Provincia di Reggio Emilia: concorso per funzionari tecnici

istruttore, tecnico, geometra, tecnici

La Provincia di Reggio Emilia ha indetto un concorso per Funzionari tecnici.

Si prevede, infatti, la copertura di 3 posti di lavoro mediante contratto a tempo indeterminato e pieno.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 28 aprile 2024.

Di seguito presentiamo tutte le informazioni utili sui requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare al concorso per Funzionari tecnici indetto dalla Provincia di Reggio Emilia, le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • età non inferiore a 18 anni e non superiore a 65 anni;
  • idoneità fisica all’impiego e alle mansioni proprie del profilo professionale da ricoprire;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • regolare posizione nei riguardi degli obblighi militari di leva;
  • non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato o provvedimenti definitivi del tribunale che impediscano la costituzione del rapporto di impiego presso la Pubblica Amministrazione;
  • non essere stati destituiti o dispensati o licenziati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
  • non essere stati dichiarati decaduti da impiego pubblico per la produzione di documenti falsi o dichiarazioni false o viziate da invalidità non sanabile commessa ai fini o in occasione dell’instaurazione del rapporto di lavoro ovvero di progressione di carriera;

Per partecipare alla selezione pubblica è inoltre richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:

  • diploma di laurea oppure laurea triennale, magistrale o specialistica nelle classi specificate nel bando;
  • patente di guida di cat. B;
  • conoscenza delle attrezzature e procedure informatiche più diffuse;
  • conoscenza della lingua inglese;
  • possesso di un indirizzo di posta elettronica ordinaria o certificata, indicandolo come recapito formale ad ogni fine di legge.

STIPENDIO

Ai funzionari tecnici sarà attribuito il trattamento economico pari a € 23.212,35 annui lordi, oltre all’indennità di vacanza contrattuale, se prevista, alla 13° mensilità e ad ogni altro emolumento e indennità spettanti, per esempio, per quote di famiglia, e dal salario accessorio previsto dalla contrattazione integrativa dell’Ente.

COME AVVIENE LA SELEZIONE

Qualora il numero di domande di partecipazione al concorso sia superiore a 50, l’amministrazione potrà effettuare una preselezione, che consisterà nella somministrazione di quesiti basati sulla preparazione generale e nelle materie indicate dal bando e avrà durata massima di 30 minuti.

I candidati dovranno sostenere le seguenti prove d’esame:

  • prova scritta: potrà consistere nella redazione di temi a carattere espositivo, o pareri, relazioni, schemi di atti o uno o più quesiti a risposta sintetica o a risposta multipla e chiamerà il candidato a esprimere cognizioni, valutazioni ed elaborazioni di concetti attinenti alle materie d’esame.

  • prova orale: si suddividerà in due parti. Una consisterà in un colloquio individuale a contenuto tecnico-professionale sulle stesse materie della prova scritta e avrà la finalità di valutare le conoscenze tecniche specifiche dei candidati, la padronanza di uno o più argomenti sopra previsti, la capacità di sviluppare ragionamenti complessi nell’ambito degli stessi. La seconda avrà natura pratico-attitudinale durante la quale saranno valutate, da parte di un esperto/consulente del lavoro le attitudini e le competenze comportamentali dei candidati.

Durante la prova orale, si provvederà, inoltre, ad accertare che il candidato abbia una conoscenza di base della lingua inglese e delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Le domande di partecipazione al concorso per Funzionari tecnici indetto dalla Provincia di Reggio Emilia devono essere presentate entro le ore 12 del 28 aprile 2024 esclusivamente in modalità telematica, attraverso il Portale inPA raggiungibile in questa pagina.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIE, CNS o credenziali eIDAS.

È previsto il versamento di un contributo di segreteria pari a € 10,00.

E’ sempre utile quando si partecipa a una selezione pubblica avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per funzionari tecnici (architetti o ingegneri) della Provincia di Reggio Emilia sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 235 KB).

Segnaliamo che lo stesso è stato pubblicato anche in questa pagina del Portale inPA e sul sito web della Provincia di Reggio Emilia, in questa pagina.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Gli elenchi dei candidati ammessi, l’effettuazione o meno della prova preselettiva, nonché la data, modalità e luogo delle prove d’esame, gli esiti delle prove e in generale ogni altra comunicazione inerente il concorso saranno resi pubblici con pubblicazione sul sito istituzionale dell’Ente nella sezione ‘Amministrazione trasparente – Bandi di concorso’ e sul portale del reclutamento InPA.

Oltre all’elenco dei candidati ammessi, verrà pubblicata la comunicazione inerente il luogo e la data di svolgimento delle prove d’esame con un preavviso di almeno 15 giorni.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Potreste essere interessati ad altri concorsi per laureati attivi in Italia e i concorsi attivi in Emilia Romagna.

Vi invitiamo inoltre a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali TelegramWhatsApp e al canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Elena B.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *