Documento Programmatico di Bilancio (DPB): cos’è, significato, a cosa serve

La spiegazione semplice e chiara di cos’è il Documento Programmatico di Bilancio

Documento
adv

Il Documento Programmatico di Bilancio (DPB) è uno strumento chiave per la gestione delle politiche economiche e di bilancio nei Paesi dell’Area Euro.

La Commissione Europea e gli altri Stati membri esaminano i documenti presentati dai vari Stati Membri dell’UE, Italia compresa, per garantire che siano in linea con le regole fiscali europee, in particolare quelle stabilite dal Patto di Stabilità e Crescita.

Questo permette di prevenire politiche fiscali insostenibili che potrebbero danneggiare l’economia dell’intera Eurozona.

In questa guida spieghiamo cos’è il DPB, qual è il suo significato, a cosa serve, come funziona ed entro quando deve essere redatto.

adv

COS’È IL DOCUMENTO PROGRAMMATICO DI BILANCIO

Il Documento Programmatico di Bilancio (DPB) è un documento strategico che i Paesi dell’Area Euro sono tenuti a redigere e a presentare annualmente alla Commissione Europea.

Si tratta di un atto propedeutico alla redazione del Disegno di Legge di Bilancio e viene presentato ogni anno dall’Italia.

Il DPB (il cui significato è appunto Documento Programmatico di Bilancio) è stato introdotto dal Regolamento UE n. 473/2013. Il suo obiettivo è quello di fornire un quadro chiaro delle previsioni economiche e fiscali del governo per l’anno successivo, comprese le stime su entrate e spese pubbliche, assicurando che siano conformi alle normative europee, in particolare quelle stabilite dal Patto di Stabilità e Crescita.

adv

QUALE FUNZIONE ASSOLVE

Il Documento Programmatico di Bilancio assolve alla funzione di coordinamento delle politiche fiscali tra gli Stati membri dell’Unione Europea, prevenendo squilibri che possano influenzare negativamente l’economia dell’Eurozona o gli obiettivi comuni, soprattutto quelli legati alla stabilità finanziaria e alla crescita sostenibile.

Attraverso il DPB, la Commissione Europea può valutare se le politiche di Bilancio nazionali sono coerenti con le raccomandazioni dell’Unione e se rispettano le regole del Patto di Stabilità e Crescita, per prevenire deficit eccessivi e debito pubblico insostenibile.

adv

QUAL È IL CONTENUTO DEL DOCUMENTO PROGRAMMATICO DI BILANCIO

Il Documento Programmatico di Bilancio viene redatto dai governi nazionali prima dell’invio a Bruxelles e contiene una serie di tabelle e previsioni relative all’economia e alle finanze pubbliche del Paese.

In particolare, riassume:

  • le previsioni macroeconomiche;

  • gli obiettivi di saldo di Bilancio;

  • le proiezioni di entrate e spese pubbliche;

  • le misure di politica economica che il Governo intende adottare nell’anno successivo. 

Una volta redatto, il DPB viene trasmesso alla Commissione Europea e all’Eurogruppo, che lo esaminano e possono proporre modifiche o raccomandazioni per garantire il rispetto delle regole fiscali dell’UE. Le segnalazioni dell’Unione Europea sono fondamentali nell’ottica della successiva redazione de Bilancio dello Stato.

adv

ENTRO QUANDO DEVE ESSERE FATTO

Il Documento Programmatico di Bilancio deve essere redatto e presentato entro il 15 Ottobre di ogni anno.

Questa tempistica è stabilita dall’articolo 6 del Regolamento UE n. 473/2013 e consente alla Commissione Europea di valutare le politiche di Bilancio nazionali prima che i documenti contabili definitivi vengano approvati dai parlamenti nazionali.

Il termine del 15 Ottobre è utile per garantire che qualsiasi modifica necessaria alle politiche di bilancio possa essere apportata in tempo utile, permettendo così agli Stati membri di conformarsi alle regole fiscali dell’Unione Europea.

Ricordiamo infatti che la scadenza per approvare il Bilancio è il 31 Dicembre di ogni anno, se si intende scongiurare l’esercizio provvisorio. Lo stesso vale con la Legge di Bilancio in Italia, pubblicata in Gazzetta Ufficiale entro la fine dell’anno e in vigore a partire dal 1° gennaio. Per comprendere meglio è disponibile l’approfondimento su che cos’è la Legge di Bilancio.

GLI ULTIMI DOCUMENTI LEGATI AL DPB

Il Ministero dell’Economia e della Finanza pubblica ogni anno il Documento Programmatico di Bilancio. Ecco gli ultimi DPB dell’attuale Governo, resi disponibili:


Il prossimo DPB sarà quello 2025. Vi aggiorneremo appena sarà pubblicato.

ALTRI APPROFONDIMENTI E AGGIORNAMENTI

Per una visione più chiara e completa vi consigliamo di leggere le seguenti guide:

Inoltre nella pagina dedicata alle leggi sono presenti le guide con la spiegazione delle nuove leggi, Decreti legge, Decreti legislativi e normative che coinvolgono lavoratori, disoccupati, imprese e famiglie italiane. Una raccolta completa e aggiornata. Ogni guida spiega in modo chiaro, semplice e dettagliato tutte le novità normative.

Per restare aggiornati, vi invitiamo anche ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e al canale Telegram, per leggere le notizie in anteprima.

È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro. Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.

di Valeria C.
Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *