Bando VulcanicaMente, fino a 40.000 euro alle migliori idee di impresa innovativa

Pubblicato il bando “VulcanicaMente”, l’iniziativa che sostiene la nascita di nuove imprese innovative e ad alto contenuto tecnologico e creativo

imprese, aziende, start up

Pubblicato il bando “VulcanicaMente – dal talento all’impresa“, l’iniziativa del Comune di Napoli che sostiene le migliori idee di impresa.

Il programma punta a valorizzare i talenti e trasformare le idee in progetti concreti, offrendo contributi fino a 40.000 euro a fondo perduto.

Possono inviare domanda e partecipare le imprese di ogni regione d’Italia. 

adv

COSA PREVEDE IL BANDO VULCANICAMENTE

L’obiettivo del bando è individuare idee imprenditoriali originali e innovative provenienti da team di tutta Italia, con una particolare attenzione ai settori tecnologici, digitali, creativi e green.

Per ciascun progetto selezionato è previsto un contributo massimo di 40.000 euro, che copre fino al 95% delle spese ammissibili, lasciando ai proponenti solo un cofinanziamento del 5%.

Le spese finanziabili comprendono:

  • investimenti materiali e immateriali, come attrezzature, impianti, arredi, software, tecnologie e, in misura limitata, opere murarie;

  • spese di gestione, tra cui affitti, utenze, marketing e costi operativi;

  • servizi di consulenza e formazione, come supporto tecnico-specialistico, coaching, consulenze per brevetti e progettazione;

  • servizi esterni e digitali, inclusi cloud computing e outsourcing;

  • spese per il personale coinvolto nello sviluppo del progetto.

Il contributo verrà erogato in due tranche a rimborso. La prima al raggiungimento del 50% della spesa e la seconda a saldo, previa verifica della rendicontazione.

Scritto da Federica Petrucci - Coordinatrice editoriale, redattrice, consulente del lavoro ed esperta di previdenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *