televisivo digitale.

In questa guida vi spieghiamo in modo chiaro e dettagliato qual è la procedura per ottenere il decoder gratis per pensionati e come funziona il bonus decoder 2023.

DECODER GRATUITO PER PENSIONATI 2023, DI COSA SI TRATTA

Il cosiddetto “bonus decoder” è un’agevolazione che prevede, grazie alla convenzione tra il Ministero delle imprese e del Made in Italy e Poste Italiane, la consegna gratuita e direttamente presso il proprio domicilio di un decoder compatibile con il nuovo digitale terrestre di costo non superiore a 30 euro. L’agevolazione si rivolge agli over 70, con reddito da pensione non superiore a 20.000 euro. Con il Decreto Milleproroghe convertito in Legge 2023 la misura è stata prorogata dal 31 dicembre 2022 al 31 dicembre 2023 estendendo, tra l’altro, la possibilità di ricevere gratuitamente il decoder anche agli enti del Terzo settore (articolo 12, comma 2-bis).

La consegna gratuita di questi dispositivo, si ricorda, rientra negli aiuti del Bonus TV Decoder previsti dalla Legge di Bilancio 2022 validi sino a fine 2022 e non prorogati, che vi illustriamo in questo articolo dedicato. La consegna gratuita dei decoder, quindi, risulta essere l’unica agevolazione del pacchetto ad essere rinnovata, nonostante il Governo abbia, sia in occasione della redazione della Legge di Bilancio 2023 che dello stesso Decreto Milleproroghe, annunciato il contrario. Ma vediamo come funziona esattamente.

A CHI SPETTA IL DECODER GRATIS

Ad aver diritto al decoder gratis sono i pensionati che hanno un’età anagrafica, alla data del 1° gennaio 2023, pari o superiore a 70 anni e che godono di un trattamento pensionistico non superiore a euro 20.000 annui. Gli interessati devono risultare anche intestatari del canone RAI. Si ribadisce, poi, che il Decreto Milleproroghe convertito in Legge ha esteso la misura nel 2023 anche agli enti del Terzo Settore.

DECODER GRATIS PER PENSIONATI, COME FUNZIONA L’AGEVOLAZIONE

Il Decreto direttoriale del MISE del 2 marzo 2022 definisce l’iter operativo per l’invio a casa del decoder in regalo. In particolare, tramite uno scambio di dati tra INPS, MISE e Agenzia delle Entrate, si procede a stilare l’elenco dei soggetti beneficiari.

La procedura funziona seguendo i seguenti passaggi:

  • l’INPS trasmette al Ministero dello Sviluppo Economico i dati personali dei soggetti che vantano un’età anagrafica, alla data del 1° gennaio 2023, pari o superiore a 70 anni e che godano di un trattamento pensionistico non superiore a euro 20.000 lordi. Nel novero dei trattamenti pensionistici che fanno capo al soggetto e che concorrono al raggiungimento di tale limite reddituale si intendono compresi anche i trattamenti di natura assistenziale erogati da INPS (prestazioni a favore di invalidi civili, ciechi civili, sordomuti, assegni sociali ecc.) nonché quelli di qualsiasi natura erogati dagli altri Enti, Casse e Istituti previdenziali eventualmente presenti nel Casellario Centrale delle Pensioni;

  • il Ministero dello Sviluppo Economico, a seguito della ricezione dei dati da parte dell’INPS li trasmette integralmente all’Agenzia delle Entrate;

  • l’Agenzia delle Entrate provvede a trattare i dati ricevuti estrapolando esclusivamente quelli degli utenti residenti nel territorio dello Stato che siano intestatari del canone Rai o che ne siano esenti, come da articolo 1, comma 132, della Legge 24 dicembre 2007, n. 244. Tali dati vengono trasmessi al Ministero dello Sviluppo Economico;

  • il Ministero dello Sviluppo Economico trasmette i dati ricevuti dall’Agenzia delle Entrate alla società Poste Italiane che provvede, come previsto dall’articolo 1, comma 483 della Legge 30 dicembre 2021 n. 234 alla fornitura dei decoder agli interessati.

Attenzione: non è necessario recarsi presso l’ufficio postale per ottenere il decoder gratuito. I pensionati aventi diritto, lo riceveranno direttamente presso il proprio domicilio. Prima riceveranno fornitore una comunicazione da parte del fornitore che aderisce al servizio.

