Pagamenti bonus asilo nido dal 22 aprile 2024: linee guida INPS

Dal 22 aprile 2024 partono i pagamenti del bonus asilo nido per chi presenta domanda con la procedura INPS relativamente all’anno in corso

inps

Dal 22 aprile 2024 arrivano i primi pagamenti per il bonus asilo nido.

L’INPS ha reso noto che ha già avviato le procedure il pagamento del contributo seguendo le modalità indicate dal richiedente nella domanda.

In questa guida spieghiamo come funzionano i pagamenti per il bonus asilo nido 2024 e quando arrivano.

COS’È IL BONUS ASILO NIDO 2024

Il bonus nido, come spiegato in questa guida, è un contributo che ha un valore compreso tra un minimo di 1.500 euro e un massimo di 3.600 euro, dedicato alle famiglie con figli minori di 3 anni per sostenere le spese per le rette degli asili.

Può essere utilizzato per pagare le rette per la frequenza di asili nido pubblici e privati autorizzati.

La misura, gestita ed erogata dall’INPS, non è stata assorbita quindi dall’assegno unico per i figli e resta in vigore anche per il 2024 in versione rafforzata.

Scopriamo i dettagli sui pagamenti come illustrati da INPS.

QUANDO ARRIVANO I SOLDI DEL BONUS ASILO NIDO

I soldi del bonus asilo nido, per chi ha presentato domanda, arrivano dal 22 aprile 2024 in poi.

Dopo i ritardi segnalati dai contribuenti, che non hanno ricevuto il bonus a partire dal 2 aprile 2024, come aveva annunciato l’INPS nel Messaggio n. 1024 del 11-03-2024, l’Istituto ha fatto sapere in una nota stampa pubblicata 20 aprile, che sono state messe in pagamento le prime domande accolte. Quindi, poiché si tratta di un sabato, così come accade quando è giorno festivo, il procedimento può considerarsi avviato a partire dal primo giorno lavorativo successivo, ovvero da lunedì 22 aprile.

Ricordiamo che le domande per richiedere il bonus nido sono state aperte l’11 marzo 2024 e possono essere presentate fino al 31 dicembre 2024 dal genitore del figlio che sostiene il pagamento della retta. Ovviamente, chi presenta richiesta da aprile in poi, ovvero chi non ha provveduto a farla a marzo, riceverà i relativi pagamenti nei mesi successivi.

COME AVVENGONO I PAGAMENTI BONUS NIDO

Il pagamento del bonus nido 2024 può avvenire, alternativamente, tramite una delle seguenti modalità:

  • bonifico domiciliato;

  • accredito su conto corrente bancario o postale;

  • libretto postale o carta prepagata con IBAN;

  • conto corrente estero Area SEPA.

Come specificato nel Messaggio n. 1024 del 11-03-2024 dall’INPS, è il richiedente che al momento della presentazione della domanda deve indicare quale metodo di accredito preferisce.

Se l’INPS non emette il pagamento per accertamenti in corso o incongruenze, la rata spettante viene segnala come “contestata”. Questa situazione viene comunicata tramite email e SMS ai contatti forniti dal cittadino nella domanda.

QUANTO RIMBORSANO CON IL BONUS NIDO

Specifichiamo che quanto rimborsano con il bonus nido è determinato in base all’ISEE minorenni valido dell’ultimo giorno del mese precedente a quello di riferimento della mensilità. Per l’anno 2024 l’importo del Bonus Nido riconosciuto a ciascun beneficiario può variare da 1.500 a 3.600 euro. 

Nella nostra guida spieghiamo nel dettaglio quali sono gli importi e come vanno calcolati.

Se manca un ISEE valido o se il richiedente non fa parte del nucleo familiare del minorenne, l’importo erogato è quello minimo, cioè a1.500 euro annui (136,37 euro mensili). Tuttavia, se successivamente il cittadino presenta un ISEE minorenni valido, INPS corrisponderà l’importo aggiornato senza effettuare conguagli per le rate precedenti.

CHI EROGA IL BONUS NIDO

A erogare il bonus nido è l’INPS, che gestisce le richieste, esamina le domande e provvedere al versamento degli importi spettanti.

LA GUIDA AL BONUS ASILI NIDO

In questa guida dettagliata spieghiamo in modo semplice e chiaro come funziona il Bonus Asilo Nido 2024, quando si può richiedere, i requisiti, l’importo e come fare domanda.

RIFERIMENTI DI PRASSI

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

Vi consigliamo di leggere anche la nostra guida dedicata alla maternità obbligatoria per genitori lavoratori dipendenti, il focus sull’Assegno Unico Universale Figli e quello sul congedo parentale.

Vi consigliamo anche la lettura dell’articolo sulla Legge di Bilancio 2024. Per approfondire, mettiamo a vostra disposizione l’elenco aggiornato con tutti i bonus famiglia 2024 attivi e l’articolo che spiega il pacchetto famiglia della Finanziaria 2024.

Per conoscere tutti gli aiuti per lavoratori e famiglie disponibili potete visitare questa pagina.

Vi ricordiamo che per restare aggiornati è possibile iscriversi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per avere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro. Seguiteci anche su Google News cliccando su “segui” dove c’è la stellina.

di Valeria C.
Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *