Organico Covid scuola 2022: proroga, novità, stipendi

scuola covid, coronavirus

Anche per il 2022 è previsto il ricorso all’organico Covid della scuola per garantire il regolare svolgimento delle attività scolastiche.

Le supplenze sono state prorogate sia per gli ATA che per i docenti assunti a tempo determinato. Il MIUR ha stabilito una nuova proroga fino al 15 giugno e, per i soli insegnanti delle scuole d’infanzia, fino al 30 giugno.

Vediamo in dettaglio come funziona l’organico Covid, cosa sapere sulle assunzioni nel personale ATA e docente previste, e tutte le novità.

ORGANICO COVID ULTIME NOVITÀ

Il Governo ha deciso di stanziare ulteriori fondi per prorogare fino a giugno 2022 le supplenze covid sia per il personale docente che per il personale ATA. A prevederlo è il decreto energia (Decreto Ucraina bis pubblicato dal governo. Dunque, dopo l’iniziale proroga fino al 31 marzo 2022 dei contratti Covid, ci sarà poi la proroga fino al termine delle lezioni. Per tutti i dettagli sulla nuova proroga potete leggere questo approfondimento.

Il Ministero dell’Istruzione ha inviato agli USR la nota con le indicazioni per prorogare i contratti e ha chiarito che saranno prorogati tutti fino al 15 giugno 2022, ad eccezione dei docenti Covid della scuola d’infanzia, che potranno essere prolungati fino al 30 giugno 2022. Il termine delle lezioni per le scuole d’infanzia è fissato, infatti, al 30 giugno. Dunque per queste ultime si è deciso di estendere a quella data le supplenze covid, ma solo per i docenti. Restano esclusi gli ATA, i cui contratti, dunque, dovranno terminare comunque entro il 15 giugno. Per tutte le informazioni leggete questo approfondimento.

Ricordiamo che la proroga dei contratti Covid era stata prevista dalla Legge di Bilancio 2022, ma i fondi inizialmente stanziati, pari a 400 milioni di euro, erano sufficienti per prorogare i contratti fino a fine marzo. Grazie alle risorse economiche aggiuntive previste dal nuovo provvedimento legislativo è possibile, quindi, prolungare ulteriormente gli incarichi e assicurare il regolare svolgimento delle attività didattiche. Per conoscere tutte le misure per la scuola dalla Manovra di Bilancio potete leggere questo approfondimento.

Il Ministero dell’Istruzione, tramite la nota n. 1376 del 28 dicembre 2021, ha fornito le prime indicazioni alle scuole per la proroga dei contratti Covid. Il MIUR ha anche chiarito che, in caso di rinuncia alla proroga della supplenza, le scuole possono sostituire i supplenti covid per garantire la continuità del servizio.

COS’È L’ORGANICO COVID SCUOLA

Il c.d. organico Covid consiste in unità di personale aggiuntive, rispetto alle ordinarie procedure di immissione in ruolo e conferimento delle supplenze, che le scuole possono assumere per far fronte alle esigenze legate alle norme anti-Covid e alla necessità di garantire lo svolgimento delle attività scolastiche in presenza in sicurezza. Si tratta sia di amministrativi, tecnici e ausiliari, che di insegnanti.

Le assunzioni straordinarie di personale da impiegare per la prevenzione del rischio di contagio da Coronavirus e il regolare svolgimento delle attività scolastiche sono state autorizzate, la prima volta, per lo scorso anno scolastico, con il decreto rilancio. Il decreto sostegni-bis (decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73 convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106) ha rinnovato la possibilità di attivare ulteriori contratti Covid a tempo determinato per docenti e personale ATA anche per l’a.s. 2021/22. Quindi anche per quest’anno scolastico le scuole possono conferire ulteriori supplenze ATA e supplenze docenti per le necessità legate all’emergenza epidemiologica in atto.

POSTI DISPONIBILI

Stando a quanto riportato dal MIUR nel parere tecnico del 13 agosto 2021 sul decreto-legge 6 agosto 2021, n. 111, i posti in organico Covid 2021/22 sono 42 mila. Di questi 20 mila sono riservati al personale docente e 22 mila agli ATA. Per assumere queste risorse sono stati stanziati 400 milioni di euro.

A differenza dello scorso anno, che ha visto il reclutamento di circa 75 mila risorse straordinarie (50 mila ATA e 25 mila insegnanti), sono autorizzati circa 33 mila posti in meno. C’è da considerare, però, che a questi inserimenti potrebbero aggiungersene altri. Il Ministero dell’Istruzione ha infatti stanziato 22 milioni di euro per assumere altre risorse aggiuntive di docenti a tempo determinato nelle istituzioni scolastiche che presentano una alta incidenza di classi numerose. In sostanza, quindi, le scuole con molte classi numerose potranno assumere altri insegnanti.

DURATA DEI CONTRATTI

Per quanto riguarda la durata degli incarichi di lavoro nelle scuole per gli organici Covid, considerando la proroga dei contratti Covid fino al termine delle lezioni, le supplenze dureranno:

  • fino al 15 giugno 2022, per il personale ATA;
  • fino al 15 giugno 2022, per i docenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado;
  • fino al 30 giugno 2022, per i docenti delle scuole dell’infanzia.

STIPENDI ORGANICO COVID

Per quanto riguarda gli stipendi per docenti e ATA Covid, le retribuzioni previste sono indicate nella decreto interministeriale 2 settembre 2021, n. 274, che ripartisce tra gli Uffici Scolastici Regionali le risorse economiche da destinare alle assunzioni del personale Covid. Nello specifico, in base alla TABELLA B (Pdf 298Kb) allegata al provvedimento, che individua la retribuzione per ciascun profilo professionale, lo stipendio lordo mensile ammonta a:

STIPENDI DOCENTI COVID

  • 2.602,23 euro per i Docenti di scuola primaria;
  • 2.602,23 euro per i Docenti di scuola secondaria;
  • 2.817,35 euro per i Docenti di scuola secondaria di primo grado;
  • 2.817,35 euro per i Docenti di scuola secondaria di secondo grado;
  • 2.602,23 euro per i Docenti diplomati (Insegnante tecnico pratico).

STIPENDI ATA COVID

  • 2. 021,05 euro per i Collaboratori Scolastici;
  • 2.254,98 euro per gli Assistenti Amministrativi;
  • 2.254,98 euro per gli Assistenti Tecnici;
  • 2.070,93 euro per gli Addetti Aziende Agrarie.

ASSEGNAZIONE DELLE SUPPLENZE

Le supplenze Covid per ATA e docenti sono conferite sulla base delle graduatorie di istituto. Gli incarichi possono essere assegnati dall’inizio delle lezioni, ma la decorrenza giuridica ed economica della supplenza parte dal giorno di effettiva presa in servizio. Per quanto riguarda assenze, permessi, malattie e aspettative sono gestiti contrattualmente come per le supplenze temporanee.

RIFERIMENTI NORMATIVI

DECRETO SOSTEGNI BIS (Pdf 440Kb) – decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73 e LEGGE DI CONVERSIONE (Pdf 832Kb) – legge 23 luglio 2021, n. 106.
PARERE TECNICO MIUR (Pdf 240Kb) del 13 agosto 2021.
DECRETO-LEGGE 6 agosto 2021, n. 111 (Pdf 62Kb).
PROTOCOLLO DI SICUREZZA (Pdf 357Kb) sottoscritto dal MIUR e dai sindacati il 14 agosto 2021.
LEGGE DI BILANCIO 2022 (Pdf 1Mb) – testo approvato dal Consiglio dei Ministri il 28 ottobre 2021.
DECRETO INTERMINISTERIALE n. 274 del 2 settembre 2021.
NOTA MIUR n. 1376 (Pdf 309Kb) del 28 dicembre 2021.
DECRETO MIUR n. 1 (Pdf 966Kb) del 12 gennaio 2022.
DECRETO ENERGIA (Pdf 377Kb) – decreto legge 21 marzo 2022, n. 21.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci per restare informati su concorsi, assunzioni, immissioni in ruolo, graduatorie e normative per lavorare nelle scuole, visitando la nostra pagina dedicata agli ATA e la sezione riservata ai docenti all’interno dell’area Scuola.

Iscrivetevi gratis alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e al nostro canale telegram per vedere le notizie in anteprima. Per confrontarsi con altri candidati sono disponibili, inoltre, il gruppo telegram dedicato al personale ATA e il gruppo telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti.

Subscribe
Notificami
8 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti
Frank vendetta

È una vergogna pagare questi stipendi !!! Soldi regalati a persone che non fanno un c…xxo !!la priorità è ben altra ! Stipendi covid .. ma per favore!!

Mamma

Mio figlio, docente covid dal 15 novembre 21 scuola superiore di Portoferraio, non ha ancora ricevuto stipendi di gennaio febbraio marzo 2022. Inutile dire le enormi spese affrontate venendo dalla Sicilia: viaggio affitto vitto bollette benzina. Quando pagheranno questi tre mesi di stipendio? Mio figlio deve ancora chiedere aiuto economico a noi genitori? Gradirei una risposta

Nunzia Augenti

Buongiorno vorrei sapere quando arriva ufficialmente la proroga covid ,in attesa di risposta auguro a tutti Buon lavoro

marilina

interessante

anna s.

perchè voi dite che gli stipendi di collaboratore ata covid è pari a 2.021,05 euro quando in realta ci danno solo 1220,00 ???? dove finiscono il resto dei soldi??????????

Redazione Ticonsiglio
Admin
Reply to  anna s.

L’importo da noi indicato è lordo.

Massimiliano
Reply to  anna s.

Buonasera, posso sapere perfavore come si diventa assistente amministrativo covid ad esempio?
Grazie

Nicola

Buongiorno, sono un ex CS Covid Anno 2020/21. In questo commento vorrei semplicemente far notare sia ai Sindacati che ai Nostri Ministri (o chi per essi) che, trattandosi di una assunzione eccezionale in tempo di pandemia, l’Organico Covid doveva essere scelto tra coloro che durante lo scorso anno, in piena fase pandemica, hanno messo a rischio la loro vita, prodigandosi per la buona riuscita delle lezioni in presenza, esulando da qualsivoglia graduatoria. Attualmente, considerato che ad oggi ancora non sono stato richiamato, mi sento come un fazzoletto di carta… USATO e GETTATO nell’immondizia, pur avendo svolto ogni tipo di lavoro,… Leggi il resto »