L’aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia si farà a Maggio 2024.
E’ stato riformulato l’emendamento al Decreto Milleproroghe che proponeva lo slittamento al 2025 del concorso personale ATA per la graduatoria di III fascia.
La nuova proposta emendativa, che è stata approvata, propone di far uscire quest’anno il bando ATA e lasciare agli aspiranti un anno di tempo per conseguire il CIAD.
Vediamo nel dettaglio tutte le novità sull’aggiornamento delle graduatorie ATA per le supplenze.
AGGIORNAMENTO GRADUATORIE ATA TERZA FASCIA A MAGGIO 2024
Dunque, in base alle modifiche al DL approvate, il bando ATA terza fascia uscirà a Maggio 2024. Coloro che non possiedono la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, potranno inserirsi con riserva e avranno un anno di tempo per conseguirla.
E’ quanto previsto in base alla riformulazione dell’emendamento 5.37 al Decreto Milleproroghe 2024 presentato da Fratelli d’Italia e dalla Lega, che proponeva lo slittamento al 2025 del concorso ATA terza fascia, come vi abbiamo spiegato in questo approfondimento.
Date le molteplici opposizioni alla proposta emendativa, sia da parte degli aspiranti che delle organizzazioni sindacali, si è cercata una soluzione che non penalizzi i tanti aspiranti che attendono da 3 anni la riapertura delle graduatorie di III fascia del personale ATA per inserirsi o aggiornare la propria posizione.
L’emendamento è stato pertanto riformulato ed è sottoposto alla votazione alla Camera a cui seguirà quelle del Senato per poi passare alla conversione in legge.
IL TESTO DELL’EMENDAMENTO
Ecco il testo dell’Emendamento 5.37 riformulato:
3-bis. All’articolo 1, comma 4, del decreto-legge 7 aprile 2004, n. 97, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 giugno 2004, n. 143, al primo periodo, le parole: «2011/2012» sono sostituite dalle seguenti: «2024/2025» e le parole: «cadenza triennale» sono sostituite dalle seguenti: «cadenza biennale»; al secondo periodo, le parole: «cadenza triennale» sono sostituite dalle seguenti: «cadenza biennale».
3-ter. Ai fini del primo aggiornamento delle graduatorie triennali di circolo e di istituto del personale amministrativo, tecnico e ausiliario successivo alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, il termine di un anno previsto dall’articolo 59, comma 10, del contratto collettivo nazionale di lavoro del personale del comparto Istruzione e ricerca per il periodo 2019-2021 ai fini dell’acquisizione della certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica, si applica anche ai casi di primo inserimento nelle graduatorie medesime.
3- quater. All’articolo 5, comma 11, primo periodo, del decreto-legge 29 dicembre 2022, n. 198, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 febbraio 2023, n. 14, le parole: «all’anno scolastico 2022/2023» sono sostituite dalle seguenti: «per gli anni scolastici 2022/2023 e 2023/2024».
IL PROBLEMA DEL NUOVO ORDINAMENTO ATA PER L’AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE DI TERZA FASCIA
Ricordiamo che il nuovo requisito della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale è previsto quale titolo di accesso ai nuovi profili professionali ATA introdotti dal nuovo contratto scuola (CCNL Istruzione e Ricerca 2019 2021), ad eccezione del collaboratore scolastico.
In pratica, in base al nuovo ordinamento ATA introdotto con l’ultimo rinnovo del CCNL scuola, per accedere a tutti i ruoli del personale ATA, eccetto quello di collaboratore scolastico, occorre possedere il CIAD, come vi spieghiamo nel dettaglio in questo approfondimento.
La nuova classificazione del personale amministrativo, tecnico e ausiliario delle scuole dovrebbe entrare in vigore da maggio 2024. Pertanto, al prossimo aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia, atteso nella primavera 2024, dovrebbe essere in vigore.
Date le tempistiche troppo stringenti per poter consentire agli aspiranti di conseguire il CIAD in tempo utile per partecipare al concorso ATA terza fascia 2024, è stato proposto un rinvio del bando ATA terza fascia al 2025, come vi spieghiamo in questo articolo.
Il sindacato Anief ha poi proposto una soluzione alternativa, cioè consentire l’aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia nel 2024, permettendo l’accesso anche a coloro che non sono in possesso del CIAD.
Gli aspiranti saranno inseriti in graduatoria con riserva e dovranno ottenere la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale entro un anno di tempo.
L’ITER DI CONVERSIONE IN LEGGE DEL DECRETO MILLEPROROGHE
L’iter di conversone in Legge del Decreto Milleproroghe 2024 proseguirà con la votazione degli emendamenti fino al 20 febbraio.
Poi, dopo la votazione del Decreto Milleproroghe alla Camera, ci sarà il passaggio al Sanato per la sua approvazione. Il Decreto deve essere in ogni caso convertito in Legge entro il 29 febbraio.
LA GUIDA COMPLETA CON TUTTE LE INFORMAZIONI
Per tutte le informazioni sul prossimo concorso ATA terza fascia potete leggere questa guida completa.
Mettiamo a vostra disposizione, inoltre, la guida sulla nuova classificazione dei profili professionali del personale ATA e l’approfondimento sul nuovo requisito della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
Vi consigliamo di leggere anche l’approfondimento sul contratto scuola – CCNL Comparto Istruzione, Università e Ricerca 2019/21 – dove trovate il testo integrale del contratto firmato dal Ministero dell’istruzione e dai sindacati in pdf da scaricare e le nuove disposizioni spiegate in maniera semplice e chiara.
ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI
Continuate a seguirci per restare informati su tutte le novità relative ad assunzioni, concorsi, graduatorie, normative e contratto per il personale scolastico e visitate la nostra sezione riservata alla scuola e la nostra pagina dedicata al personale ATA.
Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti. Potete restare aggiornati anche seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok. Inoltre, è disponibile il gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utili per confrontarsi e chiedere consigli.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".
Utilissimo questo articolo, grazie mille!
Grazie per il suo messaggio, ci fa molto piacere che il nostro articolo le sia stato utile.