Proseguono in Svizzera i lavori di costruzione del Nuovo stabilimento industriale ferroviario (NSIF) del Ticino, che porterà nuove assunzioni per ben 440 persone.
La realizzazione e l’avvio del nuovo sito per la manutenzione dei treni elettrici delle Ferrovie Svizzere creerà occupazione a tempo pieno e opportunità di inserimento per giovani apprendisti.
Ecco cosa sapere sui posti di lavoro attesi in Ticino grazie al Nuovo stabilimento industriale ferroviario e come candidarsi per lavorare nelle Ferrovie Svizzere.
ASSUNZIONI IN TICINO PER NUOVO STABILIMENTO INDUSTRIALE FERROVIARIO (NSIF)
Il Nuovo stabilimento industriale ferroviario (NSIF) è la nuoa struttura delle Ferrovie Svizzere (FFS) che sarà dedicata, in prevalenza, alla manutenzione leggera e pestante dei nuovi treni elettrici. Situato nel comune svizzero di Arbedo-Castione, dove sono già partiti i lavori di realizzazione dell’impianto, il Nuovo stabilimento industriale ferroviario creerà in Ticino 440 nuovi posti di lavoro.
Secondo le previsioni, il complesso industriale sarà messo in funzione nel 2027. I lavori, che includono la realizzazione di un nuovo edificio e di una infrastruttura ferroviaria, prevedono l’investimento di 755 milioni di franchi svizzeri.
Ad aggiudicarsi l’appalto per realizzare l’opera è il Consorzio Officine Ticinesi OFT, che sta procedendo speditamente nella costruzione dell’infrastruttura ferroviaria. Il cantiere, avviato a marzo 2023, ha concretizzato già i lavori preparatori dei terreni e gli attraversamenti infrastrutturali sottostanti la ferrovia principale.
È invece al momento ferma la costruzione dell’edificio, che ospiterà il nuovo impianto di gestione del traffico ferroviario con tecnologia ETCS livello 2, a causa di un ricorso presentato al Tribunale Amministrativo Federale (TAF) da un altro partecipante alla gara. L’avvio dei lavori dovrà pertanto attendere le decisioni del Tribunale.
Quel che è certo è che il progetto rappresenta un’opportunità strategica per le FSS e per coloro che desiderano lavorare in Svizzera. Infatti, grazie alla costruzione del Nuovo stabilimento industriale ferroviario (NSIF) in Ticino sono previste assunzioni per 360 risorse a tempo pieno e per 80 apprendisti.
PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI
Con ogni probabilità, i posti di lavoro che il Nuovo stabilimento industriale ferroviario (NSIF) creerà in Ticino coinvolgeranno, in prevalenza, meccanici e operai da impiegare nella manutenzione dei treni ed anche altre figure da assumere per lavorare nelle Ferrovie Svizzere.
Gli inserimenti, grazie alla stipula dei contratti di apprendistato, interesseranno anche risorse senza esperienza da formare per lavorare nei settori dei trasporti e dell’industria ferroviaria.
IL NUOVO STABILIMENTO INDUSTRIALE FERROVIARIO (NSIF) DEL TICINO
Il progetto di costruzione del nuovo NSIF è sostenuto dalle Ferrovie Federali Svizzere, dal Cantone Ticino, dalla Città di Bellinzona e dalla Confederazione.
Il sito industriale ferroviario sarà specializzato nella manutenzione leggera e pesante dei nuovi elettrotreni Giruno, ETR e Flirt TILO. Le attività di manutenzione riguarderanno 114 veicoli e circa 100 locomotive, comprendendo operazioni elettromeccaniche e ad alto grado di digitalizzazione.
La nuova infrastruttura sarà realizzata in ottica di riduzione dell’impatto ambientale, con la dotazione di un tetto verde e di pannelli fotovoltaici e senza impiego di combustibili fossili.
CANDIDATURE
Al momento è presto per potersi candidare alle assunzioni nel Nuovo stabilimento industriale ferroviario (NSIF) del Ticino. Il reclutamento del personale necessario, quasi certamente, sarà avviato in vista della conclusione dei lavori e della messa in funzione del sito.
Probabilmente le candidature saranno raccolte tramite questa pagina dedicata alle carriere (Lavora con noi) FFS. Dalla stessa è possibile conoscere le attuali posizioni aperte per lavorare nelle Ferrovie Federali Svizzere e candidarsi, compilando l’apposito form online per inviare il cv.
Monitorando la pagina nel prossimo periodo si potrà dunque prendere visione delle nuove selezioni che verranno avviate per lavorare in Ticino presso il Nuovo stabilimento industriale ferroviario (NSIF).
Per conoscere, invece, tutte le ricerche in corso attualmente per assunzioni nelle Ferrovie Svizzere potete leggere questo approfondimento.
Per redigere un cv efficace da inviare all’azienda, rendiamo disponibili questi modelli gratuiti di cv e le guide con tutti i consigli utili per compilare un ottimo curriculum.
ALTRE RICERCHE DI PERSONALE E AGGIORNAMENTI
Visitate la nostra sezione riservata alle aziende che assumono per scoprire altre interessanti opportunità di lavoro.
Per restare sempre aggiornati iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.
Potete continuare a seguirci anche sul nostro canale Whatsapp e sul nostro canale TikTok@ticonsigliounlavoro. Seguiteci inoltre su Google News cliccando su “segui”.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".