Servizio Volontario Europeo in Grecia: come partecipare

Giovani Gruppo Volontari

Nuove opportunità di volontariato all’estero.

L’Associazione di Promozione Sociale FuturoDigitale promuove il progetto Magna Graecia for Solidarity per coinvolgere 4 giovani italiani in un servizio di volontariato europeo sul tema delle migrazioni dal Mediterraneo.

Sarà possibile candidarsi al progetto fino al 10 Settembre 2016.

FUTURO DIGITALE

FuturoDigitale è un’associazione no profit nata nel 2013 allo scopo di potenziare le competenze dei giovani mediante l’ICT e organizzare progetti di partecipazione giovanile nei centri dove sono dislocati i propri uffici.

L’associazione è accreditata sia come Agenzia del Lavoro, che come centro informatico e di insegnamento della lingua italiana all’estero.

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO IN GRECIA

FuturoDigitale promuove il progetto Magna Graecia for Solidarity, un progetto di mobilità ad Atene della durata di 6 mesi che prevede il coinvolgimento di 4 giovani italiani sui temi relativi all’immigrazione dal Mediterraneo.

I 4 volontari saranno ospitati dall’associazione KEAN – Cell of Alternative Youth Activities con il compito di supportare i processi di assistenza materiale e di integrazione dei migranti ad Atene.

ATTIVITA’

I volontari del Servizio Volontario Europeo Grecia svolgeranno le seguenti attività:
– organizzazione di campagne comunicative ed eventi contro la discriminazione e a favore della solidarietà;
– ricerca e creazione di una rete di organizzazioni e volontari locali che offrono supporto agli immigrati in città;
– partecipazione alle riunioni di staff per la pianificazione e progettazione di nuovi interventi;
– partecipazione a laboratori interattivi in tema di primo aiuto ai rifugiati;
– interviste video e realizzazione video ‘Little stories from people on the move’, per stimolare la popolazione locale alla solidarietà;
– attività di digital storytelling coordinate da FuturoDigitale per il racconto dell’esperienza SVE;
– laboratori creativi con bambini e minori immigrati.

Ai partecipanti sarà rilasciato il certificato ‘Youthpass’ che descrive e convalida l’esperienza formale e informale acquisita durante il progetto.

DESTINATARI

Possono partecipare al progetto di volontariato in Grecia 4 giovani italiani che siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • età compresa tra i 18 e i 30 anni;
  • residenza in Italia;
  • discreta conoscenza della lingua inglese;
  • predisposizione allo svolgimento di attività di volontariato;
  • interesse per la questione immigrazione.

CONTRIBUTI

Il Servizio Volontario Europeo in Grecia è finanziato dal Programma Erasmus+ attraverso l’Agenzia Nazionale Giovani. I volontari riceveranno i seguenti contributi:

  • vitto e alloggio;
  • pocket money per spese personali;
  • formazione linguistica;
  • supporto organizzativo e logistico;
  • tutoraggio a distanza a cura di Futuro Digitale, come Organizzazione di Invio;
  • spese di viaggio rimborsate fino ad un massimo di 275 € a fine progetto.

DURATA

I volontari dello SVE in Grecia saranno ospitati per 6 mesi ad Atene dall’Associazione KEAN, dal 7 Novembre 2016 fino al 10 Maggio 2017.

SELEZIONE

Le selezioni saranno tenute dai membri di FuturoDigitale, insieme all’Associazione KEAN attraverso colloqui in presenza o via skype.

COME PARTECIPARE

Gli interessati al progetto di volontariato in Grecia possono inoltrare il proprio curriculum vitae e lettera motivazionale (di almeno 2500 battute, spazi inclusi), preferibilmente in lingua inglese, all’indirizzo email: [email protected], e per copia conoscenza anche alla responsabile di KEAN all’indirizzo: [email protected] entro il 10 Settembre 2016.

Prima di candidarvi, per avere maggiori informazioni, vi invitiamo a consultare la sito web di FuturoDigitale nella sezione dedicata al Progetto ‘Magna Graecia for Solidarity’.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments