Nuovo concorso docenti scuola in Autunno 2024: come funziona

concorso, docenti, scuola

In arrivo in Autunno 2024 un nuovo concorso docenti scuola per selezionare altri insegnanti per la scuola secondaria di primo e secondo grado.

Ma come funziona questo nuovo bando? Quali sono i requisiti per accedervi e le prove d’esame da sostenere?

Nei prossimi paragrafi vediamo chi può accedere al prossimo concorso scuola, come funziona e tutte le informazioni utili per affrontare la selezione in arrivo.

NUOVO CONCORSO DOCENTI SCUOLA 2024

La pubblicazione del secondo bando di concorso docenti scuola PNRR è prevista tra settembre e ottobre 2024 e sarà l’ultimo della fase di transizione che precede l’entrata in vigore a pieno regime delle nuove regole per diventare insegnanti.

Infatti, a partire dal 2025, si concluderà la fase transitoria e si potrà accedere ai concorsi per insegnanti solo con l’abilitazione.

Per quanto riguarda il bando atteso per l’autunno 2024, invece, potranno accedervi gli aspiranti candidati che:



  • abbiano conseguito almeno 30 dei 60 CFU validi per l’abilitazione;

  • abbiano conseguito l’abilitazione per la classe di concorso di riferimento.

L’obiettivo è di realizzare 20mila assunzioni entro dicembre 2024.

REQUISITI NUOVO CONCORSO DOCENTI SCUOLA 2024

A meno di modifiche alla normativa, potranno quindi partecipare al secondo bando per docenti di scuola secondaria PNRR i candidati in possesso di uno dei seguenti titoli:

a. per i posti comuni

  • laurea magistrale o magistrale a ciclo unico, diploma AFAM di II livello, o titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso oggetto del concorso + abilitazione all’insegnamento per la specifica classe di concorso
    oppure
  • titolo di accesso + 3 anni di servizio, anche non continuativi, svolti nella scuola statale negli ultimi 5 anni, di cui 1 nella classe di concorso specifica
    oppure
  • titolo di accesso alla classe di concorso + 24 CFU/CFA conseguiti entro il 31 ottobre 2022;

b. per i posti ITP

  • laurea, diploma AFAM di I livello, o titolo equipollente o equiparato + abilitazione specifica
    oppure
  • diploma che dà accesso alla classe di concorso del tipo B (questo titolo rimane valido fino al 31 dicembre 2024);

c. per i posti di sostegno

  • specializzazione nel sostegno didattico per lo specifico grado o analogo titolo di specializzazione sul sostegno conseguito allestero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.

PROVE D’ESAME NUOVO CONCORSO SCUOLA 2024

I candidati al concorso scuola previsto per l’autunno 2024 dovranno affrontare lo stesso iter di selezione previsto per la procedura concorsuale 2023/2024, ovvero:

  • una prova scritta unica per tutte le tipologie di posto: probabilmente sarà computer-based, si svolgerà nella regione richiesta per la partecipazione al concorso e sarà articolata in 50 quesiti da svolgere in 100 minuti.

  • una prova orale: comprendente una domanda disciplinare, una lezione simulata e la valutazione della capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. Avrà una durata massima complessiva di 45 minuti.

  • valutazione dei titoli accademici, culturali e professionali.

In buona sostanza il concorso per docenti che verrà bandito in Autunno 2024 (definito secondo concorso PNRR) seguirà le regole del concorso per insegnanti di scuola secondaria di secondo grado 2023 / 2024, il cosiddetto primo concorso PNRR.

LA GUIDA COMPLETA SUL CONCORSO DOCENTI

Per tutte le informazioni sulle procedure concorsuali in atto potete leggere la guida completa sul concorso per docenti di scuola secondaria e la guida completa sul concorso per docenti di scuola dell’infanzia e primaria, dove trovate anche i bandi da scaricare per la consultazione.

Mettiamo a vostra disposizione anche le Tabelle con il numero dei posti e dei candidati per ciascuna Regione e classe di concorso, utili per farsi un’idea delle classi concorsuali con più numero di posti e delle Regioni in cui c’è maggiore disponibilità di cattedre per ciascuna disciplina.

Vi consigliamo di leggere, inoltre, l’approfondimento sulle domande uscite per la prova scritta del concorso infanzia e primaria, e l’approfondimento sulle domande uscite per la prova scritta del concorso secondaria.

Per il concorso per docenti secondaria, rendiamo disponibile, in aggiunta, l’elenco delle classi di concorso per le quali è prevista la prova pratica, con le indicazioni sulle modalità di svolgimento della prova per ciascuna classe.

COME RESTARE AGGIORNATI

Visitate la nostra sezione riservata alla scuola e la nostra pagina dedicata ai docenti per conoscere tutte le novità su concorsi, graduatorie, normative e contratti. Mettiamo a vostra disposizione anche la guida sui concorsi scuola 2024, dove trovate tutti i bandi per il personale scolastico.

Seguiteci e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram per restare informati su tutte le novità relative al reclutamento dei docenti e per essere aggiornati sulle ultime notizie. E’ disponibile anche il Gruppo telegram dedicato ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

Potete restare aggiornati, inoltre, seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Elena B.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *