Dal 14 Agosto 2025 è previsto il riconoscimento di un bonus fino a 500 euro per i beneficiari ADI che quest’anno concludono le prime 18 mensilità di fruizione dell’Assegno di Inclusione.
Si tratta di un contributo straordinario volto a garantire la continuità del sostegno a oltre mezzo milione di famiglie.
In questo articolo vi spieghiamo a chi spetta, come funziona e quando arriva.
QUANDO ARRIVA IL BONUS FINO A 500 EURO PER BENEFICIARI ADI
Dal 14 Agosto 2025 arriva il bonus fino a 500 euro per i beneficiari dell’Assegno di Inclusione. Questo bonus temporaneo viene erogato in maniera diretta e serve a coprire il mese di sospensione dell’Assegno, prima che questo venga rinnovato per ulteriori 12 mesi.
CHI HA DIRITTO AL BONUS
Hanno diritto al bonus coloro che nel corso del 2025, completano le prime 18 mensilità dell’Assegno di Inclusione e, dopo aver presentato la domanda di rinnovo, viene ammesso all’ulteriore periodo di 12 mensilità.
L’obiettivo di questa misura, infatti, è colmare il vuoto che si crea tra il periodo in cui l’Assegno di Inclusione viene sospeso e l’avvio del secondo periodo previsto dal rinnovo. Senza questo bonus, invece, le famiglie si troverebbero senza alcuna entrata per un mese, mentre attendono la ripresa dei pagamenti.
Per questo motivo, per garantire l’erogazione del contributo straordinario a tutti i potenziali beneficiari, il Governo aveva deciso di stanziare un fondo da 234 milioni di euro, a copertura delle somme necessarie fino alla fine dell’anno. I destinatari del bonus sono circa 506.000 nuclei familiari entro la fine del 2025.
COME FUNZIONA
Il contributo straordinario funziona a erogazione diretta. Cioè, non prevede una domanda separata rispetto a quella ADI. In sostanza, chi completa le prime 18 mensilità di ADI e presenta la richiesta di rinnovo, viene valutato automaticamente. Se il rinnovo viene accettato e c’è un mese di interruzione, il bonus fino a 500 euro sarà erogato in modo diretto, senza ulteriori pratiche da parte del beneficiario.
Per sapere come funziona invece il rinnovo, vi consigliamo di seguire la procedura spiegata in questa guida.
GUIDA ALL’ASSEGNO DI INCLUSIONE
Per approfondire nel dettaglio quali sono i requisiti e le condizioni per mantenere l’ADI e, quindi, procedere con il rinnovo che riconosce il bonus, vi consigliamo di leggere la nostra guida sull’Assegno di Inclusione, aggiornata al 2025.
ALTRI APPROFONDIMENTI UTILI E GUIDE UTILI
Ecco le altre guide correlate che vi consigliamo di leggere:
- Contributo straordinario per l’ADI.
- Patto per il Lavoro per percettori di Assegno di inclusione sociale.
- Carta di inclusione: che cos’è, a chi spetta e come funziona.
- Esonero contributivo per assunzioni beneficiari di ADI e SFL.
- SIISL: Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa.
- Piano di contrasto alla povertà, le misure in arrivo.
- Assegno di inclusione over 67, cos’è e come funziona.
- La guida sui PUC (i Percorsi Utili per la Collettività) per beneficiari ADI e SFL.
- Cosa fare in caso di domanda Assegno di Inclusione sospesa o respinta.
- Come fare domanda per l’assegno di inclusione nel 2025, con le regole aggiornate.
ALTRI APPROFONDIMENTI E AGGIORNAMENTI
Vi segnaliamo l’elenco aggiornato dei bonus per chi ha un ISEE sotto a 15000 euro e l’approfondimento sui aiuti per le famiglie in difficoltà e con un reddito basso nel 2025.
Vi consigliamo di consultare anche l’elenco aggiornato dei bonus famiglia e quello dei bonus figli.
A vostra disposizione infine la nostra guida sui bonus per disoccupati.
Per conoscere altri aiuti e agevolazioni disponibili per famiglie e lavoratori potete invece visitare la nostra sezione dedicata agli aiuti alle persone.
Se volete restare sempre aggiornati vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al nostro canale Whatsapp e al canale Telegram.
Potete anche seguire il canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram.
Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.