Europa Creativa: Bandi 2022 audiovisivo, cinema, tv, media, cultura

La guida completa ai nuovi bandi indetti dall’UE nel programma Europa Creativa per le imprese del settore audiovisivo, cinema, tv, media, cultura. Ecco requisiti, avvisi pubblici e modalità per presentare la domanda

europeo

L’UE con il programma “Media” di Europa Creativa ha pubblicato i primi 12 bandi 2022 per sostenere i settori culturali e creativi per il periodo 2021 2027, nonché le industrie cinematografiche e audiovisive europee.

Obiettivo generale delle misure è incentivare la collaborazione nella creazione e produzione di opere di alta qualità, promuovere l’innovazione, la competitività e la scalabilità aziendale, rafforzare l’accessibilità e la visibilità delle opere.

In questa guida vi spieghiamo quali sono i 12 bandi attivati dal programma Europa Creativa, a chi sono rivolti e come fare per partecipare.

I BANDI DI EUROPA CREATIVA “MEDIA” PER IL PERIODO 2021 2027

Il 24 febbraio 2022, nell’ambito del programma “Media” di Europa Creativa, sono stati pubblicati i primi 11 bandi 2022 per sostenere i settori culturali e creativi per il periodo 2021 2027, nonché le industrie cinematografiche e audiovisive europee. Vediamo nel dettaglio quali sono i bandi attivati e come fare per candidarsi.

1) FILMS ON THE MOVE

Il bando di Europa Creativa “Films on the Move” stanzia 16 milioni di euro destinati alle aziende che si occupano di distribuzione di fiction, film d’animazione e documentari recenti e non nazionali. Per partecipare a questo bando la prima scadenza è il 15 marzo 2022, la seconda scadenza il 5 luglio 2022. In questa pagina potete trovare tutti i criteri, i requisiti e la procedura da seguire per presentare domanda al bando europeo.

2) MEDIA 360°

Questo bando del programma UE “Media 360°” stanzia 20 milioni di euro per favorire la creazione e la promozione di contenuti europei o l’adozione di nuove tecnologie o modelli di business per il settore audiovisivo. È destinato alle imprese del settore Per partecipare a questo bando la scadenza è il 12 aprile 2022. Tutti i requisiti, criteri e il metodo per presentare la domanda lo trovate in questa pagina.

3) NETWORKS OF EUROPEAN FESTIVALS

Il bando di Europa Creativa “Networks of European Festivals” stanzia 5 milioni di euro per aumentare l’interesse dell’audience e promuovere la visibilità di contenuti europei non nazionali attraverso collaborazioni coordinate tra festival audiovisivi europei. È destinato a società o Enti che già si occupano di questo ambito. Per partecipare a questo bando la scadenza è il 7 aprile 2022 e in questa sezione potete leggere requisiti e modalità di partecipazione.

4) INNOVATIVE TOOLS AND BUSINESS MODELS

Il bando “Innovative Tools and Business Models” promosso dal programma Media di Europa Creativa stanzia budget di 7 milioni di euro per migliorare la visibilità, la disponibilità, la diversità delle opere o la competitività dell’industria audiovisiva europea attraverso lo sviluppo di strumenti e modelli di business innovativi. Per partecipare a questo bando la scadenza è il 7 aprile 2022. Il bando è aperto agli operatori del mercato audiovisivo. In questa sezione trovate tutti i requisiti per presentare domanda.

5) EUROPEAN FILM DISTRIBUTION

Tra i bandi attivati da Europa Creativa vi è anche “European Film Distribution” per cui l’UE ha stanziato 33 milioni di euro. Il bando è destinato ai distributori per l’acquisizione, promozione e distribuzione di film europei non nazionali recenti. Per partecipare a questo bando la scadenza è il 5 aprile 2022 e in questa pagina trovate tutte le informazioni.

6) TV AND ONLINE CONTENT

Con un budget di 22 milioni di euro il bando “TV and Online Content” è rivolto alle società di produzione europee indipendenti per incoraggiare la diffusione televisiva di fiction, documentari e film d’animazione. Per partecipare al bando, che potete consultare in questa pagina, la prima scadenza è il 5 aprile 2022, la seconda scadenza è il 20 settembre 2022.

7) VIDEO GAMES AND IMMERSIVE CONTENT DEVELOPMENT

Europa Creativa investe anche nel settore gaming. Infatti, il bando “Video Games and Immersive Content Development” ha un valore di 6 milioni di euro e si rivolge agli operatori del settore per migliorare la competitività dell’industria dei videogiochi. È aperto anche alle società di produzione di contenuti immersivi interattivi, per sostenerli nella crescita nei mercati europei e internazionali. Per partecipare a questo bando la scadenza è il 12 aprile 2022. In questa pagina è possibile consultare il bando ufficiale.

8) FOSTERING EUROPEAN MEDIA TALENTS AND SKILLS

L’UE ha anche previsto più di 20 milioni di euro per sostenere corsi di formazione in presenza o online rivolti a professionisti del settore audiovisivo. Il bando “Fostering European media talents and skills” si rivolge a tutti coloro che hanno una specifica qualifica legata al settore. Per partecipare a questo bando la scadenza è il 4 maggio 2022. Potete consultare il bando ufficiale in questa pagina.

9) EUROPEAN SLATE DEVELOPMENT

Il bando di Europa Creativa “European Slate Development” stanzia 18 milioni di euro a favore delle società europee di produzione indipendenti per sostenere lo sviluppo di un catalogo di progetti destinati al mercato europeo e internazionale. Per partecipare al bando, che potete consultare in questa sezione, la scadenza è il 27 aprile 2022.

10) EUROPEAN CO-DEVELOPMENT

“European co-development” è il bando UE del valore di 6 milioni di euro, rivolto a sostegno della cooperazione tra società di produzione indipendenti europee per lo sviluppo e la diffusione di opere di finzione, animazione o documentari creativi destinate a un pubblico internazionale. Per partecipare a questo bando la scadenza è il 8 settembre 2022. Se volete maggiori informazioni su termini, modalità e requisiti, potete consultare questa pagina.

11) MARKETS & NETWORKING

Il bando “Markets & Networking” prevede 13 milioni di euro destinati alle organizzazioni europee che promuovono e diffondono opere audiovisive e cinematografiche attraverso le principali manifestazioni professionali europee. È destinato solo alle grandi organizzazioni del settore. Per partecipare a questo bando la scadenza è il 28 giugno 2022. In questa sezione trovate tutte le informazioni disponibili per partecipare.

12) NEWS-MEDIA LITERACY

All’interno del sottoprogramma di Europa Creativa “Transettoriale” vi è una sezione destinata ai progetti che affrontano temi comuni dei settori culturali e creativi, compresi gli audiovisivi. In questo ambito è stato pubblicato un ulteriore bando, ovvero “NEWS-Media Literacy”. Il bando stanzia più di 2 milioni di euro destinati a incoraggiare la condivisione delle conoscenze e gli scambi sulle politiche e le pratiche di alfabetizzazione mediatica. Per partecipare a questo bando la scadenza è il 6 aprile 2022. In questa sezione è possibile trovare le informazioni per presentare domanda, modalità e requisiti.

EUROPA CREATIVA, COS’È

“Creative Europe” (o Europa Creativa in italiano) è il programma dell’Unione Europea per il sostegno ai settori culturali e creativi, compreso il settore audiovisivo – cinematografico. Il programma sostiene progetti che promuovono la creazione e il patrimonio contemporaneo europeo (immateriale, materiale, industriale), architettura, musica, letteratura, arti dello spettacolo, film, festival, turismo culturale, ecc. Prevede anche iniziative faro come le Capitali europee della cultura (ECOC) o le Giornate europee del patrimonio. Per maggiori informazioni, sono disponibili in questa pagina, anche i riferimenti normativi del programma e alcuni esempi di progetti sostenuti.

ASSISTENZA E MAGGIORI INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni e assistenza per candidarsi a uno dei bandi citati, è possibile consultare il sito di Europa Creativa e seguire le indicazioni specifiche dei bandi.

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

Per scoprire gli aiuti Europei per il settore del turismo, potete consultare la nostra guida sui finanziamenti europei per il turismo. Inoltre per conoscere tutte le agevolazioni a favore dei datori di lavoro è possibile visitare la nostra pagina dedicata agli aiuti alle imprese. Consigliamo inoltre di iscriversi gratis alla nostra newsletter, per ricevere tutti gli aggiornamenti, e al nostro canale Telegram, per avere le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti