Graduatorie ATA terza fascia e 24 mesi 2024: slitta l’aggiornamento

personale ata, scuola, aula scolastica

Potrebbero slittare le tempistiche previste per l’aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia e 24 mesi.

E’ quanto emerso nell’ultima informativa del Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) ai sindacati della scuola sui nuovi concorsi per soli titoli per aggiornare le graduatorie di circolo e d’istituto e le graduatorie permanenti provinciali (prima fascia) del personale ATA.

Le domande potrebbero aprirsi dopo il 15 giugno.

Vediamo nel dettaglio cosa è emerso nell’incontro tra il Ministero e le organizzazioni sindacali sul prossimo aggiornamento delle graduatorie ATA 24 mesi e delle graduatorie ATA terza fascia.

GRADUATORIE ATA TERZA FASCIA E 24 MESI: QUANDO L’AGGIORNAMENTO?

Lo scorso 4 aprile il Ministero dell’istruzione ha incontrato i sindacati di settore per l’informativa sulla Circolare Ministeriale di riapertura dei concorsi per titoli per l’aggiornamento delle graduatorie permanenti provinciali del personale ATA (concorso ATA 24 mesi) e sul Decreto Ministeriale per l’aggiornamento delle graduatorie di circolo e d’istituto ATA (concorso ATA terza fascia).

L’avvio di entrambe le procedure è atteso nella primavera 2024 ma, stando a quanto riporta il sindacato Anief, nel corso dell’incontro è emersa la necessità di ridefinire le tempistiche e le modalità di aggiornamento.

Infatti, come riporta il sindacato Cisl Scuola, la bozza del Decreto per l’aggiornamento delle graduatorie di III fascia richiede ancora approfondimenti per l’introduzione sia del nuovo profilo professionale dell’operatore scolastico che di nuovi titoli di accesso ai ruoli, in particolare della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, con i nuovi profili personale ATA previsti dal nuovo contratto scuola.

Inoltre, riporta Anief, il Ministero ha sottolineato l’approvazione da parte del Governo di un ordine del giorno che prevede di posticipare l’aggiornamento delle graduatorie personale ATA di prima fascia non prima del 15 giugno 2024, come vi abbiamo anticipato in questo approfondimento.

Dunque si prevede una modifica delle date per l’aggiornamento delle graduatorie ATA 2024, che potrebbero slittare all’estate. Intanto, stando a quanto riporta il sindacato Flc Cgil, sembra che i bandi ATA 24 mesi potrebbero essere pubblicati già entro fine aprile.

LE PRINCIPALI NOVITÀ

Ecco in sintesi quali sono le principali novità emerse nell’informativa ministeriale, in base a quanto riportato da Anief:

  • rinvio dell’apertura delle procedure di aggiornamento – il Ministero ha proposto un rinvio dell’apertura delle Graduatorie ATA 24 mesi non prima del 15 giugno, con la possibilità di dichiarare l’anno in corso “con riserva” fino alla naturale scadenza. Ciò consentirebbe a chi sta svolgendo servizio utile di presentare domanda e di confermare successivamente l’effettivo completamento del contratto in corso 2023/2024, sciogliendo la riserva dopo il 30 di giugno e confermando successivamente l’effettivo completamento del contratto;

LE RICHIESTE DEL SINDACATO ANIEF

Nel corso dell’incontro, il sindacato Anief ha presentato le seguenti richieste al Ministero:

  • revisione del Regolamento per le Supplenze ATA (DM 439/2000), alla luce delle nuove disposizioni contenute nel CCNL 2019/21 e delle modifiche negli Ordinamenti Professionali, con una rivisitazione completa dei contenuti e delle Tabelle di valutazione dei titoli e dei servizi;

  • considerare l’intero anno in corso per l’inserimento nelle graduatorie;

  • valutazione per intero del servizio militare di leva anche se prestato non in costanza di nomina e del servizio prestato presso le scuole paritarie;

  • valutazione dei servizi svolti presso tutti gli enti pubblici, comprese le USL;

  • attribuire un punteggio maggiore agli assistenti amministrativi non di ruolo che hanno svolto servizio come DSGA;

  • pubblicazione entro il 31 agosto delle graduatorie terza fascia ATA, per consentire un corretto avvio del nuovo anno scolastico;

  • rinvio dell’attuazione del requisito della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, in attesa di chiarimenti da parte del Ministero sull’accreditamento degli enti e la validità delle certificazioni.

LA GUIDA COMPLETA CON TUTTE LE INFORMAZIONI

Per tutte le informazioni sul prossimo aggiornamento delle graduatorie ATA potete leggere la guida completa sul concorso ATA terza fascia 2024 e la guida completa su concorso ATA 24 mesi 2024, dove trovate tutte le informazioni utili sui requisiti, come funziona e ogni altra cosa utile da sapere.

Vi consigliamo di leggere anche  la guida sulla nuova classificazione dei profili professionali del personale ATA e l’approfondimento sul nuovo requisito della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale per l’accesso alla graduatoria terza fascia ATA.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Seguiteci per restare aggiornati e visitate la nostra sezione riservata alla scuola e la nostra pagina dedicata al personale ATA, per conoscere tutte le novità su assunzioni, concorsi, graduatorie, normative e contratto per il personale scolastico.

Iscriveteovi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti. Potete restare aggiornati anche seguendo il canale Whatsapp e il canale TikTok @ticonsigliounlavoro. Inoltre, è disponibile il Gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *