Nuove opportunità di lavoro in banca con UBS.
L’Unione Banche Svizzere seleziona personale per assunzioni in Italia e all’estero.
Vi presentiamo le posizioni aperte e come candidarsi alle offerte di lavoro UBS. Vi diamo anche informazioni e consigli utili sulle opportunità di carriera e sulle selezioni.
Indice:
IL GRUPPO UNIONE BANCHE SVIZZERE
UBS – Unione Banche Svizzere (Union de Banques Suisses) è una società di servizi finanziari. Opera in oltre 50 Paesi del mondo ed ha sedi principali in Svizzera, a Zurigo e Basilea. Il Gruppo impiega più di 70mila collaboratori a livello globale ed è presente, dal 1996, anche in Italia in 10 città con più di 500 dipendenti. Le origini di UBS Group SA risalgono al 1862, quando venne fondata la Banca di Winterthur. La società ha assunto, poi, l’assetto attuale alla fine degli anni ’90, in seguito alla fusione tra Unione di Banche Svizzere e Società di Banca Svizzera, e all’acquisizione della Paine Webber. La più recente acquisizione di rilievo riguarda Credit Suisse, acquisita formalmente il 12 giugno 2023.
UBS OFFERTE DI LAVORO IN ITALIA
UBS seleziona personale per assunzioni in Italia. Ecco le posizioni aperte in questo momento:
INTERNSHIP – UBS LOCAL CLIENT ACCOUNT MANAGER
La risorsa si occuperà di supportare il team nelle relazioni con i clienti, svolgendo mansioni quali la predisposizione della reportistica, la gestione delle pratiche, l’archiviazione dei documenti. Il candidato ideale ha una Laurea triennale, parla fluentemente l’inglese e conosce bene MS Office. Completano il profilo la propensione al Team working e buone capacità relazionali e comunicative.
Sede di lavoro: Milano.
INTERNSHIP – UBS LOCAL PROCESS AND QUALITY SPECIALIST
Sede di lavoro: Roma
Si seleziona un candidato per supportare il team per l’area commerciale del Centro Sud, svolgendo mansioni quali l’inserimento a sistema e il monitoraggio di deroghe di pricing, la stesura di approfondimenti qualitativi e quantitativi, la predisposizione della reportistica. Il candidato ideale ha una Laurea triennale, parla fluentemente l’inglese e conosce bene MS Office. Possiede inoltre propensione al Team working e buone capacità relazionali e comunicative.
SENIOR AUDITOR – COMPLIANCE AND OPERATIONAL RISK
Sede di lavoro: Italia, Germania, Lussemburgo
L’offerta di lavoro è rivolta a professionisti con più di sei anni di esperienza nel ruolo e un approccio quantitativo nella risoluzione dei problemi. Richiesta conoscenza sia scritta che parlata delle lingua inglese e tedesca.
OPPORTUNITÀ DI LAVORO UBS IN SVIZZERA
Diverse sono le opportunità di lavoro in Svizzera presso il Gruppo bancario. Si ricercano sia professionisti esperti in vari settori che giovani anche senza esperienza. Per questi ultimi sono disponibili tirocini e programmi di inserimento, che possono rappresentare un interessante canale di ingresso in azienda.
Ecco l’elenco delle figure ricercate e delle ultime offerte di lavoro pubblicate, per le quali è possibile candidarsi:
- Account Manager – Zurigo;
- Accounting Specialist – Zurigo;
- Associate Program Client Advisor WM Canada & New Zealand – Zurigo;
- Cash Manager – Basel;
- Client Service Manager Wholesale – Zurigo;
- Digital Client Manager – Basel, Bern, Carouge, Chur, Luzern, Nyon, Renens, Sierre, Zurigo;
- Junior agile Coach / Scrum Master, TWINT – Zurigo;
- Junior Communications Specialist – Zurigo;
- Kundenbetreuer/in UBS (Partner) Leasing – Zurigo;
- Liquidity Management Analyst – Opfikon;
- Payments & Cash Specialist AD – Renens, Schaffhausen;
- Payments & Cash Specialist – Investigations – Schaffhausen, Zurigo;
- Privatkundenberater/in Basis – Glattbrugg, St. Gallen;
- Sachbearbeiter/in Mahnwesen – Bienne;
- Securities Specialist – Custody Market Rules & Control – Zurigo;
- Senior Software Engineer One Investment Platform – Zurigo;
- Software Engineer – Zurigo, Opfikon;
- Spécialiste Crédits – Bienne;
- Spécialiste en prévoyance professionnelle / Pension Fund Specialist – Zurigo;
- Team Lead Liquidity Management CH&EMEA – Opfikon;
- Team Lead Stellvertreter/in Service Delivery – Zurigo;
- Wealth Planner und Vorsorgespezialist/in – Glattbrugg; St. Gallen;
- Web Marketing Specialist – Zurigo.
POSIZIONI APERTE NEL TICINO
Segnaliamo in particolare i seguenti annunci per la zona del Ticino, presso la sede di Manno:
- Client Manager Clienti Privati Internazionali;
- Client Manager per Investimenti e Previdenza;
- Consulente Digital Banking Support;
- Digital Client Manager – Manno;
- Specialist Client Manager per le Successioni.
ASSUNZIONI UBS IN ALTRI PAESI ESTERI
Al momento sono davvero numerose le offerte di lavoro in UBS presso le sedi estere del Gruppo. Sono oltre 600 le posizioni aperte, per lavorare in Regno Unito, Germania, Francia, India, Lussemburgo, Cina, Polonia e Singapore. E ancora in Stati Uniti, Australia, Hong Kong e altri Paesi.
Si ricercano responsabili, analisti, specialisti, impiegati, figure tecniche, operative e manageriali, informatici, tirocinanti e molti altri profili, da inserire prevalentemente nel settore della Finanza e dei Servizi finanziari. Le opportunità non mancano anche per le aree Project Management, Informatica, Consulenza, Contabilità, Investment Banking, Gestione investimenti e altri settori.
AMBIENTE DI LAVORO
Il Gruppo è sempre interessato ad inserire talenti, che possano contribuire alla crescita e al successo di UBS. Per questo punta ad offrire il miglior ambiente lavorativo in cui operare ai propri dipendenti. UBS investe molto nelle Risorse Umane, per svilupparne e accrescerne le competenze. Supporta i propri collaboratori per permettere loro di esprimere in pieno il proprio potenziale. Garantisce un contesto professionale stimolante, che offre concrete opportunità di carriera e in cui le performance e l’impegno dei lavoratori sono riconosciuti e premiati.
La politica interna per il personale applicata dal Gruppo è aperta alle diversità e incentiva la solidarietà e lo spirito di collaborazione tra i dipendenti. In particolare, favorisce una cultura di rete tra colleghi, ad esempio attraverso network di collaboratori, organizzati in base ad affinità quali sesso, cultura e di altro tipo, o di alumni, ovvero ex dipendenti che restano in contatto con i propri colleghi. Ciò permette di condividere esperienze personali e professionali, e comprende la partecipazione a laboratori di sviluppo di carriera, eventi sociali e tavole rotonde.
SVILUPPO PROFESSIONALE E FORMAZIONE
L’istituto di credito è molto attento ai percorsi di carriera dei collaboratori. Per questo ha adottato un sistema di valutazione delle performance che prevede diversi strumenti, tra cui incontri regolari tra i dipendenti e i propri manager, o altri al livello globale, per valutare la corrispondenza tra le aspettative aziendali e gli obiettivi raggiunti dalle risorse.
Proprio per far crescere i propri talenti, il Gruppo prevede diverse opportunità di formazione e apprendimento per il personale, che comprendono anche il sostegno per la frequenza di corsi di laurea avanzati e attività personalizzate e di coaching. Per questo ha creato la UBS University, che unisce tutti i programmi di leadership e di apprendimento, che includono percorsi formativi specifici per i vari ruoli aziendali.
Un altro strumento di crescita messo a disposizione dei collaboratori sono le attività di mentoring. Le stesse permettono di incontrare regolarmente un mentore interno all’azienda, per ottenere supporto per sviluppare al meglio la propria carriera. UBS favorisce anche la mobilità interna dei lavoratori, che possono così sperimentare diversi ruoli e funzioni in varie aree aziendali.
BENEFITS PER I DIPENDENTI
Lavorare in UBS offre anche diversi vantaggi. I pacchetti retributivi, infatti, possono comprendere diversi benefit, variabili in base ai Paesi e alle figure di riferimento. Tra questi assicurazioni, piani pensionistici e coperture sanitarie. Diverse attività sono rivolte, poi, a favorire la salute e l’equilibrio tra lavoro e vita del personale. Sono disponibili, infatti, forme di lavoro flessibile e i periodi di maternità e paternità sono molto lunghi.
OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI
Diverse sono le opportunità di formazione e lavoro UBS rivolte ai giovani. Per gli studenti e i laureati, ad esempio, sono disponibili appositi programmi, pre stage e tirocini. Gli stage estivi consentono a coloro che non hanno ancora terminato il corso di studi di conoscere da vicino il Gruppo e le possibilità di carriera nella banca. I Graduate Talent Programs sono percorsi formativi, articolati in attività on e off the job, mentoring e opportunità di networking, finalizzati all’inserimento dei laureati. I tirocini, invece, sono rivolti, generalmente, a laureandi e studenti che stanno terminando il proprio percorso formativo. E ancora, sono attivi gli MBA Associate Programs, l’UBS Tomorrow’s Talent Program e l’Off-Cycle Internship Program. Maggiori dettagli sui programmi UBS per laureti nel nostro articolo di approfondimento.
Segnaliamo inoltre che sono aperte le candidatura per partecipare alla quarta edizione del Master AIPB in Private Banking & Wealth Management, che partirà a marzo 2024 ed è comprensivo di uno stage di sei mesi all’interno di UBS. Il programma comprende tematiche tecniche, di cultura aziendale e finanza comportamentale.
SETTORI DI INSERIMENTO
Generalmente, le assunzioni UBS vengono effettuate prevalentemente elle seguenti aree aziendali:
- Audit;
- Business development;
- Business management, administration and support;
- Client advisory / Relationship management;
- Compliance;
- Corporate services, infrastructure and facilities;
- Digital;
- Equities;
- Finance;
- Human Resources;
- Information Technology;
- Investment banking;
- Legal;
- Management and Business Support;
- Marketing and communications;
- Operations;
- Outsourcing / Offshoring;
- Portfolio and fund management;
- Process, project and program management;
- Product management and development;
- Quantitative analysis;
- Research;
- Risk;
- Sales;
- Sales and trading;
- Strategy;
- Trading.
COME CANDIDARSI, UBS LAVORA CON NOI
Gli interessati a lavorare presso UBS devono candidarsi tramite questa sezione del portale web, UBS, Lavora con noi. Generalmente, il sistema permette di effettuare una ricerca tematica delle opportunità di impiego. Sono disponibili appositi filtri quali parole chiave, sede, settore professionale e altro ancora, per selezionare le offerte di lavoro che maggiormente rispondono ai propri interessi e alle proprie caratteristiche. Ad esempio, per consultare le offerte di lavoro UBS Italia, occorre selezionare ‘Italy’ all’interno del campo di ricerca per ‘Location’.
Per candidarsi agli annunci di interesse, occorre registrarsi sulla piattaforma riservata alle selezioni in corso, inserendo il curriculum vitae nella banca dati aziendale. La registrazione è gratuita è consente di ottenere le credenziali di accesso alla stessa. Una volta creato il proprio profilo, lo stesso potrà essere utilizzato anche per l’invio di ulteriori candidature, una volta effettuato il login.
Inoltre UBS dispone anche di pagine aziendali riservate alle carriere sui social network Facebook, LinkedIn, Twitter e sulla piattaforma di video sharing YouTube, sulle quali sono disponibili informazioni e aggiornamenti relativi ai recruiting in corso, ai programmi di formazione e lavoro e alle opportunità di inserimento in azienda. Vi ricordiamo, infine, che per reclutare studenti e laureati UBS partecipa anche ad eventi di recruiting e job meeting.
CONSIGLI UTILI
Un’apposita area del portale web riservato al recruiting fornisce alcuni consigli utili per affrontare al meglio le selezioni. Ad esempio si consiglia di allegare al CV anche una lettera di presentazione alla candidatura, indicando quali vantaggi si potrebbero portare all’azienda e perché si ritiene di essere i candidati migliori per un ruolo.
É sempre bene prepararsi in anticipo alle selezioni, acquisendo informazioni sull’azienda, il settore e la posizione per la quale si invia la candidatura. Durante le interviste, poi, è importante essere rilassati e rispondere onestamente, mantenendo un atteggiamento aperto e rimanendo se stessi. Per rispondere al meglio alle domande è importante ascoltare bene l’interlocutore e riflettere sulla risposta. Si consiglia di essere brevi e diretti nelle risposte, ma anche di argomentare nel caso di domande aperte. Un altro consiglio molto importante, nel caso in cui non si è a conoscenza di qualcosa, è i non simulare e di dirlo apertamente. Essere onesti e chiedere ciò che non si sa può rappresentare un punto di forza, al contrario del mentire, che è indice di debolezza.
ALTRE RICERCHE DI PERSONALE E AGGIORNAMENTI
Se desiderate lavorare nelle banche svizzere, mettiamo a vostra disposizione questa utile guida su come lavorare in banca in Svizzera. All’interno dell’approfondimento troverete tante informazioni utili sul sistema bancario svizzero, sui principali istituti di credito elvetici e sulle modalità di candidatura.
Inoltre se volete valutare altre opportunità, potete consultare la guida su come trovare lavoro in Svizzera. Vi invitiamo, ancora, a conoscere anche le aziende che assumono in Svizzera e le più interessanti offerte di lavoro all’estero.
Per rimanere sempre informati iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e anche al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima. Seguiteci anche su Whatsapp cliccando su ‘iscriviti’ presente in alto a destra.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".