COME RICHIEDERE IL DECODER GRATIS

Come spiegato, non è necessario presentare richiesta o domanda specifica per ottenere il decoder gratis per pensionati. Dallo scambio dati tra INPS, MISE, Agenzia delle Entrate e Poste Italiane, i cittadini che risultano avere i requisiti di idoneità all’agevolazione, riceveranno direttamente presso il proprio domicilio, il decoder. Tale apparecchio permetterà di sintonizzarsi sui canali digitali terrestri a seguito del passaggio alla nuova codifica MPEG-4.

QUANDO SI PASSA ALLA NUOVA TV DIGITALE E COSA CAMBIA

In Italia è cambiato lo standard di trasmissione del segnale televisivo, con una variazione che sta avvenendo in maniera graduale in tutta Italia. Dall’8 marzo tutti i canali televisivi delle emittenti nazionali sono visibili solo in alta qualità e i cittadini devono risintonizzare la propria TV o il decoder per continuare a guardare i programmi preferiti. Cosa cambia di fatto? Dall’attuale digitale terrestre si passa allo standard DVB T2, ai sensi della Legge 27 dicembre 2017, n. 205 e successive modifiche. Dunque, tutte le TV comprate prima del 22 dicembre 2018 non sono più compatibili e bisogna sostituirle o aggiornarle con un decoder idoneo alla nuova codifica MPEG-4. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito internet “Nuova Tv digitale” accessibile a questo indirizzo.

NESSUNA PROROGA PER GLI ALTRI BONUS TV

Con l’obiettivo di andare incontro alle fasce più deboli e in linea generale, a tutti coloro che devono adeguarsi alla nuova tecnologia, il MISE lo scorso anno aveva introdotto anche altre due agevolazioni, il Bonus Rottamazione TV e il Bonus Decoder TV, che vi spieghiamo in questo approfondimento. Queste misure non sono però state prorogate nel 2023 nonostante il Governo abbia preannunciato il contrario. Ad ogni modo, se ci saranno novità, noi vi aggiorneremo.

ASSISTENZA E RICHIESTA INFORMAZIONI

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha messo a disposizione un call center di supporto. L’assistenza riguarda i decoder gratis per anziani, il bonus rottamazione Tv e il bonus decoder TV. È possibile contattare il MISE chiamando il numero 06 87 800 262. Lo sportello telefonico è attivo dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 20:00. Il costo della chiamata da rete mobile varia a seconda del piano tariffario applicato dal proprio operatore. In alternativa per richieste di informazioni o problemi è possibile compilare il form online presente in questa pagina.

RIFERIMENTI NORMATIVI

Decreto direttoriale del MISE del 2 marzo 2022 (Pdf 278 Kb);

Testo della Legge di Bilancio 2022  (Pdf 2 Mb) pubblicato sulla Gazzetta Serie Generale n. 310 del 31-12-2021 – Suppl. Ordinario n. 49;

Decreto Legge 29 dicembre 2022, n. 198 (Pdf 356 Kb) pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.49 del 27-02-2023.

ALTRI APPROFONDIMENTI E COME RESTARE AGGIORNATI

A proposito di televisori, verrà probabilmente riattivato nel 2024 il bonus rottamazione TV. Vi consigliamo anche il nostro approfondimento sull’assegno universale anziani. Se siete interessati all’argomento pensioni vi invitiamo a provare il simulatore INPS per il calcolo della pensione che permette di calcolare la propria pensione futura. Vi consigliamo poi di leggere la guida sulla nuova pensione anticipata con Quota 103, il focus sull’APE sociale 2023 e quello su Opzione Donna.

Per conoscere altri aiuti e agevolazioni disponibili è possibile visitare la nostra pagina riservata agli aiuti per lavoratori e famiglie. Continuate a seguirci per restare informati, iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita, per essere aggiornati su tutte le novità, e al nostro canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.

di Valeria C.
Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Un Commento

Scrivi un commento
  1. Perché il bonus Solo per il digitale terrestre??!E il bonus per il ricevitore satellitare no??!Forse si ignora che l’Italia è fatta di valli e monti dove NON ESISTE il digitale terrestre ma il ricevitore satellitare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *