Provincia di Arezzo: concorso per Tecnici 2024 (diplomati e laureati)

istruttore, tecnico, geometra, tecnici

La Provincia di Arezzo, situata in Toscana, ha indetto un concorso per funzionari ed istruttori tecnici.

La selezione pubblica è finalizzata alla formazione/aggiornamento di due elenchi di idonei per assunzioni a tempo indeterminato o determinato presso l’Area “Funzionari ed E.Q.” e l’Area “Istruttori” – Profili professionali ”Tecnici”.

Per candidarsi al concorso pubblico c’è tempo fino al 21 marzo 2024.

Di seguito diamo tutte le informazioni utili su requisiti, selezione, come presentare la domanda di partecipazione e il bando da scaricare.

REQUISITI RICHIESTI

Il concorso per tecnici indetto dalla Provincia di Arezzo è rivolto a coloro che possiedono i requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o possesso dei requisiti indicati sul bando;
  • maggiore età;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica allo specifico impiego, ove richiesta per lo svolgimento della prestazione;
  • possesso del titolo di studio richiesto dall’Avviso di Selezione pubblica e dei titoli esperienziali eventualmente richiesti;
  • per gli aspiranti di sesso maschile, nati entro il 31.12.1985, posizione regolare nei riguardi degli obblighi imposti dalla legge sul reclutamento militare;
  • conoscenza di base della lingua inglese e padronanza nell’uso delle tecnologie informatiche maggiormente diffuse;
  • non trovarsi nelle ipotesi di incompatibilità ed inconferibilità.

TITOLI DI STUDIO

I candidati al concorso devono inoltre possedere i seguenti titoli di studio:

ISTRUTTORE TECNICO

  • Possesso del Diploma di Geometra o equipollente o titoli di studio cd “assorbenti” e abilitazione all’esercizio della professione.

FUNZIONARIO TECNICO

  • Possesso della Laurea Magistrale in Ingegneria, Architettura o lauree equiparate alle dette Lauree Magistrali e abilitazione all’esercizio della professione.

COME AVVIENE LA SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà mediante il superamento di un’unica prova d’esame scritta.

Tale prova sarà volta ad accertare il possesso delle competenze generali e particolari necessarie a ricoprire la posizione di lavoro inerente il profilo professionale prescelto dal candidato, il possesso del grado di professionalità e le competenze necessarie nonché le capacità del candidato di applicare le conoscenze possedute rispetto a specifiche situazioni e alla soluzione di casi problematici.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso per tecnici alla Provincia di Arezzo deve essere presentata esclusivamente telematica, tramite il Portale inPA, attraverso il link presente in questa pagina, entro il 21 marzo 2024.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIE, CNS o credenziali eIDAS.

La partecipazione alla selezione comporta anche il versamento di una tassa pari a € 10,00.

E’ sempre utile quando si partecipa a una selezione pubblica avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per funzionari e istruttori tecnici sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 247 Kb).

Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato in questa pagina del sito web della Provincia di Arezzo.

ULTERIORI INFORMAZIONI

La prova d’esame per il concorso per funzionario tecnico si terrà il 3 aprile 2024 mentre quella per il concorso per istruttore tecnico il 5 aprile 2024. Ogni altra successiva comunicazione sarà resa nota mediante pubblicazione sul portale inPA e sul sito istituzionale della Provincia di Arezzo, alla sezione ‘Concorsi’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare i più interessanti concorsi per laureati e i concorsi per diplomati attivi in Italia.

Vi invitiamo inoltre a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali TelegramWhatsApp e al canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *