Proroga contratti Covid ATA e Docenti fino a Giugno 2022: arriva l’ok

Confermata la proroga contratti Covid ATA e Docenti fino a Giugno 2022

scuola, ata, personale

Arriva l’ok alla proroga contratti Covid ATA e Docenti fino al 15 giugno 2022, ovvero fino alla fine dell’anno scolastico in corso. La proroga è estesa fino al 30 giugno per i docenti della scuola d’infanzia.

Con la pubblicazione in Gazzetta del Decreto Energia (chiamato anche Ucraina bis) che mette nero su bianco la “road map” per il ritorno alla normalità sia a scuola, che nei luoghi di lavoro, arriva anche la conferma dei contratti per l’organico ATA e il personale docente.

Vediamo insieme cosa prevede il Decreto per ATA e Docenti in merito alla proroga dei contratti Covid fino alla fine dell’anno scolastico 2021 2022.

PROROGA CONTRATTI COVID ATA E DOCENTI FINO A GIUGNO 2022

L’art. 36 del Decreto Energia, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 24 marzo 2022, prevede la possibilità per le scuole di prorogare i contratti dell’organico Covid, sia ATA che docenti, fino al 15 giugno 2022. Nello specifico al fine di proseguire le attività educative e didattiche in sicurezza sino al termine dell’anno scolastico 2021 2022, il provvedimento ha implementato le risorse già stanziate nella Legge di Bilancio 2022 per la proroga del personale ATA e docenti, prevista inizialmente fino al 31 marzo 2022.

Nel testo si legge:

“Al fine di corrispondere alle esigenze delle istituzioni scolastiche connesse all’emergenza epidemiologica, il termine dei contratti sottoscritti ai sensi dell’articolo 58, comma 4-ter, lettere a) e b), del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106, e prorogati fino al 31 marzo 2022, può essere prorogato fino al termine delle lezioni dell’anno scolastico 2021/2022, e comunque non oltre il 15 giugno 2022, salvo che per le scuole dell’infanzia statali di cui all’articolo 1 del decreto legislativo 19 febbraio 2004, n. 59 nelle quali il termine è prorogato fino e non oltre il 30 giugno 2022 nel limite delle risorse di cui al secondo periodo”.

Dunque, per le scuole dell’infanzia statali, il termine è prorogato fino al 30 giugno 2022, ma esclusivamente per i contratti relativi al personale docente.

In sostanza, le scuole potranno, in base alle proprie esigenze, prorogare i contratti per ATA e docenti non oltre il 15 giugno 2022 (30 giugno 2022 per i docenti delle scuole d’infanzia). Ciò in modo da garantire l’attività in presenza a scuola. Infatti, il Decreto Riaperture ha previsto, tra le altre cose, l’addio alla DAD. L’aiuto quindi di personale ATA e docente extra è diventato quanto mai necessario, pertanto le supplenze covid saranno prolungate fino a fine anno scolastico.

LE RISORSE

All’articolo 1, comma 326 della Legge di Bilancio 2022, il Parlamento aveva stanziato in totale 400 milioni di euro per l’anno 2022 per i rinnovi dei contratti Covid ATA e docenti. Tali risorse bastavano solo per garantire tali contratti fino al 31 marzo 2022. Ora invece, con l’articolo 36 del Decreto Energia, si è deciso di aumentare le risorse di 170 milioni di euro per prorogare tale organico fino a fine anno.

QUALI SONO I CONTRATTI COVID SCUOLA PER ATA E DOCENTI?

Quando si parla dell’organico Covid ATA e docenti ci si riferisce al personale aggiuntivo assunto nelle scuole per far fronte alle necessità legate alla gestione delle misure di prevenzione del contagio da Coronavirus.  Tale personale è chiamato a garantire lo svolgimento in sicurezza delle attività scolastiche in presenza.

Ricordiamo che la proroga dei contratti Covid con risorse sufficienti fino al 31 marzo 2022 è stata inserita nel pacchetto di novità per la scuola previste dalla Legge di Bilancio 2022, che vi spieghiamo in questo articolo. Inizialmente il Ministero dell’Istruzione, dunque, ha stabilito la proroga solo fino al 31 marzo 2022 dei contratti Covid ATA. Ora, con le nuove risorse stanziate nel Decreto Energia, la proroga sia per personale ATA che per gli insegnanti, sarà garantita fino al 15 giugno 2022 e al 30 giugno 2022 per i docenti delle scuole d’infanzia. Per saperne di più sull’ultima proroga dei contratti Covid ATA, vi consigliamo di leggere questo articolo e questo approfondimento sulle indicazioni del MIUR agli USR per la proroga.

IL TESTO DEL DECRETO

Per maggiori dettagli su quanto previsto per la proroga dell’organico Covid ATA si rimanda al testo ufficiale (Pdf 377Kb) del Decreto energia, chiamato anche Ucraina Bis, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 67 del 21 marzo 2022.

AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci per restare informati su concorsi, assunzioni, immissioni in ruolo, graduatorie e normative per lavorare nelle scuole, visitando la nostra sezione dedicata alle novità per gli ATA e la sezione dedicata alle novità per i docenti.

Iscrivetevi gratis alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e al nostro canale telegram per vedere le notizie in anteprima. Sono disponibili anche il gruppo telegram dedicato al personale ATA e il il gruppo telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti, utili per confrontarsi con altri candidati.

Subscribe
Notificami
1 Comment
Inline Feedbacks
Leggi i commenti
Annunziata Augenti

Chiaro e interessante