Aggiornamento Graduatorie ATA 24 mesi dopo 15 giugno 2024

personale ata, scuola

L’aggiornamento delle graduatorie ATA 24 mesi potrebbe slittare dopo il 15 giugno 2024.

La proposta arriva dall’On. Rossano Sasso, deputato della Lega Nord.

Il bando per aggiornare le graduatorie personale ATA di prima fascia, lo ricordiamo, era atteso in primavera, tra Aprile e Maggio, sulla scorta del concorso bandito lo scorso anno.

Se lo slittamento sarà confermato, potrebbero essere prorogati i contratti dell’organico aggiuntivo ATA, per garantire la continuità didattica e la regolarità delle attività scolastiche.

Vediamo nel dettaglio cosa prevede la proposta dell’On. Sasso e cosa potrà comportare il rinvio del concorso ATA 24 mesi.

LA PROPOSTA DI RINVIO DELL’AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE ATA 24 MESI

Nella primavera 2024 è atteso il nuovo concorso ATA 24 mesi, per aggiornare le graduatorie permanenti provinciali del personale ATA. In base alle tempistiche dello scorso anno, che ha visto l’uscita del bando entro il 26 Aprile, il nuovo bando era atteso tra Aprile e Maggio.

Quest’anno, tuttavia, ci sono state importanti novità per il personale Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario della scuola, introdotte, in particolare, con il nuovo contratto scuola (CCNL Istruzione e Ricerca 2019 2021), che ha introdotto nuovi profili professionali ATA e il nuovo requisito della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale per tutti i ruoli ad eccezione dei collaboratori scolastici, e dal Decreto Milleproroghe 2024 convertito in Legge.

Anche se queste novità avranno effetto solo sull’aggiornamento delle graduatorie ATA terza fascia, in generale la necessità di adeguamento alle nuove normative, così come le richieste pervenute dai sindacati, anche a tutela degli organici aggiuntivi ATA, hanno portato ad un confronto tra il Ministero dell’istruzione e le organizzazioni sindacali per ridefinire le date per l’aggiornamento delle graduatorie ATA 2024.

Nell’ambito di questo scenario, nel corso della seduta della Camera di lunedì 19 febbraio per l’approvazione del Decreto Milleproroghe 2024 convertito in Legge, l’On. Rossano Sasso ha proposto, come ordine del giorno, di posticipare l’aggiornamento delle graduatorie personale ATA di prima fascia, per l’esattezza non prima del 15 giugno 2024.

LA PROPOSTA DELL’ON. SASSO

Nel dettaglio, come vi abbiamo anticipato in questo articolo, l’On. Sasso, considerato che

in ambito scolastico, le graduatorie del personale ATA con almeno 24 mesi di servizio, come previsto dall’articolo 554 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, sono graduatorie permanenti di I fascia, stilate annualmente su base provinciale, da cui si attinge per le supplenze annuali (fino al 30 giugno o fino al 31 agosto) e per le convocazioni finalizzate all’immissione in ruolo

e che

l’aggiornamento e l’integrazione delle graduatorie permanenti provinciali, del personale amministrativo, tecnico e ausiliario con almeno 24 mesi di servizio, avviene tramite selezione pubblica per titoli, disciplinata annualmente con ordinanza ministeriale

ha proposto di

prevedere che l’attivazione delle procedure per l’aggiornamento delle graduatorie del personale ATA, con almeno 24 mesi di servizio, avvenga non prima del 15 giugno 2024.

Per completezza informativa, rendiamo disponibile il RESOCONTO (Pdf 1Mb) dei documenti analizzati nella seduta della Camera del 19 febbraio, con il testo completo dell’ordine del giorno e della dichiarazione dell’On. Sasso (si veda pag. 46).

POSSIBILI CONSEGUENZE DELLO SLITTAMENTO

Se dovesse essere accolta la proposta di slittare l’aggiornamento delle graduatorie ATA 24 mesi dopo il 15 giugno, una prima conseguenza rilevante sarebbe lasciare il tempo necessario all’organico aggiuntivo ATA ex covid di poter completare i 24 mesi di servizio per poter entrare nelle graduatorie di prima fascia ATA.

Nell’ambito dell’ordine del giorno presentato, infatti, l’On. Sasso ha proposto anche la proroga degli organici aggiuntivi PNRR e Agenda SUD fino al termine delle lezioni, vale a dire fino al 30 giugno. Per tutti i dettagli potete leggere questo approfondimento.

Ricordiamo che i contratti dell’organico temporaneo del personale ATA sono stati già prorogati fino al 15 aprile dalla Legge di Bilancio 2024, come vi abbiamo spiegato in questo approfondimento.

Al momento il Ministero dell’istruzione e del merito non si è espresso sulla proposta, che probabilmente sarà discussa nell’incontro con i sindacati previsto per l’informativa sulle date per l’aggiornamento delle graduatorie ATA 2024. Dunque occorre attendere l’esito dell’incontro, su cui vi aggiorneremo.

LA GUIDA COMPLETA CON TUTTE LE INFORMAZIONI

Per tutte le informazioni sul concorso per l’aggiornamento delle graduatorie ATA di prima fascia (24 mesi) potete leggere questo approfondimento.

Vi consigliamo di leggere anche  la guida sulla nuova classificazione dei profili professionali del personale ATA e l’approfondimento sul nuovo requisito della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale per l’accesso alla graduatoria terza fascia ATA.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Seguiteci per restare aggiornati e visitate la nostra sezione riservata alla scuola e la nostra pagina dedicata al personale ATA, per conoscere tutte le novità su assunzioni, concorsi, graduatorie, normative e contratto per il personale scolastico.

Iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram potete ricevere tutti gli aggiornamenti. Potete restare aggiornati anche seguendo il canale Whatsapp e il canale TikTok @ticonsigliounlavoro. Inoltre, è disponibile il Gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *