Lavorare all’ONU: offerte di lavoro e come candidarsi

nazioni unite onu

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Ti piacerebbe lavorare all’ONU?

L’Organizzazione delle Nazioni Unite offre interessanti opportunità di lavoro presso varie sedi in tutto il mondo. Periodicamente, infatti, cerca personale per assunzioni nei propri uffici e nell’ambito di missioni di pace, progetti e programmi di volontariato.

In questa breve guida ti diamo tutte le informazioni utili sulle opportunità di lavoro ONU e come candidarsi per lavorare nelle Nazioni Unite.

L’ORGANIZZAZIONE

Fondata nel 1945, l’Organizzazione delle Nazioni Unite è un’organizzazione intergovernativa composta da 193 Paesi del mondo. Scopo dell’ONU è intervenire con soluzioni concrete in questioni di importanza globale. Tra queste la soluzione dei conflitti, la riduzione della povertà e della fame nel mondo, e la salvaguardia del clima e dell’ambiente. E, ancora, la difesa dei diritti umani, al fine di salvaguardare la pace e la sicurezza internazionale. L’ONU impiega uno staff composto da circa 39.700 collaboratori.

LAVORARE NELLE NAZIONI UNITE

Lavorare alle Nazioni Unite significa entrare a far parte di un contesto internazionale, in cui operano persone di tutte le nazionalità e culture. Durante tutto l’anno sono sempre numerose le offerte di lavoro ONU disponibili, sia presso le sedi dell’organizzazione, dislocate in tutto il mondo, che all’interno delle organizzazioni partner e di agenzie, fondi e programmi come UNDP, UNICEF, UNESCO, WHO e altri ancora.

Le selezioni sono rivolte, generalmente, sia a professionisti, specializzati in vari settori di interesse per l’organizzazione, che a giovani anche senza esperienza. Per questi ultimi vengono attivati, per lo più, interessanti programmi di stage e formazione on the job.

Le assunzioni ONU vengono effettuate, solitamente, mediante contratti a tempo indeterminato, tirocini o apprendistati professionalizzanti. Non mancano, inoltre, le opportunità di impiego a tempo determinato, grazie all’affidamento di incarichi temporanei legati a necessità di organico in particolari periodi dell’anno o a specifici progetti, che non possono superare i 24 mesi.

RICERCA DELLE POSIZIONI APERTE E CANDIDATURE

La raccolta delle candidature per le assunzioni nell’Organizzazione delle Nazioni Unite viene effettuata attraverso il portale web dedicato al recruiting ONU. Sulla piattaforma vengono pubblicate tutte le opportunità professionali attive a livello internazionale, alle quali è possibile candidarsi, per lo più online, previa registrazione gratuita.

Dalla sezione riservata alle opzioni di carriera presso le Nazioni Unite è possibile accedere a varie pagine dedicate a specifiche opportunità di inserimento. Si va da quella dedicata alle posizioni di staff alle aree relative ai programmi per giovani professionisti, junior officer e volontari, ai tirocini, ai lavori temporanei, alle offerte per consulenti e ad altre opportunità.

Ecco un breve excursus delle principali aree di riferimento per lavorare nelle Nazioni Unite, con i link diretti alle pagine per consultare le ricerche in corso e inviare le candidature:


ASSUNZIONI NELLO STAFF

Al momento sono davvero numerose le offerte di lavoro ONU attive a livello internazionale per entrare a far parte dell’organico delle Nazioni Unite. Sono aperte le selezioni per varie figure, in vista di assunzioni in settori quali Sviluppo Economico e Sociale, Gestione di informazioni e conferenze pubbliche, Political, Peace and Humanitarian, Science, Logistica e Trasporti, Legale e in altre aree. Tra le sedi di lavoro ci sono varie località situate in Stati Uniti, Svizzera, Kenya, Etiopia, Barhein, Austria, Messico e altri Paesi.

Per prendere visione di tutte le ricerche in corso e per inviare la candidatura ti invitiamo a visitare la sezione dedicata alle posizioni aperte nelle Nazioni Unite.

LAVORO NELLE OPERAZIONI DI PACE

E’ possibile lavorare all’ONU anche nell’ambito delle operazioni di pace che le Nazioni Unite conducono in tutto il mondo. Le selezioni attive durante l’anno sono rivolte, soprattutto, a profili esperti in vari settori, disponibili ad adattarsi a condizioni di vita e lavoro spesso difficili e pericolose.

Per ulteriori informazioni sulle offerte di lavoro disponibili e le candidature puoi visitare questa pagina.


STAGE ONU

Sono diverse anche le opportunità di svolgere tirocini sia presso le Nazioni Unite che nelle Agenzie specializzate che ne fanno parte. I programmi di stage sono riservati, in linea generale, a laureati in Comunicazione, Giornalismo, Relazioni Internazionali, Scienze Politiche, Traduzione, Marketing o altre discipline, di età non superiore ai 30 anni e con eccellente conoscenza della lingua inglese o francese.

Per informazioni e candidature ti invitiamo a prendere visione della pagina dedicata ai tirocini ONU.

PROGRAMMA PER JUNIOR PROFESSIONAL OFFICER

Tra le possibilità di collaborare con le Nazioni Unite c’è anche il Programma di assunzioni JPO per giovani Funzionari, da inserire nell’ambito di accordi bilaterali stipulati tra l’ONU e Paesi donatori per vari progetti di sviluppo o regionali. I candidati selezionati possono lavorare per il Segretariato delle Nazioni Unite ed acquisire esperienza sul campo nel settore della cooperazione internazionale. Il Junior Professional Officers Programme è rivolto prevalentemente a giovani laureati fino a 32 anni di età, con esperienza di lavoro almeno biennale.

Per tutte le informazioni puoi consultare la pagina relativa al Programma JPO.


PROGRAMMA YOUNG PROFESSIONALS

Le Nazioni Unite reclutano anche, periodicamente, professionisti di talento e altamente qualificati, interessati ad intraprendere una carriera professionale presso il Segretariato dell’ONU. L’inserimento avviene nell’ambito del Young Professional Programme (YPP), con un contratto iniziale della durata di 2 anni, al termine dei quali i partecipanti che hanno concluso positivamente il primo incarico possono accedere ad un contratto di lunga durata.

Per tutti i dettagli puoi visitare la pagina riservata al programma YPP.

PROGRAMMA DI VOLONTARIATO

Gli interessati ad intraprendere azioni concrete per la pace e lo sviluppo globale possono partecipare anche al programma delle Nazioni Unite per i Volontari – UNV. Lo stesso consente a diplomati e laureati over 25 di fare esperienze di lavoro di 6/12 mesi presso le Nazioni Unite, con la copertura delle spese per bisogni primari, alloggio, assicurazione e viaggio.

Per candidarti devi visitare la pagina dedicata allo United Nations Volunteers Programme.



ALTRE GUIDE CHE TI CONSIGLIAMO:

ONU JPO Programme: concorso per Funzionari rivolto a Laureati;
ONU Fellowship Programme: cosa sapere e come candidarsi;
Stage ONU in Svizzera, tirocini a Ginevra;
Lavorare nelle Nazioni Unite: offerte di lavoro.




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *