I 24 CFU non sono più necessari per l’accesso al TFA sostegno 2024 per la scuola secondaria.
Lo ha chiarito il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) tramite una nota.
Dunque, per accedere al TFA IX ciclo per la scuola secondaria di primo e secondo grado è sufficiente possedere il titolo di studio coerente con una classe di concorso.
Ecco la nota MUR in pdf da scaricare per la consultazione e cosa prevede sulla modifica dei requisiti per il TFA sostegno 2024.
I 24 CFU NON SERVONO PER ACCEDERE AL TFA SOSTEGNO 2024
Con la nota del 9 aprile 2024, il MUR ha chiarito che per l’accesso al TFA sostegno i 24 CFU non servono più.
Tale precisazione si è resa necessaria a seguito delle richieste di chiarezza da parte di Università e aspiranti.
Dopo la pubblicazione del DECRETO n. 583 del 29 marzo 2024 (Pdf 261Kb), che autorizza l’avvio dei corsi per il TFA sostegno IX ciclo, le Università, infatti, hanno iniziato a pubblicare i bandi (in questa pagina trovate tutti i bandi TFA sostegno 2024 da scaricare) e diversi Atenei hanno richiesto, all’interno del bando, il possesso dei 24 CFU/CFA nelle discipline antro-po-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.
Tuttavia, il c.d. Decreto PNRR 2024 (Decreto Legge 2 marzo 2024 n. 19), che contiene diverse misure per la scuola, ha modificato l’art. 5 del Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, che ha introdotto nuovi requisiti per il concorso per docenti nell’ambito della riforma del reclutamento dei docenti, che nella nuova formulazione non richiede più i 24 CFU.
Pertanto, per accedere al TFA sostegno 2024 per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità non è più richiesto tale requisito.
IL CHIARIMENTO DEL MUR
Nel dettaglio, all’interno della nota del 9 aprile, che contiene diversi chiarimenti in merito ai percorsi di specializzazione per il sostegno del TFA IX ciclo, è indicato quanto segue:
Per l’ammissione al concorso ai sensi dell’articolo 5, comma 1, del decreto legislativo 59 del 13/04/2017 per accedere al concorso a cattedra è necessario possedere oltre alla laurea l’abilitazione. Nel decreto è prevista la possibilità di essere ammessi al concorso, fino al 31/12/2024 anche con il possesso dei 24 CFU purché conseguiti entro il 31/10/2022. I 24 CFU sono da considerarsi requisito necessario quale titolo di accesso anche per il concorso del IX Ciclo del sostegno?
No (cfr. art. 14 del decreto legge 2 marzo 2024 n. 19).
LA NOTA MUR DA SCARICARE
Ecco la NOTA MUR (Pdf 298Kb) del 9 aprile 2024, contenente tutti i chiarimenti del Ministero sul TFA sostegno.
CONSIGLI E SCAMBIO INFORMAZIONI, GRUPPO TELEGRAM TFA
Per chiedere consigli, scambiarsi informazioni e restare aggiornati su tutti gli step dei nuovi concorsi TFA sostegno 2024 abbiamo creato questo Gruppo Telegram.
DOVE VEDERE I BANDI TFA SOSTEGNO 2024
I bandi relativi al concorso TFA Sostegno IX ciclo vengono pubblicati sul portale web di ciascuna Università. Noi li mettiamo a vostra disposizione in questa pagina, dalla quale potete scaricare tutti i bandi pubblicati e conoscere quali sono le Università che hanno attivato i corsi TFA Sostegno.
LA GUIDA CON TUTTE LE INFORMAZIONI SUL TFA SOSTEGNO
Per tutte le informazioni sul TFA sostegno IX ciclo che partirà nel 2024, i requisiti per accedere e cosa studiare per prepararsi al concorso, potete leggere la guida sul TFA Sostegno 2024.
Mettiamo a vostra disposizione, inoltre, l’approfondimento sul costo del TFA sostegno, la guida sui requisiti del TFA sostegno validi fino al 2024, l’approfondimento su quanto vale la specializzazione per graduatorie e concorsi e questo approfondimento sull’iscrizione doppia al TFA sostegno e all’Università.
Vi consigliamo di leggere anche le FAQ sul TFA sostegno predisposte dal Ministero dell’Università e della Ricerca, con tutti i chiarimenti del MUR sul corso di specializzazione.
ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI
Seguiteci per restare informati e visitare la nostra sezione dedicata alla scuola e la pagina dedicata ai docenti, per conoscere tutte le novità su concorsi, graduatorie, normative e contratti.
Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram per essere aggiornati sulle ultime notizie. Potete restare aggiornati anche seguendo il canale Whatsapp e il canale TikTok @ticonsigliounlavoro.
Sono disponibili anche il Gruppo Telegram dedicato ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi con altri candidati e avere consigli, e il Gruppo Telegram specifico per il TFA, dedicato a chi vuole ottenere la specializzazione sul sostegno didattico.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".