Agenzia Italiana del Farmaco: concorsi per 25 assunzioni, bandi

agenzia italiana del farmaco AIFA

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha pubblicato 5 bandi per concorsi finalizzati a 25 assunzioni.

Le selezioni sono rivolte a diplomati e laureati che saranno assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato in diversi profili professionali.

Per inviare le candidature c’è tempo fino al 10 Aprile 2021. Ecco i bandi e tutti i dettagli per partecipare.

CONCORSI ASSUNZIONI AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha pubblicato bandi di concorsi finalizzati al reclutamento dei seguenti profili professionali:

– n. 5 posti di Assistente di Amministrazione – Area II, posizione economica F2.
Titolo di studio: Diploma di maturità;
BANDO (Pdf 5 Mb).

– n. 4 posti di Funzionario della Comunicazione – Area III, posizione economica F1.
Titolo di studio: Laurea triennale in una delle seguenti classi: L20 Scienze della comunicazione, L40 Sociologia, L10 Lettere, L5 Filosofia oppure altri titoli indicati nel bando;
BANDO (Pdf 5 Mb).

– n. 4 posti di Funzionario Economico Finanziario – Area III, posizione economica F1.
Titolo di studio: Laurea triennale in una delle seguenti classi: L33 Scienze economiche, L18 Scienze dell’economia oppure altri titoli indicati nel bando;
BANDO (Pdf 5 Mb).

– n. 10 posti di Funzionario Giuridico di amministrazione, Area III, posizione economica F1.
Titolo di studio: Laurea triennale in una delle seguenti classi: L14 Scienze dei servizi giuridici, L16 Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione oppure altri titoli indicati nel bando;
BANDO (Pdf 5 Mb).

– n. 2 posti di Funzionario Statistico – Area III, posizione economica F1.
Titolo di studio: Laurea triennale classe L41 Statistica oppure altri titoli indicati nel bando.
BANDO (Pdf 5 Mb).

Si precisa che sui concorsi operano le riserve di posto a favore dei lavoratori disabili e dei volontari FF.AA, come indicato nei singoli bandi.

REQUISITI GENERALI

Oltre ai requisiti specifici richiesti per ciascun profilo professionale, per partecipare ai bandi di concorso indetti dall’Agenzia Italiana del Farmaco sono richiesti inoltre i requisiti generali di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana, fatte salve le eccezioni indicate nel bando;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità psicofisica all’impiego;
  • età non inferiore agli anni 18;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, o dichiarati decaduti da un impiego statale;
  • assenza di condanne penali, non aver procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • buona conoscenza della lingua inglese;
  • iscrizione nelle liste elettorali;
  • uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

SELEZIONE

In relazione al numero di domande pervenuto per ciascun concorso l’Agenzia si riserva la facoltà di predisporre una prova preselettiva.

Oltre alla valutazione dei titoli i candidati saranno sottoposti a tre prove d’esame: due scritte ed una orale.

Per conoscere maggiori informazioni sulle materie oggetto d’esame si rimanda alla lettura dei rispettivi bandi pubblicati per estratto nella GU n. 24 del 26-03-2021.

RETRIBUZIONE

I vincitori del concorso per assistenti di amministrazione assunti in Area II, con posizione economica F2 ,riceveranno uno stipendio mensile di circa € 1516. I vincitori degli altri concorsi sopra indicati, assunti in Area III, posizione economica F1, riceveranno uno stipendio mensile di circa € 1760,45.

AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO

L’Agenzia Italiana del Farmaco, nota come AIFA, istituita nel 2003 è l’istituzione pubblica competente per l’attività regolatoria dei farmaci in Italia. L’ente opera sotto la direzione del Ministero della Salute e la vigilanza del Ministero dell’Economia ed ha lo scopo di tutelare la salute dei cittadini attraverso attività di regolamentazione e vigilanza relative ai prodotti farmaceutici e sanitari ad uso umano, e alla sicurezza delle cure.

Nel corso del 2021 l’AIFA dovrà reclutare ulteriori figure professionali, sono quindi previsti nuovi bandi in uscita. Per conoscere maggiori dettagli a riguardo, vi consigliamo di leggere il nostro articolo di approfondimento.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di partecipazione ai concorsi indetti dall’Agenzia Italiana del Farmaco per le nuove assunzioni dovranno essere inoltrate attraverso apposita procedura telematica raggiungibile a questa pagina. I candidati dovranno registrarsi al portale e selezionare dall’elenco il bando di proprio interesse per compilare l’apposito form online.

La scadenza per presentare le domande è fissata al 10 Aprile 2021.

ULETRIORI INFORMAZIONI

Le successive comunicazioni relative al diario delle prove d’esame e alle graduatorie saranno pubblicate sul sito dell’AIFA alla sezione ‘Bandi di concorso’.

Scoprite altri concorsi pubblici attivi visitando la nostra pagina e per essere sempre aggiornati iscrivetevi alla nostra newsletter.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *