Sussidi INPS orfani per scuola e università: domanda e requisiti

Al via il bando per i sussidi INPS orfani per scuola e università. Ecco cosa prevede la misura e come presentare domanda

INPS, pensionati
Photo credit: imagesef / Shutterstock

Dal 4 dicembre 2023 si possono presentare le domande per accedere ai sussidi INPS per orfani per la scuola e l’università.

Il bando prevede l’erogazione di contributi economici da 150 e fino a 1.410 euro in base a requisiti ISEE e alla scuola o università frequentata, agli orfani dei dipendenti del Gruppo Poste Italiane e dei dipendenti ex-IPOST.

In questa guida vi spieghiamo cosa sono, come funzionano e come ottenere i sussidi INPS destinati agli orfani per la scuola e l’università.

COSA SONO I SUSSIDI ORFANI SCUOLA E UNIVERSITÀ

I sussidi INPS per gli orfani che frequentano la scuola o l’università sono aiuti economici rivolti ai figli degli dipendenti del Gruppo Poste Italiane e dei dipendenti ex-IPOST, che hanno un valore variabile da 250 a 1.410 euro.

L’INPS il 4 dicembre 2023 ha pubblicato il bando per l’assegnazione di tali sussidi scolastici per l’anno 2022 2023. I sussidi sono:

  • 15 per l’iscrizione e la frequenza di asili nido, scuola dell’infanzia e scuola primaria (elementari);

  • 20 per l’iscrizione e la frequenza della scuola secondaria di primo grado (media);

  • 15 per l’iscrizione e la frequenza della scuola secondaria di secondo grado (media superiore);

  • 10 per l’iscrizione e la frequenza di corsi universitari di laurea triennale o magistrale o a ciclo unico, di Conservatorio o Istituti Musicali parificati e Accademie di Belle Arti, o corsi di studio all’estero legalmente riconosciuti.

Il numero dei sussidi disponibili può essere aumentato entro il numero complessivo dei posti a bando.

Le domande possono essere presentate dal 4 dicembre al 30 dicembre 2023. Vediamo come presentare domanda, a chi spettano e come funzionano.

A CHI SI SPETTANO I SUSSIDI

I sussidi INPS spettano all’orfano, sia minore che maggiore di età, figlio di dipendente del Gruppo Poste Italiane S.p.A e l’ex-dipendente IPOST, soggetto alla trattenuta mensile dello 0,40% di cui all’articolo 3 della Legge 208 del 1952, deceduto in attività di servizio o nello stesso mese del collocamento a riposo. I destinatari devono essere poi, in possesso di specifici requisiti.

REQUISITI

I requisiti di ammissione ai sussidi INPS scuola e università sono i seguenti:

  • età inferiore ai 27 anni alla data di scadenza del bando;

  • iscrizione, nell’anno scolastico o accademico 2022 2023, a istituti statali o legalmente riconosciuti o paritari, quali asili nido, scuole materne, scuole primarie (elementari), scuole secondarie di primo o di secondo grado (medie inferiori e superiori), Università, Conservatori o Istituti Musicali e Accademie di Belle Arti. Il sussidio per l’iscrizione e la frequenza dell’Università è riferito esclusivamente a corsi universitari di laurea, escludendo i corsi post-lauream;

  • assenza di ritardi nella carriera scolastica superiori a un anno per la scuola primaria e a due anni per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il ritardo è valutato dal primo anno della scuola primaria sino all’anno oggetto del bando, senza soluzione di continuità, indipendentemente dalle motivazioni che hanno generato il ritardo (ripetizione anni scolastici, sospensione frequenza scolastica, ecc.). La durata dei cicli di studio è definita in 5 anni per la scuola primaria, in 3 anni per la scuola secondaria di primo grado e negli anni ordinari del ciclo di studi, con riferimento a ciascuna tipologia di scuola secondaria di secondo grado;

  • nel caso di richiesta di sussidio per la frequenza di anni successivi al primo di corsi universitari di laurea, aver superato almeno la metà degli esami o dei relativi crediti formativi previsti dal piano completo degli studi della facoltà frequentata o da quello individuale, se approvato dal Consiglio di facoltà, escludendo dal conteggio degli anni quello ancora in corso e includendo, tra gli esami superati, quelli sostenuti fino alla data di presentazione della domanda;

  • non essere fuori corso in caso di studenti universitari, nonché non  essere ospitati gratuitamente presso convitti o studentati universitari;

  • non aver fruito, per lo stesso anno scolastico o accademico, di altre provvidenze analoghe erogate dall’Istituto, dallo Stato o da altre istituzioni pubbliche e private, in Italia o all’estero, di importo pari o superiore a quello cui avrebbe avuto diritto.

In caso di cambio di facoltà nel corso del primo anno, il sussidio verrà riconosciuto una sola volta. Altri dettagli sui requisiti, li trovate nel bando INPS, all’articolo 3.

CHI PUÒ PRESENTARE DOMANDA

Può presentare domanda peri sussidi INPS il genitore superstite o il tutore, nel caso di beneficiario minore, e lo stesso studente maggiorenne orfano per sé stesso.

COME FUNZIONANO I SUSSIDI ORFANI SCUOLA UNIVERSITÀ

I sussidi INPS per gli orfani che frequentano la scuola o l’università vengono erogati sotto forma di elargizioni economiche da parte dell’INPS. Queste agevolazioni servono a sostenere la frequenza a scuola dei soggetti beneficiari. INPS, valutati i requisiti dei richiedenti, pubblicherà delle graduatorie per gli aventi diritto.

A seguire, INPS determinerà il valore del contributo in base all’ISEE della famiglia a cui appartiene il beneficiario. Vediamo i dettagli sugli importi determinati nel bando INPS sussidi orfani per l’anno scolastico 2022 2023.

IMPORTI SUSSIDI INPS ORFANI

L’importo del sussidio orfani scuola e università INPS varia in base all’indicatore ISEE del nucleo familiare del beneficiario e alla tipologia di aiuto richiesto. Ovvero, per il sussidio per l’iscrizione e frequenza di asili nido, scuole materne e scuole primarie (elementari), il contributo è pari a:

  • 480 euro per ISEE fino a 16.000 euro;
  • 350 euro per ISEE da 16.000,01 a 32.000 euro;
  • 300 euro per ISEE da 32.000,01 a 48.000 euro;
  • 250 euro per ISEE superiore a 48.000 (o DSU non presente a sistema alla data di inoltro della domanda di partecipazione o ISEE non valida.

Nel caso di sussidio per l’iscrizione e la frequenza delle scuole secondarie di primo grado (medie inferiori), il contributo è pari a:

  • 790 euro per ISEE fino a 16.000 euro;
  • 600 euro per ISEE da 16.000,01 a 32.000 euro;
  • 500 euro per ISEE da 32.000,01 a 48.000 euro;
  • 400 euro per ISEE superiore a 48.000 (o DSU non presente a sistema alla data di inoltro della domanda di partecipazione o ISEE non valida).

Per il sussidio per l’iscrizione e la frequenza di scuole secondarie di secondo grado (medie superiori), il contributo è pari a:

  • 1.095 euro per ISEE fino a 16.000 euro;
  • 900 euro per ISEE da 16.000,01 a 32.000 euro;
  • 700 euro per ISEE da 32.000,01 a 48.000 euro;
  • 550 euro per ISEE superiore a 48.000 (o DSU non presente a sistema alla data di inoltro della domanda di partecipazione o ISEE non valida).

Nel caso di sussidio per l’iscrizione e la frequenza di corsi universitari di laurea triennale o magistrale o a ciclo unico, di Conservatorio o Istituti Musicali parificati e Accademie di Belle Arti, o corrispondenti a corsi di studio all’estero legalmente riconosciuti, il contributo è pari a:

  • 1.410 euro per ISEE fino a 16.000 euro;
  • 1.150 euro per ISEE da 16.000,01 a 32.000 euro;
  • 900 euro per ISEE da 32.000,01 a 48.000 euro;
  • 700 euro per ISEE superiore a 48.000 (o DSU non presente a sistema alla data di inoltro della domanda di partecipazione o ISEE non valida).

In caso di beneficiario orfano di entrambi i genitori, la misura del sussidio è quella massima prevista per ciascuna tipologia, indipendentemente dal valore ISEE di riferimento. Nel caso di fruizione di altre provvidenze analoghe nell’anno scolastico o accademico, l’importo del sussidio verrà ridotto di corrispondente importo.

Scopriamo ora, come presentare domanda.

COME FARE DOMANDA PER I SUSSIDI ORFANI SCUOLA UNIVERSITÀ

Gli interessati ai sussidi per gli orfani che frequentano la scuola o l’università messi a disposizione dall’INPS devono presentare domanda utilizzando esclusivamente questo modello (Pdf 118 Kb) GP04_Ass “Domanda Sussidi Scolastici in favore di Orfani”, reperibile sul sito dell’istituto.

Si può accedere al modulo alternativamente:

  • digitando le parole “sussidio scolastico” nel motore di ricerca e seguendo le indicazioni sulla scheda servizio “Sussidio scolastico a orfani di iscritti ex IPOST”;

  • cercando la sigla GP04_Ass nel motore di ricerca e scaricare il modulo corrispondente.

La domanda, insieme alla documentazione richiesta che vi illustriamo più avanti, deve essere inviata entro il 30 dicembre 2023, tramite:

  • raccomandata o assicurata convenzionale A/R all’indirizzo: INPS – Direzione centrale Credito Welfare e Strutture sociali – Area Politiche di assistenza ed inclusione sociale per gli iscritti ai fondi mutualistici – Viale Aldo Ballarin 42, 00142 Roma;

Nella domanda è obbligatorio indicare il codice IBAN del conto corrente postale o bancario italiano, o della carta prepagata abilitata alla ricezione di bonifici bancari da parte delle Pubbliche Amministrazioni, intestato o cointestato al richiedente la prestazione.

Le domande inviate oltre il termine stabilito, incomplete o prive della documentazione richiesta saranno escluse.

DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA

È necessario allegare alla domanda:

  • una fotocopia non autenticata del documento d’identità del richiedente;

  • nel caso di studenti universitari iscritti a corsi successivi al primo, una dichiarazione, eventualmente utilizzando il modulo AP17 (Pd 96 Kb). È disponibile anche sul sito istituzionale. La dichiarazione deve attestare il piano completo degli studi approvato dalla facoltà, con indicazione degli insegnamenti previsti per ogni anno e l’elenco degli esami superati, con relative date e crediti formativi.

SCADENZA DOMANDE

È possibile presentare domanda dal 4 dicembre 2023 alle 18:00 fino al 30 dicembre 2023 alle 23:00.

TESTO BANDO INPS SUSSIDI ORFANI SCUOLA E UNIVERSITÀ

Tutti gli interessati ai sussidi orfani per scuola e università, erogati dall’INPS sono dunque invitati a leggere con attenzione il testo integrale (Pdf 290 Kb) del bando.

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

In questo articolo vi spieghiamo come funzione a chi spettano le agevolazioni del bando INPS per assegni di frequenza e contributi formativi,.

Vi consigliamo di approfondire i bonus scuola studenti e università e i bonus libri scuola disponibili per l’anno scolastico 2023 2024. A vostra disposizione anche la guida alla carta cultura e del merito e quella sul bonus 100 e lode. Poi, vi rimandiamo all’articolo sulla carta dello studente e quello sui bonus figli attivi.

Per sapere tutte le agevolazioni disponibili per lavoratori e famiglie, e quelle in arrivo, visitate la nostra pagina dedicata agli aiuti alle persone.

Se volete restare aggiornati è possibile iscriversi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per avere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati anche seguendo il nostro canale di Whatsapp.

di Valeria C.
Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *