Arriva l’aumento dello stipendio fino a 260 euro per i dirigenti della scuola, grazie al Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro sottoscritto in via definitiva il 7 Agosto 2024, presso l’ARAN.
Il CCNL rinnovato introduce significativi incrementi del Fondo nazionale unico per la retribuzione di posizione e di risultato dei dirigenti scolastici, con aumenti salariali medi del +3,78% e l’erogazione di arretrati per oltre 10.000 euro.
In questa guida spieghiamo a quanto ammonta precisamente l’aumento dello stipendio per i dirigenti scolastici, come funziona e quando arriva.
AUMENTO STIPENDIO DIRIGENTI SCUOLA, NOVITÀ CCNL 2024
Con il nuovo CCNL Area dirigenziale Istruzione e ricerca, triennio 2019 2021 sottoscritto in via definitiva tra ARAN, Organizzazioni e Confederazioni sindacali rappresentative in data 7 Agosto 2024, arriva l’aumento dello stipendio per i dirigenti della scuola. Il testo, illustrato in questa guida, prevede rialzi stipendiali pari al +3,78%, oltre al riconoscimento degli arretrati per più di 10.000 euro.
Per i dirigenti scolastici saranno utilizzabili le specifiche ed ulteriori risorse destinate dalla Legge di Bilancio 2022 all’incremento del Fondo per la retribuzione di posizione e di risultato, ma le Amministrazioni potranno, inoltre, riconoscere ulteriori incrementi fino allo 0,22% del monte salari.
Il CCNL ribadisce anche il percorso di valorizzazione dei risultati raggiunti dai dirigenti, ponendo l’accento sulla graduazione della retribuzione accessoria. Si differenzia, inoltre, la retribuzione di risultato riconoscendo in modo selettivo retribuzioni significativamente più elevate.
Scopriamo i dettagli sull’aumento dello stipendio per i dirigenti scolastici, specificando a chi spetta.
A CHI SPETTA L’AUMENTO STIPENDIO DIRIGENTI SCOLASTICI
L’aumento dello stipendio, secondo quanto stabilito dal nuovo CCNL, spetta a circa 6500 unità di personale tra dirigenti della Scuola, dell’Università, dell’AFAM e della Ricerca che hanno visto rinnovato così il proprio contratto collettivo di lavoro.
Ma a quanto ammontano i rialzi stipendiali del CCNL dirigenza scolastica? Vediamolo insieme.
A QUANTO AMMONTA L’AUMENTO STIPENDIO DIRIGENTI SCUOLA 2024
L’aumento dello stipendio per i dirigenti della scuola e AFAM è pari al +3,78%. Parliamo, cioè, di aumenti stipendiali fino a 260 euro mensili con le risorse ordinarie, di cui:
- +195 euro per la componente fissa della retribuzione (stipendio tabellare e posizione fissa);
- +65 euro circa per la retribuzione di posizione e di risultato, variabili in base al ruolo.
A questi rialzi si vanno poi ad aggiungere anche gli arretrati nel 2024, che superano i 10.000 euro e che arriveranno, insieme al rinnovo del contratto, per compensare il ritardo della sottoscrizione del contratto.
QUANDO ARRIVA L’AUMENTO STIPENDIO DIRIGENTI SCUOLA
Già da Settembre 2024 i dirigenti scolastici avranno diritto all’aumento sullo stipendio stabilito dal CCNL di categoria siglato in via definitiva lo scorso 7 Agosto 2024. I dirigenti di Scuola, Università, Ricerca e AFAM riceveranno dal prossimo autunno, anche gli arretrati.
DIRIGENTI SCOLASTICI, A QUANTO AMMONTA LO STIPENDIO
Con l’aumento stabilito, come chiarito all’articolo 28 del CCNL aggiornato, lo stipendio tabellare annuo lordo dei dirigenti scolastici cresce. Cioè, lo stipendio, comprensivo del rateo di tredicesima mensilità, dei dirigenti di prima fascia è divenuto pari a 47.015,73 euro, mentre la cifra precedente era pari a 45.260,73 euro.
LA GUIDA AL CCNL DIRIGENTI SCUOLA 2024
Per altri dettagli e le altre novità introdotte dal CCNL siglato il 7 Agosto 2024, vi consigliamo di leggere il nostro articolo sul Contratto Dirigenti scolastici siglato nel 2024. Da leggere anche la nota stampa ARAN sul tema e il comunicato del MIM sul rinnovo contrattuale.
ALTRE GUIDE E AGGIORNAMENTI
Tra le altre novità sugli aumenti per i dipendenti statali, vi segnaliamo il bonus dipendenti pubblici del 2024, il focus sull’aumento stipendi dipendenti statali fino a 190 euro e il nostro articolo sugli aumenti in busta paga dal 2024.
Per approfondire, vi invitiamo a leggere il nostro articolo su come funziona l’aumento dello stipendio dei dipendenti pubblici nel 2024.
Vi consigliamo la lettura del nostro articolo sugli stipendi medi della Pubblica Amministrazione – PA, nonché l’approfondimento sul nuovo DPCM riguardante la mobilità nella pubblica amministrazione. Per approfondire l’argomento, potete consultare anche l’articolo sugli aumenti degli stipendi pubblici per categoria, in arrivo entro il 2024.
Visitate anche la nostra pagina dedicata alla Scuola per conoscere tutte le novità su assunzioni, concorsi, contratti, graduatorie, normative e contratto per il personale scolastico. In questa sezione invece, trovate le novità sul gli aiuti destinate alle famiglie e ai lavoratori.
Vi ricordiamo che per restare aggiornati è possibile iscriversi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per avere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro. Seguiteci anche su Google News cliccando su “segui” dove c’è la stellina.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".