Ferrovie dello Stato: 1000 assunzioni in RFI nel 2021

trenitalia frecciarossa stazione

Ferrovie dello Stato effettuerà numerose assunzioni in RFI nel 2021.

FS ha siglato un accordo con i sindacati per la copertura di ben 1.000 posti di lavoro entro l’anno. I nuovi inserimenti riguarderanno Rete Ferroviaria Italiana, la società del Gruppo che gestisce l’infrastruttura ferroviaria nazionale.

Ecco tutte le informazioni e cosa sapere sulle nuove assunzioni Ferrovie dello Stato.

FERROVIE DELLO STATO ASSUNZIONI RFI

La notizia è stata diffusa attraverso un recente articolo pubblicato sulla testata online di Ferrovie dello Stato, FS News, relativo alle nuove assunzioni RFI in programma per il 2021. In base ad un accordo firmato, lo scorso 13 maggio, con le Organizzazioni Sindacali, il Gruppo FS assumerà, infatti, nuove risorse entro l’anno.

L’intesa per la copertura di nuovi posti di lavoro Ferrovie dello Stato prevede, nello specifico, ben 1000 inserimenti di personale, da portare a termine nei prossimi mesi. Le assunzioni Ferrovie dello Stato per Rete Ferroviaria Italiana riguarderanno tutto il territorio nazionale. La distribuzione dei posti da coprire sarà comunicata in seguito ai Sindacati da RFI.

Il programma assunzionale rientra nel Piano d’Impresa RFI, anche in considerazione dei progetti di sviluppo, ammodernamento, potenziamento e manutenzione della rete ferroviaria italiana messi in campo dal Governo italiano. Per portare a termine le iniziative previste sarà dunque necessario procedere ad un importante incremento dell’organico, che riguarderà varie aree aziendali.

Ricordiamo, inoltre, che il Piano Strategico Ferrovie dello Stato per il 2019 – 2023 prevede un programma di sviluppo del Gruppo che si stima potrà creare circa 600 mila nuove opportunità di impiego, anche grazie all’indotto. Per tutti i dettagli leggete questo approrondimento.

FIGURE RICHIESTE PER LE ASSUNZIONI FERROVIE DELLO STATO

Le nuove opportunità di lavoro RFI annunciate dal Gruppo FS potranno riguardare i profili generalmente impiegati dalla società di Ferrovie dello Stato. Dunque, in sostanza, operatori specializzati manutenzione infrastruttura e capi stazione.

IL GRUPPO FS E RFI

Vi ricordiamo che Ferrovie dello Stato Italiane SpA è una holding attiva nel settore delle infrastrutture e dei trasporti ferroviari. L’azienda ha origine nel 1905, con la statalizzazione di numerose ferrovie italiane. Divenuta ente pubblico negli anni ’80, dal 1992 è una società per azioni con partecipazione statale totale attraverso il Ministero dell’Economia e delle Finanze. FS Italiane conta oggi oltre 83 mila dipendenti.

Il Gruppo FS comprende diverse società, tra cui la RFI SpA. Quest’ultima è una società per azioni che si occupa della gestione complessiva della rete ferroviaria nazionale. Costituita nel 2001, è partecipata al 100% da Ferrovie dello Stato Italiane. Oggi Rete Ferroviaria Italiana gestisce 16.787 km di linee ferroviarie, di cui 12.022 elettrificati e 7.619 a doppio binario, e 2.201 stazioni ferroviarie, ed impiega circa 26 mila persone.

CANDIDATURE

Gli interessati alle future assunzioni Ferrovie dello Stato e alle opportunità di lavoro RFI in arrivo possono visitare la pagina dedicata alle ricerche in corso (Lavora con noi) FS e visionare l’elenco annunci. Dalla stessa è possibile prendere visione delle posizioni aperte presso tutte le società del Gruppo e candidarsi online a quelle di interesse, registrando il cv nell’apposito form.

Mettiamo a vostra disposizione anche il nostro approfondimento su come lavorare in FS. Nell’articolo troverete tante informazioni utili sulle offerte di lavoro Ferrovie dello Stato, sulle selezioni e sulle carriere.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

49 Commenti

Scrivi un commento
  1. Buongiorno, sono un ex aggiustatore e tornitore meccanico ilva 1996 al 2018 officine ripristino, sarei interessato a poter ricevere informazioni in merito grazie

  2. Salve mi piacerebbe molto lavorare con la vostra compagnia della ferrovia e il mio sogno, se possibile fare un colloquio di lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

audiance
audiance