Bauli Academy: formazione e opportunità di assunzione per pasticcieri

Bauli
Photo credit: Framarzo / Shutterstock
adv

Opportunità di formazione per aspiranti pasticcieri finalizzata all’assunzione in Bauli.

È stato infatti pubblicato l’avviso per selezionare allievi che frequenteranno gratis il corso di formazione “Bauli Patisserie Academy”.

Scopriamo insieme i dettagli della proposta didattica e lavorativa e come candidarsi.

adv

BAULI FORMAZIONE E ASSUNZIONE PASTICCIERI

La Bauli Patisserie Academy è un percorso formativo di eccellenza nato dall’incontro tra il Gruppo Bauli e CAST Alimenti – La scuola dei mestieri del gusto.

Obiettivo dell’iniziativa è formare profili professionali e creare opportunità di crescita. I discenti non acquisiranno soltanto tecniche di alta pasticceria, ma apprenderanno anche capacità manageriali, così da diventare dei pasticcieri di successo ed essere in grado di gestire un’attività.

Saranno selezionati 8 candidati che avranno dunque la possibilità di frequentare le lezioni gratuitamente.

Inoltre, a fine corso, il Gruppo Bauli darà l’opportunità a 2 persone di essere assunte nel ruolo di Pastry Specialist, con sede di lavoro presso il Plant di San Martino Buon Albergo (Verona).

COSA FA IL PASTRY SPECIALIST

Il Pastry Specialist supporta il Pastry Manager e i colleghi in varie attività. Ad esempio, sviluppa nuovi concetti di prodotto, individua aree di innovazione cross category / scouting di nuove idee, nuovi processi e nuove tecnologie prendendo spunto dal mercato nazionale e da quello internazionale. Utilizza una rete di possibili collaborazioni con il mondo della formazione e della produzione artigianale e partecipa ai processi di miglioramento continuo degli attuali e futuri asset strategici aziendali.

PERCORSO DIDATTICO

Il corso di formazione è sponsorizzato dal Gruppo Bauli e realizzato in collaborazione con CAST Alimenti – La scuola dei mestieri del gusto.

I contenuti che saranno affrontati durante le lezioni spaziano dai lievitati alla cioccolateria, dalle creme ai dolci senza glutine e senza lattosio. Ecco, nel dettaglio, gli argomenti:

  • lievito madre e lievitati da colazione;
  • lievitati da ricorrenza;
  • cioccolato in pasticceria;
  • cioccolateria e praline;
  • creme: principali ricettazioni di creme idrate e anidre;
  • senza glutine e senza lattosio. Basi frolle e cake senza glutine e senza lattosio;
  • test e presentazione progetti d’innovazione.

REQUISITI RICHIESTI

Per candidarsi alla possibilità di formazione e assunzione offerta da Bauli Patisserie Academy occorre possedere i requisiti che riportiamo di seguito:

  • diploma di scuola superiore alberghiero/qualifica professionale o qualifica in seguito a corsi di Alta Formazione;
  • esperienza (1-5 anni) in ruoli legati al mondo della pasticceria e della produzione dolciaria (non è necessario aver maturato esperienze pregresse in azienda);
  • conoscenza e padronanza delle tecniche di pasticceria classica e moderna oltre che delle tecniche di realizzazione dei prodotti a livello artigianale;
  • abilità tecnica nella farcitura e decorazione di torte e dolci e utilizzo di nuove attrezzature e tecniche di lavorazione applicabili in pasticceria;
  • conoscenza della tecnologia della lievitazione naturale (panificati; lievitati da ricorrenza e lievitati da prima colazione) e dei principi di tecnologie di produzione, confezionamento dei prodotti alimentari, composizione degli alimenti e del loro valore nutrizionale.

Sono inoltre richieste competenze trasversali, quali: creatività e senso estetico; precisione e cura per i dettagli; doti organizzative e comunicative; ottime capacità relazionali.

SVOLGIMENTO E DURATA DEL PERCORSO

Sono previste 12 giornate di formazione, ripartite in 6 settimane, con un impegno di 2 giorni a settimana. Le lezioni si svolgeranno presso CAST Alimenti – La Scuola dei mestieri del gusto, sita a Brescia in via Serenissima, 5.

adv

BAULI

Bauli nasce nel 1922 a Verona in un laboratorio artigianale, dalla passione del fondatore Ruggero Bauli e da un’antica ricetta del pandoro. Dopo oltre 100 anni di storia, i prodotti del Gruppo di tradizione familiare sono diffusi in più di 70 Paesi nel mondo. Accanto alla produzione di dolci per le ricorrenze, l’azienda ha diversificato negli anni la propria offerta, immettendo sul mercato anche prodotti da forno continuativi dolci e salati. Bauli conta 6 stabilimenti in Italia e uno in India. Tra i brand del Gruppo: Motta, Doria, Bistefani.

COME CANDIDARSI

Gli aspiranti pasticcieri Bauli possono già candidarsi all’offerta, collegandosi a questa pagina e cliccando su “Avviso di selezione corso di formazione ‘Bauli patisserie academy'”. In seguito dovranno cliccare sul tasto “Candidati per questo annuncio”.

ALTRE POSSIBILITÀ OCCUPAZIONALI E COME RESTARE AGGIORNATI

Scoprite tutte le posizioni aperte in Bauli e le altre opportunità d’impiego nel settore alimentare.

Inoltre vi invitiamo a conoscere le offerte di lavoro delle migliori aziende che cercano personale in Italia.

Restate informati in tema di lavoro, formazione e concorsi pubblici, iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e seguiteci sul nostro canale Telegram.

È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale WhatsApp e il nostro canale TikTok.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *