Bando contributi per iniziative di promozione cinema 2023

La guida al bando contributi cinema 2023, promosso dal Ministero della Cultura per iniziative di promozione cinematografica e audiovisiva

scenografia cinematografia audiovisivi

É aperto il Bando, indetto dalla DG Cinema e audiovisivo del Ministero della Cultura, volto a concedere contributi economici per iniziative di promozione cinematografica e audiovisiva.

Le risorse stanziate sono pari 11,6 milioni di euro e supporteranno progetti e attività proposti e realizzati da enti pubblici e privati, fondazioni, comitati, associazioni, università, enti di ricerca e istituti di alta formazione.

Ecco cosa è previsto per le iniziative di promozione del cinema e dell’audiovisivo, a quanto ammontano i contributi, i requisiti per ottenerli, come richiederli e il Bando 2023 da scaricare e consultare.

COS’È IL BANDO PROMOZIONE CINEMA

La Direzione Generale Cinema e audiovisivo del Ministero della Cultura ha pubblicato un Bando per concedere contributi economici mirati a sostenere attività e iniziative di promozione cinematografica e audiovisiva.

La misura rientra nell’ambito di quanto previsto dall’articolo 27 “Contributi alle attività e alle iniziative di promozione cinematografica e audiovisiva” della Legge n. 220 del 2016. Infatti, il bando mira a supportare economicamente progetti volti a rafforzare la cultura cinematografica e audiovisiva a livello nazionale e internazionale e a valorizzare l’identità e la coesione culturale italiana.

I contributi stanziati dal Bando sono destinati a iniziative e attività sviluppate e realizzate nel periodo 1° gennaio 2023 – 31 dicembre 2023.

ATTIVITÀ E INIZIATIVE FINANZIABILI

I contributi stanziati dal Bando sono destinanti a finanziare la realizzazione, in Italia e all’estero, delle seguenti iniziative:

  • Progetti di sviluppo della cultura cinematografica e audiovisiva. Tali progetti si distinguono in 2 tipologie:
    Progetti “A – Internazionalizzazione e cineturismo”, mirati a promuovere l’internazionalizzazione del settore e l’immagine dell’Italia attraverso il cinema e l’audiovisivo, anche a fini turistici;
    Progetti “B – Sviluppo della cultura audiovisiva, analisi e studi”, destinati a favorire lo sviluppo della cultura cinematografica e audiovisiva in Italia e del cinema e dell’audiovisivo sul piano artistico, culturale, tecnico ed economico. Vi rientrano progetti che perseguono la crescita economica e civile, l’integrazione sociale e le relazioni interculturali e che realizzino indagini, studi, ricerche e valutazioni di impatto economico, industriale e occupazionale.

  • Festival, rassegne e premi cinematografici e audiovisivi.

  • Attività delle cineteche volte all’acquisizione, conservazione, catalogazione, restauro, studio, ricerca, fruizione e valorizzazione del patrimonio cinematografico e audiovisivo.

DOTAZIONE FINANZIARIA

Le risorse finanziarie stanziate per la concessione dei contributi per la promozione di cinema e audiovisivo nell’anno 2023, sono pari a complessivi 11,6 milioni di euro, che verranno così ripartiti:

  • 3.100.000 euro per i progetti di sviluppo della cultura cinematografica e audiovisiva (di cui 1.500.000 euro per i Progetti A per internazionalizzazione e cine-turismo e 1.600.000 euro per Progetti B per lo sviluppo della cultura audiovisiva, analisi e studi);

  • 7.000.000 euro per i festival, le rassegne e i premi cinematografici e audiovisivi;

  • 1.500.000 euro per le attività svolte dalle cineteche.

DESTINATARI

La richiesta di contributo può essere presentata dalle seguenti categorie di soggetti:

  • enti pubblici e privati, fondazioni, comitati e associazioni culturali e di categoria aventi come finalità statutaria o attività principale la promozione del cinema e dell’audiovisivo in Italia e all’estero;

  • università, enti di ricerca e istituti dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica.

REQUISITI

Per poter partecipare al bando, i soggetti richiedenti devono possedere i seguenti requisiti di ammissibilità:

  • avere sede legale nello Spazio economico europeo;
  • risiedere fiscalmente in Italia al momento dell’erogazione del contributo;
  • possedere codice fiscale o partita IVA;
  • essere dotati di indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) e di firma digitale;
  • essere in regola con gli adempimenti relativi a eventuali contributi assegnati negli ultimi 3 anni ai sensi della Legge n. 220 del 2016;
  • realizzare o aver realizzato le iniziative di promozione cinematografica per cui si richiede il contributo nel periodo 1° gennaio 2023 – 31 dicembre 2023.

COSTI AMMISSIBILI

In linea generale, i costi ammissibili per i progetti di sviluppo della cultura cinematografica e audiovisiva e per i progetti inerenti festival, rassegne e premi cinematografici e audiovisivi, sono i seguenti:

  • Logistica (ad esempio, affitto e allestimento di eventuali spazi);
  • Utilizzo delle opere audiovisive protette dal diritto d’autore o da diritti di proprietà intellettuale;
  • Innovazione tecnologica;
  • Promozione e pubblicità dell’iniziativa;
  • Personale e collaboratori direttamente impiegati nella realizzazione dell’iniziativa;
  • Ospitalità;
  • Attività di docenza;
  • Spese generali e di gestione (fino ad un limite massimo del 20% del costo complessivo);
  • Imposta sul valore aggiunto.

Invece, per le attività delle cineteche sono ammissibili i seguenti costi:

  • Spese per conservazione, catalogazione, restauro e acquisizione delle opere;
  • Fruizione e valorizzazione del materiale restaurato;
  • Spese per attività di studio e ricerca;
  • Costi relativi al personale direttamente impiegato nella realizzazione del progetto e alle prestazioni d’opera professionali, intellettuali e di supporto;
  • Spese generali e di gestione (fino ad un limite massimo del 20% del costo complessivo);
  • Imposta sul valore aggiunto.

SELEZIONE DEI PROGETTI

Ai fini dell’assegnazione dei contributi, i progetti presentati verranno valutati a cura degli esperti che attribuiranno diversi punteggi in base ai seguenti criteri:

  • Qualità complessiva del progetto;

  • Impatto internazionale, promozionale e scientifico dell’iniziativa;

  • Team di progetto, partnership, solidità economica del progetto.

Per il dettaglio dei criteri di valutazione e dei punteggi assegnati, si rinvia alla lettura del bando integrale, disponibile al termine di questo articolo.

VALORE DEI CONTRIBUTI

Ai progetti ammessi verrà assegnato un contributo nella misura massima dell’80% dei costi ammissibili dichiarati a preventivo. L’entità del contributo – non inferiore a 10.000 euro – viene determinata dagli esperti in base ai punteggi assegnati in fase di valutazione dei progetti presentati.

Gli aiuti economici previsti dal bando per la promozione del cinema e dell’audiovisivo sono erogati ai beneficiari in un’unica soluzione a conclusione dell’iniziativa e dietro presentazione del consuntivo costi.

È prevista la possibilità di ottenere, su apposita domanda dell’interessato, un acconto entro il limite massimo del 70% del contributo assegnato.

COME FARE DOMANDA

La domanda di contributo deve essere presentata mediante la piattaforma informatica DGCOL, disponibile sul sito web della Direzione Generale Cinema e audiovisivo del Ministero della Cultura. Compilata la domanda, occorre firmarla digitalmente (mediante firma elettronica qualificata riconosciuta dall’AGID), a cura del soggetto richiedente o dal legale rappresentante in caso di impresa, e completarla con tutta la documentazione richiesta e indicata nel bando.

La richiesta può essere presentata entro e non oltre il giorno 16 maggio 2023 (ore 23,59) e farà fede la data di invio rilevabile dalla piattaforma online.

IL BANDO CONTRIBUTI PER PROMOZIONE CINEMATOGRAFICA

Mettiamo a vostra disposizione il testo integrale del Bando per la concessione di contributi ad attività ed iniziative di promozione cinematografica ed audiovisiva – Anno 2023 (pdf 2 MB).

ULTERIORI AIUTI E AGGIORNAMENTI

Vi consigliamo di leggere anche il nostro approfondimento su tutti i contributi a fondo perduto disponibili e la guida su tutti i finanziamenti agevolati per le imprese attivi in Italia nel 2023.

Per conoscere tutti gli aiuti per imprese e liberi professionisti vi invitiamo a visitare la nostra sezione dedicata ad agevolazioni, bonus ed incentivi per le aziende. Se volete restare aggiornati è possibile iscriversi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per avere le notizie in anteprima.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *