Supplenze Covid docenti e ATA: novità Decreto Energia

scuola, docenti covid

Con il nuovo decreto Energia sono prorogate fino al 15 giugno 2022 le supplenze Covid a docenti e ATA nelle scuole primarie e secondarie, e fino al 30 giugno 2022 le supplenze covid al personale docente nelle scuole dell’infanzia.

Vediamo a che punto siamo con le assunzioni dell’organico Covid e tutte le novità sulle supplenze introdotte dal Governo.

PROROGA CONTRATTI SUPPLENZE COVID DOCENTI E ATA

Il decreto Energia pubblicato dal Governo, infatti, stabilisce la proroga dei contratti Covid ATA e docenti fino al termine delle lezioni, cioè fino al 15 giugno 2022 per la scuola primaria e secondaria, e fino al 30 giugno 2022 per la scuola d’infanzia, ma in questo caso solo per gli insegnanti. Si tratta dei c.d. supplenti Covid, cioè il personale aggiuntivo autorizzato dal decreto sostegni-bis (decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73 convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106) per l’a.s. 2021/22, che le scuole possono assumere per assicurare lo svolgimento in sicurezza delle attività didattiche in presenza rispetto al rischio di contagio da covid-19 e il rispetto delle norme introdotte per contrastare la diffusione dell’epidemia da coronavirus.

La proroga al 2022 delle supplenze Covid era stata stabilita dalla Legge di Bilancio ma le risorse stanziate, pari a 400 milioni di euro, non erano sufficienti per prolungare i contratti fino a fine anno scolastico. Infatti, il MIUR aveva autorizzato una prima proroga delle assunzioni covid fino al 31 marzo 2022, sulla base dei fondi disponibili. Ora, grazie ai nuovi fondi previsti dal decreto Energia, è possibile prorogare ulteriormente l’organico Covid fino a giugno.

Il MIUR ha già rilasciato le specifiche funzioni sulla piattaforma SIDI per stipulare e prorogare i contratti con il personale Covid fino a marzo. Dunque, presumibilmente, le stesse resteranno attive anche per le successive proroghe fino al termine delle attività scolastiche. Per tutti i dettagli sulla proroga delle supplenze ai docenti e delle supplenze ATA conferite all’organico Covid potete leggere questo approfondimento. Da questa pagina, invece, potete scaricare la nota MIUR con tutte le indicazioni del ministero agli USR per la proroga dei contratti Covid.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Per tutti i dettagli su come sono conferite le supplenze al personale Covid potete leggere questo approfondimento. Continuate a seguirci per restare informati, visitando la nostra pagina dedicata agli ATA e la sezione riservata ai docenti all’interno dell’area Scuola.

Iscrivetevi gratis alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e al nostro canale telegram per vedere le notizie in anteprima. Per confrontarsi con altri candidati sono disponibili, inoltre, il gruppo telegram dedicato al personale ATA e il gruppo telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti