Supplenze Covid docenti e ATA: contratti da scaricare e novità Legge Bilancio

scuola, docenti covid

Il Ministero dell’Istruzione ha messo a disposizione delle scuole le bozze dei contratti da utilizzare per le supplenze Covid a docenti e ATA. Con la nuova Legge di Bilancio gli incarichi di supplenza sono prorogati al 2022 per il personale docente.

Vediamo a che punto siamo con le assunzioni dell’organico covid e tutte le novità sulle supplenze introdotte dalla Legge di Bilancio. Mettiamo anche a vostra disposizione i modelli dei contratti per assumere i supplenti Covid da scaricare.

CONTRATTI SUPPLENZE COVID DOCENTI E ATA

In attesa del rilascio delle specifiche funzioni sulla piattaforma SIDI per stipulare i contratti con il personale Covid, infatti, il MIUR ha messo a disposizione delle istituzioni scolastiche dei modelli di contratto da utilizzare per assumere i c.d. supplenti Covid. Si tratta del personale aggiuntivo, autorizzato dal decreto sostegni-bis (decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73 convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106) per l’a.s. 2021/22, che le scuole possono assumere per assicurare lo svolgimento in sicurezza delle attività didattiche in presenza rispetto al rischio di contagio da covid-19 e il rispetto delle norme introdotte per contrastare la diffusione dell’epidemia da coronavirus.

Le supplenze Covid al personale docente e ATA, lo ricordiamo, attualmente hanno durata fino al 30 dicembre 2021, secondo quanto stabilito dal decreto sostegni bis. Dunque al momento ciascuna scuola può stipulare contratti con termine a fine anno per assegnare gli incarichi di supplenza all’organico Covid. Gli incarichi di lavoro non possono avere durata inferiore o superiore.

Il MIUR ha comunicato alle scuole che i codici per la supplenza Covid, necessari per il conferimento informatizzato delle supplenze ai docenti e delle supplenze ATA, saranno inseriti a breve sul sistema SIDI. Dunque, nel frattempo, ciascuna scuola può procedere con i contratti cartacei, che poi andranno inseriti sulla piattaforma, non appena possibile, per garantire la corretta trasmissione al MEF e il pagamento degli stipendi.

PROROGA SUPPENZE COVID 2022

La nuova Legge di Bilancio ha stabilito la proroga al 2022 delle supplenze Covid per il personale docente. Quindi, una volta che entrerà in vigore, le scuole potranno prorogare o stipulare i contratti Covid per i docenti fino al 30 giugno 2022, termine delle attività scolastiche.

Per quanto riguarda il personale ATA, invece, al momento non sono previste proroghe. I sindacati di settore, tuttavia, hanno chiesto al MIUR di prorogare anche i contratti Covid ATA fino al termine delle attività didattiche, per poter garantire la continuità didattica delle scuole e permettere alle istituzioni scolastiche di programmare e gestire il personale in tempi utili per le loro esigenze. Dunque anche questi incarichi di supplenza potrebbero essere prorogati al 30 giugno. Se non ci sarà la proroga per i supplenti Covid, questi ultimi dovranno fruire anche delle ferie entro fine anno, una situazione non semplice da gestire.

BOZZE CONTRATTI COVID

Ecco i MODELLI (Doc 54Kb) dei contratti per assumere supplenti Covid che le scuole possono utilizzare per formalizzare il conferimento delle supplenze a docenti e personale ATA per l’a.s. 2021/22.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Per tutti i dettagli su come sono conferite le supplenze al personale Covid potete leggere questo approfondimento. Continuate a seguirci per restare informati, visitando la nostra pagina dedicata agli ATA e la sezione riservata ai docenti all’interno dell’area Scuola.

Iscrivetevi gratis alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e al nostro canale telegram per vedere le notizie in anteprima. Per confrontarsi con altri candidati sono disponibili, inoltre, il gruppo telegram dedicato al personale ATA e il gruppo telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments