Organico aggiuntivo ATA: proroga per 6 Mila collaboratori scolastici

Giuseppe Valditara, Scuola
Photo credit: Alexandros Michailidis / Shutterstock

AGGIORNAMENTO: Il DL Coesione, detto anche Decreto Primo Maggio, ha stanziato 18,5 milioni di euro per la proroga al 15 giugno dei contratti dei collaboratori scolastici assunti nell’organico aggiuntivo ATA. Per tutti i dettagli potete leggere questo approfondimento.


Il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) ha stanziato 14 milioni di euro per la proroga di 6 mila collaboratori scolastici assunti nell’organico aggiuntivo ATA PNRR e Agenda SUD.

Grazie ai nuovi fondi reperiti dal MIM possono essere prorogati i contratti in scadenza il 15 aprile per il personale ATA aggiuntivo assunto nel profilo di collaboratore scolastico per realizzare i progetti legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e, nelle regioni che rientrano nel piano Agenda SUD, ovvero Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, per contrastare la dispersione scolastica e ridurre i divari territoriali e negli apprendimenti.

Vediamo nel dettaglio le ultime notizie sull’organico aggiuntivo ATA e sulla proroga del contratto.

STANZIATI 14 MILIONI DI EURO PER PROROGA ORGANICO AGGIUNTIVO ATA PNRR E AGENDA SUD

A dare la notizia è il Ministero dell’istruzione, tramite un recente comunicato che annuncia lo stanziamento di ben 14 milioni di euro, a valere direttamente sui fondi del MIM, per la proroga degli organici aggiuntivi ATA PNRR e Agenda SUD.

Il Ministero, infatti, riconosce il ruolo importante nel sostegno al sistema educativo che sta svolgendo il contingente di circa 6.000 collaboratori scolastici assunti a tempo determinato nelle scuole nell’ambito dell’organico aggiuntivo ATA.

Dunque, al fine di assicurare il proseguimento di queste attività, si legge nella nota ministeriale, il Ministero dell’istruzione e del Merito, su indicazione del Ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, ha individuato una dotazione di circa 14 milioni di euro, direttamente nel bilancio del Ministero, da destinare alla proroga dell’impiego di questo personale, proroga che sarà disposta con un intervento legislativo nel primo provvedimento disponibile.

Dunque la proroga non sarà senza soluzione di continuità, occorrerà attendere un apposito intervento normativo per rinnovare i contratti, come vi spieghiamo nel dettaglio in questo approfondimento.

Vi ricordiamo che, per gli assistenti amministrativi e tecnici assunti nell’organico aggiuntivo ATA, è già stata prevista la proroga dei contratti fino al termine delle attività scolastiche a valere sui fondi del PNRR, grazie alle misure per la scuola previste dal Decreto PNRR 2024, come vi spieghiamo nel dettaglio in questo approfondimento.

adv

LA DICHIARAZIONE DEL MINISTRO VALDITARA

In merito allo stanziamento di 14 milioni di euro per la proroga di 6 mila contratti dell’organico aggiuntivo ATA, il Ministro Valditara ha dichiarato quanto segue:

È un ulteriore impegno, da noi fortemente voluto, per garantire la massima continuità delle attività che il personale sta svolgendo a supporto delle scuole, a fronte di molteplici scadenze, dal PNRR ad Agenda Sud.

COME AVVERRÀ LA PROROGA

La proroga dei contratti per i collaboratori scolastici assunti nell’organico aggiuntivo ATA PNRR e Agenda SUD sarà disposta con un intervento normativo.

Stando a quanto dichiarato, attraverso una nota, dalla Senatrice Ella Bucalo, vice responsabile del Dipartimento scuola di Fratelli d’Italia, FdI sta portando avanti un impegno a salvaguardare le famiglie e un impegno per arrivare, con i finanziamenti del PNRR e Agenda SUD, a stabilizzare nei prossimi anni circa 50 mila unità. A breve sarà disposto con un intervento legislativo nel primo provvedimento utile del governo.

adv

L’IMPEGNO DEL MIM PER PROROGARE L’ORGANICO ATA PNRR E AGENDA SUD

Il Ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, ha quindi tenuto fede all’impegno di reperire nuovi fondi per prorogare i contratti dei collaboratori scolastici assunti nel personale ATA aggiuntivo, già anticipato a marzo dal sottosegretario all’istruzione e al merito, Paola Frassinetti, nel corso di un’interrogazione alla Camera dell’onorevole Antonio Caso, del M5S.

In risposta all’interrogazione dell’on. Caso in merito alle iniziative in materia di proroga dei contratti dei collaboratori scolastici assunti nell’organico aggiuntivo PNRR e Agenda SUD, il sottosegretario Frassinetti aveva sottolineato come mentre per assistenti amministrativi (AA) e assistenti tecnici (AT) la proroga dei contratti fino al termine delle attività scolastiche è resa possibile, a valere sui fondi del PNRR, grazie alle misure per la scuola previste dal Decreto PNRR 2024, per il profilo di collaboratore scolastico non è possibile utilizzare tali fondi, pertanto è necessario trovare ulteriori risorse.

Infatti, va detto subito che i compensi per i collaboratori scolastici non sono ammissibili nell’ambito delle risorse PNRR – ha spiegato la Frassinetti durante l’intervento – non rispondendo le loro mansioni ai requisiti della circolare n. 4 del 2022 del Ministero dell’economia e delle finanze: per tale ragione, dunque, l’impiego dei collaboratori scolastici si è reso possibile solo grazie agli stanziamenti, di cui si è detto, individuati dal Ministero dell’istruzione e del merito.

LA PROROGA PER ASSISTENTI AMMINISTRATIVI E TECNICI

Per gli assistenti amministrativi e tecnici assunti nell’organico aggiuntivo ATA PNRR e Agenda SUD è invece possibile utilizzare i fondi del PNRR per prorogare i contratti e per stipularne di nuovi, con scadenza al 30 giugno 2024.

Con riferimento, invece, al supporto degli assistenti amministrativi e tecnici incaricati di espletare le attività necessarie a realizzare i progetti PNRR, – ha chiarito infatti la sottosegretaria – il Ministero dell’istruzione e del merito è riuscito ad ottenere che i relativi compensi siano posti a carico del PNRR nei limiti del 10 per cento delle spese di gestione.

Grazie a questo importante risultato, dunque – ha proseguito la Frassinetti – si renderà possibile un impiego di tale personale, entro il predetto limite di spesa, potenzialmente fino al 2026, come vi abbiamo anticipato in questo approfondimento.

La sottosegretaria di Stato per l’Istruzione e il merito ha, inoltre, ricordato che il Decreto PNRR 2024 ha semplificato le procedure di liquidazione dei compensi, che verranno erogati direttamente dal sistema NOIPA, centralizzando le operazioni di calcolo dei corrispettivi e consentendo anche, in caso di rinuncia all’incarico, di poter attingere alle graduatorie di istituto.

Per completezza informativa, rendiamo disponibile il TESTO INTEGRALE dell’intervento di Paola Frassineti (guardare l’ALLEGATO 3) durante l’interrogazione dell’on. Caso alla Camera.

ULTERIORI APPROFONDIMENTI

Per conoscere tutte le misure per la Scuola previste dal Decreto PNRR 2024 potete leggere questa guida e l’approfondimento sulle novità previste per gli organici aggiuntivi ATA. Mettiamo a vostra disposizione anche questo articolo con le indicazioni del Ministero dell’istruzione per il pagamento degli stipendi dell’organico aggiuntivo tramite NoiPA.

Vi consigliamo, inoltre, di leggere l’approfondimento sul Decreto PNRR 2024 che introduce importanti novità non solo per la scuola ma anche sul fronte assunzioni nella PA e agevolazioni per imprese e famiglie.

COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci per restare informati e visitate la nostra sezione riservata alla scuola e la nostra pagina dedicata al personale ATA, per conoscere le novità su assunzioni, concorsi, graduatorie, normative e contratto per il personale scolastico.

Iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti e per avere le notizie in anteprima. E’ possibile restare aggiornati anche seguendo il canale Whatsapp e il canale TikTok @ticonsigliounlavoro. Inoltre, è disponibile il Gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

2 Commenti

Scrivi un commento
  1. buongiorno vorrei chiedere perchè il personale ATA sembra invisibile e soprattutto perchè non fruiscono dei buoni pasto come i colleghi di altre amministrazioni e al contempo hanno stipendi piu’ bassi con la stessa qualifica? grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *