Ospedale di Perugia: concorsi pubblici per idraulici e cuochi

cuochi, cuoco
adv

L’Ospedale di Perugia ha indetto due concorsi per idraulici e cuochi, per assunzioni a tempo indeterminato e determinato.

Nello specifico saranno selezionati Operatori Tecnici Specializzati – Area degli operatori.

Il termine per presentare la domanda di partecipazione scade il 27 giugno 2024.

Di seguito diamo tutte le informazioni utili su requisiti, selezione, come candidarsi e il bando da scaricare.

CONCORSI OSPEDALE DI PERUGIA PER IDRAULICI E CUOCHI

L’Azienda Ospedaliera di Perugia, in Umbria, ha indetto due concorsi per idraulici e cuochi. Nello specifico saranno coperti i seguenti posti di lavoro:

  • n. 3 posti per Idraulici impiantisti manutentori (Area degli operatori) a tempo indeterminato di cui 1 posto prioritariamente riservato ai volontari delle Forze Armate;

  • formazione di una graduatoria per Cuochi (Area degli Operatori), da cui attingere per eventuali assunzioni a tempo determinato.

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare ai concorsi per idraulici e cuochi dell’Ospedale di Perugia le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nei bandi;
  • idoneità fisica all’impiego per lo svolgimento delle mansioni proprie del profilo a concorso;
  • non essere in condizioni di trattamento pensionistico tali da impedire l’accesso al pubblico impiego e non aver superato l’età prevista dall’ordinamento vigente per il collocamento a riposo d’ufficio;
  • non avere in corso procedimenti penali pendenti e non avere riportato condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione di un rapporto con Pubbliche Amministrazioni;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

REQUISITI SPECIFICI

Ai candidati è inoltre richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:

CONCORSO IDRAULICI

  • Diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media);
  • cinque anni di esperienza professionale nel corrispondente profilo (Idraulico impiantista manutentore) presso pubbliche amministrazioni o imprese private, come specificato nel bando;
  • Attestato di qualifica.

CONCORSO CUOCHI

  • Diploma di Istruzione Professionale dei Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera o titolo equipollente;
  • cinque anni di esperienza professionale nel corrispondente profilo (Operatore Tecnico Specializzato – Cuoco) in pubbliche amministrazioni o imprese private, come specificato nel bando.

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

La selezione consisterà nella valutazione dei titoli e nello svolgimento delle seguenti prove d’esame:

IDRAULICI 

  • una prova pratica: che consisterà nell’esecuzione di tecniche specifiche connesse alla qualificazione professionale richiesta relative al profilo oggetto del concorso, con particolare riferimento ai seguenti argomenti:
    – principi di Idrostatica
    – equilibrio e pressione dei liquidi
    – pressione idrostatica
    – principi generali di idrodinamica
    – foronomia
    – viscosità dei fluidi
    – tipologie di impianti idrotermosanitari, civili e ospedalieri e loro componentistica
    – trattamenti delle acque per consumo umano e industriale
    – impianti di condizionamento;
  • una prova orale: che verterà su materie attinenti al profilo oggetto del concorso, nonché sugli argomenti oggetto della prova pratica.

CUOCHI

  • una prova orale: verterà sulle seguenti materie:
    – legislazione di settore: regionale, nazionale, europea;
    – pulizia, igiene e sanificazione di attrezzature, ambienti e persone;
    – diete libere e diete speciali;
    – organizzazione del lavoro e piani di lavoro;
    – sicurezza alimentare e tecniche di controllo dei processi di produzione – HACCP;
    – gestione di: manutenzione, disinfestazioni, forniture, temperature degli alimenti, pulizia e disinfezione, verifiche interne, non conformità, preparazione e confezionamento, rischi e sicurezza.

Le presenti selezioni pubbliche rispettano le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione ai concorsi per idraulici e cuochi dell’Ospedale di Perugia deve essere presentata entro il 27 giugno 2024, esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPA collegandosi ai link presenti in queste pagine:

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.

Per partecipare alla procedura concorsuale per l’assunzione di idraulici è necessario effettuare il versamento del contributo spese pari ad euro 10,00.

I candidati sono tenuti a dichiarare durante la compilazione della domanda il proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

adv

BANDI

Tutti gli interessati ai concorsi dell’Ospedale di Perugia per idraulici e cuochi sono invitati a leggere con attenzione i bandi, ovvero:

  • concorso per idraulici, BANDO (Pdf 611 KB);
  • concorso per cuochi, BANDO (Pdf 432 KB).

Per completezza informativa segnaliamo che gli stessi sono stati pubblicati sul Portale inPA e sul sito web dell’Ente, in questa sezione.

ULTERIORI INFORMAZIONI

In caso di numero esiguo di candidati, a discrezione della Commissione, la convocazione alle prove potrà avvenire tramite invio di comunicazione all’indirizzo PEC indicato nella domanda di partecipazione alla procedura selettiva.

In ogni caso, costituisce a tutti gli effetti convocazione la pubblicazione dell’avviso nella pagina relativa alle selezioni della sezione “Bandi e concorsi” del sito internet dell’Azienda Ospedaliera di Perugia.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Potreste essere interessati anche ad altri concorsi pubblici in Umbria.

Vi invitiamo inoltre a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali Telegram, WhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui”.

di Anna Z.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *