Motivi di esclusione graduatorie ATA terza fascia e ricorso

scuola, mad

In questa guida utile ti spieghiamo in modo semplice e chiaro quali sono i motivi di esclusione dalle graduatorie ATA di terza fascia e come fare ricorso.

Nel bando relativo al concorso ATA terza fascia 2021 il MIUR ha fornito i chiarimenti sulle possibili cause che potrebbero rendere nulle le domande o far escludere gli aspiranti dagli elenchi. Il documento riporta anche indicazioni su come procedere per eventuali contestazioni e reclami.

Ecco quali sono i principali motivi di esclusione dalle graduatorie ATA III fascia e come fare ricorso.

DOMANDE NULLE, IL LAVORO DELLE AMMINISTRAZIONI SCOLASTICHE

Le Amministrazioni scolastiche, a cui spetta la gestione delle istanze e dell’iter per la pubblicazione delle graduatorie ATA terza fascia, possono considerare nulle le domande se sono prive dei dati necessari richiesti o sono state presentate oltre i termini di scadenza previsti dal bando. Inoltre, possono escludere gli aspiranti che, ad esempio, non possiedono tutti i requisiti necessari, o hanno prodotto dichiarazioni false. Le scuole devono attenersi alle regole di esclusione previste dal bando.

Il Decreto 3 marzo 2021, n. 50 relativo al bando ATA terza fascia per l’inserimento e l’aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia del personale ATA valide nel triennio scolastico 2021-2023 riporta, infatti, i motivi di esclusione dalle graduatorie ATA terza fascia. In particolare indica le diverse cause che possono comportare l’eventuale nullità delle istanze o far escludere gli aspiranti dalla graduatoria di terza fascia del personale ATA.

MOTIVI DI ESCLUSIONE GRADUATORIE ATA TERZA FASCIA

Ecco quali sono i principali motivi di esclusione dalle graduatorie terza fascia ATA per Assistenti Amministrativi e Tecnici, Cuochi, Infermieri, Guardarobieri, Addetti alle aziende agrarie e Collaboratori Scolastici (Bidelli):

  • la domanda è stata inviata oltre il termine di scadenza utile per la presentazione, fissato al 26 aprile 2021;

  • l’aspirante non possiede tutti i requisiti richiesti per accedere al profilo di interesse;

  • l’istanza contiene dichiarazioni non corrispondenti a verità e non per un errore materiale;

  • l’aspirante ha fatto domanda per più province. In questo caso l’aspirante viene escluso da tutte le graduatorie di circolo o di istituto in cui chiede l’inserimento e decade dalle graduatorie di circolo o di istituto in cui è inserito;

  • l’aspirante ha prodotto autodichiarazioni mendaci o certificazioni o autocertificazioni false. Chi produce documenti falsi non solo viene escluso dal concorso ATA III fascia, per tutti i profili e graduatorie di riferimento, e decade dalle stesse graduatorie, se inserito, ma incorre nelle sanzioni previste dagli artt.75 e 76 del DPR 28 dicembre 2000, n.445 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa).

RICORSO GRADUATORIE ATA TERZA FASCIA

E’ possibile presentare ricorso in caso di dichiarazione di nullità della domanda o di esclusione o contro le graduatorie? Si, la normativa vigente prevede la possibilità di presentare un reclamo. Inoltre, consente agli aspiranti anche di chiedere che siano corretti eventuali errori materiali. In questa pagina trovate tutte le informazioni su come fare reclamo e il modello di ricorso da scaricare.

Vi ricordiamo, inoltre, che eventuali contestazioni relative ai contratti di assunzione o per la mancata proposta di contratto di lavoro vanno rivolte al Dirigente scolastico della istituzione di riferimento. Inoltre, se esistono idonee condizioni, vengono applicate le disposizioni di cui al Capo XII del CCNL del Comparto Scuola 2006/09.

RIFERIMENTI NORMATIVI

Decreto 3 marzo 2021, n. 50, relativo all’inserimento e all’aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia per il triennio scolastico 2021-2023.
CCNL Comparto Scuola, per il quadriennio normativo 2006 – 2009.

ULTERIORI INFORMAZIONI E APPROFONDIMENTI

Per tutti i dettagli relativi al bando ATA III fascia 2021 potete leggere questo approfondimento. Mettiamo a vostra disposizione anche il nostro approfondimeto su tutti gli step dell’iter per la pubblicazione delle graduatorie terza fascia ATA e la nostra sezione dedicata alle novità su concorsi e assunzioni ATA, dove trovate anche una guida utile su come lavorare nel personale ATA.

Continuate a seguirci per restare aggiornati, iscrivendovi gratis alla nostra newsletter.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
85 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti
Valery

Buonasera,io sono stata esclusa dalle graduatorie 2019/2021 per una qualifica che è stata ritenuta falsa ma nel 2021 ho rifatto la domanda di terza fascia ata senza inserire la qualifica incriminata ma con un altro titolo.Posso accettare le varie convocazioni?

FabioRonchi
Reply to  Valery

Se adesso è in graduatoria, si.

Giancarlo

Sono stato depennato dalla graduatoria ata prima fascia per aver inserito erroneamente un servizio non valutabile
E naturalmente sono stato depennato anche dalla 3 fascia perché risultavo in prima fascia con il medesimo profilo.
Adesso non sono più presente né in prima e né in 3 fascia! Come fare?

Mary6
Reply to  Giancarlo

puoi fare ricorso, ti conviene comunque rivolgerti ad un sindacato della scuola, loro analizzano bene la tua situazione e ti dicono cosa fare

Debora

Buonasera, ho rinnovato anche quest’anno la mia domanda di personale ATA, con aggiunta di titoli effettuata precedentemente. Solo ora vado a guardare il pdf della mia domanda e vedo che delle 30 scuole ne è rimasta una sola! A cosa è dovuto ciò? A chi mi rivolgo per provare ad avere notizie? C’è speranza di recuperare?

Redazione Ticonsiglio
Admin
Reply to  Debora

Probabilmente c’è stato un errore in fase di compilazione della domanda. E’ un problema che ha interessato molti candidati. Non c’è modo di recuperare subito, dovrà attendere l’uscita del prossimo bando e la riapertura della graduatoria.

Cira

Buongiorno, ho dato disponibilità ad una convocazione come ATA CS , mi hanno chiamata per eventualmente confermare l’interesse per la posizione in questione, ma …nel mentre che eravamo a telefono, mi dicono che un’altra persone aveva risposto ed accettato via mail. Dopo poco mi richiamano diverse volte fino a quando non mi dicono che risulto essere assegnataria della posizione tramite mail e posta certificata mi inviano i documenti da firmare dove evidenziano che se non avessi risposto sarebbe considerata come rinuncia. Io nel frattempo avevo già confermato ad altra scuola che avrei preso servizio. cosa comporta se dovesse risultare come… Leggi il resto »

Redazione Ticonsiglio
Admin
Reply to  Cira

Nulla, perché il contratto non l’aveva ancora firmato. Ci sono delle conseguenze solo se dopo la firma del contratto decide di non portare avanti la collaborazione.

Giuseppe

Salve, vorrei chiedere: mi è arrivata una email di convocazione con ad una supplenza da collaboratore scolastico ed ho accettato sul sito del ministero dell’istruzione. Ma dovrei presentarmi all’istituto oppure dovrei aspettare un contatto da parte di quest’ultimo per confermare la presa dell’incarico? Grazie

Anna

Ho fatto domanda di inserimento bando ATA come AA e AS ho inserito 12 scuole , poiché non sono prese nte nelle graduatorie, mi sorge il dubbio che fosse obbligatorio scrivere tutte le scuole disponibili? Oppure mi sbaglio. Attendo una vostra risposta. Grazie

Redazione Ticonsiglio
Admin
Reply to  Anna

No, non era obbligatorio scegliere 30 scuole, si potevano scegliere fino a 30 scuole.

Roberta

Buongiorno, volevo sottoporvi una domanda. Io ho rinunciato ad un incarico. A cosa vado incontro? Ho ulteriori possibilità?
C’è il rischio che se si rinuncia a tutti gli ipotetici incarichi (non rispondendo alle mail), si viene espulsi dalle graduatorie nei 3 anni? Oppure andrò incontro ad una regressione in graduatoria preservando quello che è il mio punteggio di partenza? Grazie!

Paola-Ma
Reply to  Roberta

Vai tranquilla non succede nulla di tutto questo, avrai sicuramente ulteriori possibilità e non ci sarà regressione in graduatoria.

Roberta
Reply to  Paola-Ma

Grazie mille!
Colgo l’occasione per sottoporvi altre 2 domande/ curiosità, gentilmente..
1)quando tra 3 anni, uscirà nuovamente il bando per la domanda ATA nel caso desideri effettuare un cambio di provincia, cosa dovrò cliccare tra: conferma/aggiornamento?
2)laddove mi dovessi trovare nella condizione di dover eventualmente inserire titoli di servizio maturato e, allo stesso tempo, effettuare il cambio provincia cosa andrà cliccato in quest’altro caso?

Redazione Ticonsiglio
Admin
Reply to  Roberta

E’ impossibile dare una risposta ora a queste domande, perché non sappiamo se le procedure di domanda rimarranno identiche o cambieranno. Bisogna per forza attendere l’uscita del nuovo bando per avere le risposte.

Roberta

Capisco! Grazie mille per la gentile risposta. Magari ci risentiremo più in là per cercare di capire qualcosa in più.

Giovanna

Salve lo scorso anno ho lavorato come cs e ho atto di convalida punteggio della scuola capo fila . Adesso sono stata chiamata in in altra scuola il mio punteggio convalidato precendemente è di 9,70 adesso hanno aggiunto i 3,50 di servizio e vado a 13,20. La mia domanda è il punteggio 9,70 convalidato e con tanto di atto firmato dalla preside può subire rettifica ?

Redazione Ticonsiglio
Admin
Reply to  Giovanna

Il suo punteggio attuale sarà quello previsto dall’ultimo inserimento in graduatoria.

Fabio Falcone

Aspirante non presente nelle Graduatorie di Istituto ATA III fascia per quale motivo non risulta nelle graduatorie

Redazione Ticonsiglio
Admin
Reply to  Fabio Falcone

Questo noi non possiamo saperlo, i motivi possono essere molteplici.

Valentina Bombardi

Buonasera ero iscritta nelle graduatorie per supplenze ATA terza fascia, ho fatto aggiornamento entro la data indicata. nell’anno 2021 ho svolto supplenza come docente nelle scuola primaria tramite MAD adesso non sono più presente nella graduatoria per quale motivo?
grazie

Redazione Ticonsiglio
Admin

Noi non possiamo saperlo ovviamente, ogni caso è specifico.

Maria grazia Acampora

Salve è possibile che mi hanno conteggiato i punti fino a quando la segreteria mi ha rettificato il punteggio poiché era errato?
Le spiego io ho iniziato il 14 ottobre 2020 con contratto fino all’ 8 giugno, ma la segreteria ha rettificato il punteggio in ritardo ad aprile. Ora sono andata a vedere la graduatoria e vedo che manca 1 punto….e che lo stato validazione massiva è ancora da convalidare.

Redazione Ticonsiglio
Admin

Sì, è possibile che ci sia stato questo errore, può segnalarlo sicuramente.

Maria Pia Antinori

Buongiorno, sono inserita nella graduatoria III fascia come collaboratore scolastico, come assistente amministrativo e come assistente tecnico ma per quest’ultimo non visualizzo nessuna scuola. nell’elenco delle scuole inserite ho incluso istituti comprensivi ma non della scuola di secondo grado. Posso richiedere alla scuola dove ho presentato la domanda di sostituire almeno due istituti? Come devo procedere? Grazie

Redazione Ticonsiglio
Admin

L’aggiunta di scuole non è teoricamente possibile perchè non rientra negli errori materiali, tuttavia se vuole può fare un tentativo di richiesta con il ricorso.

salvatorevecci

Ho inserito il voto del diploma errato cosa fare?

Redazione Ticonsiglio
Admin
Reply to  salvatorevecci

Può fare ricorso.

giuseppe

buongiorno, mi chiamo Giuseppe ho visualizzato la graduatoria e ho riscontrato che a mio figlio è stato attribuito un punteggio superiore a quello che io ho calcolato secondo le tabelle di valutazione titoli. Devo fare comunque ricorso?

Redazione Ticonsiglio
Admin
Reply to  giuseppe

Si

Sara

Perché non riesco a visualizzare le graduatorie mi escono solo i punteggi

Marinella
Reply to  Sara

E’ strano magari è un errore del sito, dove le stai guardando? Vai a vedere sul sito della scuola capofila

Manuele

Salve, io ho fatto richiesta in graduatoria come CS, AA e AT (ho un diploma di maturità scientifica).
Oggi mi sono accorto che non sono stato inserito nelle graduatorie di AT e ricontrollando il pdf compilato su istanze online ho visto che nei titoli specifici (di AT) non ho inserito la data di conseguimento del diploma.
Posso fare reclamo? Se sì, quale motivazione devo barrare sul modulo?

Marinella
Reply to  Manuele

Si, se sei sicuro che non ti abbiano escluso per altri motivi ad esempio perchè non in possesso dei requisiti, pero se si tratta solo della dimenticanza della data del diploma è sicuramente un errore materiale quidni puoi fare reclamo per avere la correzione

Anna

Salve appena pubblicata la graduatoria mi sono accorta che hanno inserito un punteggio che mi era stato rettificato nel 2015 e che già non avevo inserito nella domanda del 2017 infatti mi è stato convalidato il nuovo punteggio, mo me lo ritrovo di nuovo come faccio adesso?

MauroCroce
Reply to  Anna

Devi segnalarlo entro 10 giorni altrimenti ti trascini questo errore.

Claudia

Buonasera, io ho fatto richiesta di AA, ho lavorato per 5 anni in segreterie amministrativa e didattica di scuole paritarie ma non sono in possesso di diploma. La scuola capofila mi ha escluso per questo motivo dalle graduatorie. È possibile fare ricorso data la mia precedente esperienza oppure no? Grazie!

Luix
Reply to  Claudia

No, serve il diploma

Barbara

Salve, ho visto che non mi è stato conteggiato il servizio militare e non ne comprendo il motivo. Posso fare ricorso?

Luix
Reply to  Barbara

Si

Francesco
Reply to  Luix

Salve errore mente nella pagina del servizio oltre a mettere il servizio prestato dal al o compilato errore mente la voce periodi di interruzione dal al anche si può correggere dalla scuola capofila con il reclamo

GATTA ANDREA

Buongiorno. Ho fatto domanda di inserimento come personale ATA III fascia. Mi sono candidato come AA AT e CS. Non risulto in graduatoria.